Lutto per la scomparsa della professoressa algherese Franca Valsecchi, botanica e studiosa, tra le prime a proporre la salvaguardia della biodiversità e grande sostenitrice dell'istituzione del Parco di Porto Conte.

"E' sempre stata vicina al mondo ambientalista sardo, sostenendo, con grande autorevolezza, le battaglie per la difesa dell'ambiente", ricordano Carmelo Spada del Wwf e Francesco Guillot della Lipu.

Laureata in Scienze Biologiche all'Università di Sassari e in Scienze Naturali all'Università di Perugia; già docente ordinaria di botanica presso l'ateneo sassarese e presidente della Società sarda di Scienze Naturali, a Franca Valsecchi si devono importanti studi per la classificazione di specie vegetali, oltre all'individuazione di rari endemismi.

"Ho appreso con grande dispiacere della scomparsa della professoressa Franca Valsecchi, studiosa di botanica, mia concittadina, che tanto lustro ha dato alla Sardegna e ad Alghero", ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Michele Pais. "Le sue ricerche denotano amore per la scienza e per la propria terra, la classificazione e lo studio della flora endemica sarda, opere fondamentali, la includono in quel pugno di scienziati capaci di capire che nel piccolo del proprio giardino, nella conoscenza e divulgazione del proprio territorio si trova la verità e quindi la grandezza".