Trasformare la crisi in opportunità, sviluppando un modello replicabile di rigenerazione territoriale che metta in connessione le realtà più virtuose in campo economico, sociale e culturale con i territori colpiti da decadenza, spopolamento e immobilismo.

Torna il Festival della Resilienza, che giunto alla 4a edizione, è ormai una realtà consolidata nel Centro Sardegna.

A partire da oggi e fino al 2 settembre un fitto e variegato programma animerà il territorio (tra Macomer, Nuoro e Bosa) con eventi culturali, formativi, sportivi e di intrattenimento, rivolti a innovatori, artisti, professionisti, studenti e cittadini in genere.

Oltre 50 i partner nazionali e internazionali coinvolti, per creare sinergie e progetti condivisi.

"L'intento - spiega Gianluca Atzori, tra gli ideatori del Festival - è creare degli incubatori di idee permanenti nel territorio, sul modello dei Laboratori di Innovazione Sociale promossi da Open Hub nelle Università d'Italia e nel mondo, per invogliare e guidare la partecipazione, offrire un appoggio per lo sviluppo di idee e progetti, sfruttando il potere di una rete resiliente per un futuro più propositivo".

Una grande opportunità, messa in campo dal team di ProPositivo (l'associazione promotrice del progetto), per animare l'estate, rilanciare il territorio e incontrare artisti e innovatori nazionali e internazionali.

"L'impatto turistico sarà molto forte - prosegue Atzori -, ai progetti, infatti, hanno aderito persone provenienti da ogni parte del mondo: sud America, nord Europa, Medio Oriente, Russia, Cipro e 8 Regioni italiane".

Prima tappa, dal 28 al 30 giugno, a Macomer, con l'evento "Resilienza tra teatro e comunità" e la serata di beneficenza (sabato 30 alle 19) a sostegno della riapertura del Cine Teatro Costantino.

Il 2 luglio "Open Stage" presso Casa Manconi a Nuoro, con gli attori internazionali dell'Accademia Dimitri e le performance libere degli artisti locali.

L'offerta culturale prosegue sino al 2 settembre con i percorsi di residenza e formazione per artisti e appassionati di teatro, musica e danza, il Contest internazionale di Street-Art, il laboratorio di giornalismo con la collaborazione del quotidiano La Stampa.