Avrà un sapore diverso la terza edizione del carnevale del fumetto e del cartone animato a Norbello. La kermesse, molto apprezzata e partecipata nelle sue due prime edizioni, si svolgerà infatti non più in un'unica giornata ma intesserà il periodo che va dal 15 al 26 febbraio. Una scelta possibile grazie al finanziamento in arrivo dall'Unione dei comuni del Guilcier.

Non è casuale la decisione presa tre anni fa dall'Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Manca di individuare un tema preciso per il carnevale. A Norbello è attivo il Museo dell'Immagine e del Design Interattivo, che ospita migliaia di fumetti. Non solo: presto nello spazio vicino al museo Midi sarà realizzato il parco del fumetto.

"Il nostro carnevale continua a crescere e a completarsi, ci fa piacere consolidare quella che ormai è una bella realtà del nostro paese. Si vanno ad aggiungere eventi di aggregazione e culturali per bambini e adulti. E si presenta il parco del fumetto che a breve avrà vita davanti all'omonimo museo. Ringraziamo la Pro loco e le associazioni che ci danno una mano a realizzare tutto questo che è a costo zero per il Comune poiché è finanziato dall'Unione dei comuni nell'ambito della promozione degli eventi dei Comuni del Guilcier", commenta il sindaco Matteo Manca. L'assessore alla Cultura Eleonora Manca aggiunge: "Per il terzo anno la nostra Amministrazione ha scelto di proporre il carnevale del fumetto e del cartone animato mantenendo inalterato lo spirito col quale è nato: un momento di divertimento e aggregazione per la nostra comunità, destinato soprattutto alle famiglie e ai bambini. Nel tempo ha catturato l'interesse delle associazioni del nostro paese e di diversi gruppi del territorio circostante. Grazie al finanziamento dell'Unione dei comuni abbiamo potuto realizzare un calendario di attività più ampio che ci ha permesso di arricchire le settimane di carnevale di tante manifestazioni e nel contempo di caratterizzare il nostro paese con il tema del fumetto".

Si inizia il 15 febbraio alle 21 al centro polivalente Bianca Miselli con "Ballos de carrasegare a s'antiga" a cura del Gruppo folk Santa Maria della Mercede Norbello. Il 17 febbraio aprirà al Midi la mostra "Peanuts - la storia". "Per il 19 febbraio abbiamo proposto un laboratorio di fumetto ad alcuni classi della scuola primaria. Avrà come ospite Luca Usai, noto fumettista che ha realizzato diversi lavori per Disney, Pixar e per la linea Geronimo Stilton. Di sera poi alle 18 presenterà al Midi le caratteristiche del fumetto umoristico", spiega Eleonora Manca.

Per il 29, all'oratorio parrocchiale, l'Acr propone il ballo dei bambini. Il 21, alle 16,30 sarà invece presentato il parco del fumetto, con la partecipazione straordinaria di Claudio Massari e del progettista Giovanni Soru. Seguirà un aperitivo artistico. Clou della kermesse il 22 febbraio con la sfilata di carnevale. Un percorso itinerante accompagnato dal treno clown di Gurdulù teatro. Spettacoli in ogni piazza con Maurizio Giordo. Dalle 16 la Pro loco propone zippolata e balli in piazza con Michele Fadda. Alle 18 le premiazioni e a seguire fave con ceci per tutti. Dalle 20 al salone polivante balli di carnevale a cura del Norbello Calcio con animazione di Tiziana Manai. Si chiude il 26 con Su Carrasegare Antigu. Una proposta quindi ricca e varia per la quale c'è grande attesa.
© Riproduzione riservata