"Cara Unione,

Sono un laureato in scienze politiche, nato in Sardegna, dove ho vissuto molti anni della mia vita e dove torno molto spesso, ma da qualche anno mi sono trasferito in Toscana.

Faccio appello attraverso la vostra testata affinché si insista presso la regione e il governo Italiano affinché vengano realizzate prima possibile alcune tratte ferroviarie che qui propongo.

Anzitutto va portato a termine il progetto della linea Olbia-Nuoro (e viceversa), ed il passaggio della stazione di Nuoro sotto il controllo di RFI.

A questo proposito mi chiedo dove sia finito il progetto di fattibilità che venne proposto a RFI nel mese di febbraio del 2019 e che doveva essere discusso entro ques’t anno 2020, progetto di fattibilità che stando a quanto leggo in alcuni media locali è 'misteriosamente sparito'. Ora io mi chiedo: la promessa fatta dal pentastellato Danilo Toninelli verrà mantenuta o no?

In secondo luogo andrebbe portato avanti il progetto dello sviluppo di una rete ferroviaria in Ogliastra con la costruzione di stazioni almeno nelle principali località (Tortoli, Arbatax, Santa Maria Navarrese, Lanusei ed altre località) per poterla connettere con Cagliari, Olbia e Nuoro.

Le stazioni devono essere moderne e i treni agibili ai diversamente abili (personalmente sento questa problematica perché sono diversamente abile motoriamente, ma nella penisola riesco a muovermi da solo, qui in Sardegna ho qualche difficoltà in più proprio per la mancanza di servizi adeguati).

Mi auguro che si concluda nel più breve tempo posssibile il progetto della Nuoro-Olbia,e che ultimato questo si proceda a quello egualmente molto importante di una rete ferroviaria Ogliastrina.

Faccio inoltre presente che per quello che riguarda la stazione ferroviaria dell’aereoporto di Cagliari-Elmas andrebbero a mio avviso aumentati i collegamenti notturni e andrebbe realizzata una speciale corsia per i diversamente abili che viaggiano da soli o accompagnati dall’aereoporto alla stazione e viceversa".

Antonio Cerina

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata