“Cara Unione,

dovendo viaggiare da Cagliari a Civitavecchia e ritorno con il cane, ho fatto l'esperienza della Grimaldi Lines, che a settembre si è aggiudicata la tratta in questione per sei mesi.

Andata: controlli regolari, cabina interna (tre settimane prima non c'era, purtroppo, già più possibilità di scegliere) e caldo infernale, con impossibilità di regolare sia la temperatura ma anche il flusso dell'aria.

Ritorno: nessun controllo, e dunque né documenti, né biglietto, né soprattutto Green Pass. Cabina esterna, ma anche qui impossibile la regolazione dell'aria.

La conclusione? Spero solo che la prossima compagnia cui verremo affidati dai nostri politici offra, al costo di un 4/5 stelle, finalmente un minimo di comfort e maggiore sicurezza". 

R. M. N.

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Pubblichiamo di seguito la replica della compagnia:

"Con riferimento alla lettera di un Vostro lettore, il Gruppo Grimaldi desidera fare le seguenti precisazioni.

La lettera in questione è priva di dettagli importanti quali l'indicazione della data del viaggio e della cabina usata, non permettendo di fare una verifica più esaustiva di quanto asserito dal viaggiatore.

Contrariamente a quanto dichiarato dal passeggero, i controlli dei documenti di viaggio (documento di identità, biglietto e Green Pass) dei passeggeri in partenza avvengono regolarmente in tutti i porti serviti dal Gruppo Grimaldi, da parte sia del personale di terra che di quello di bordo, e in linea con le normative vigenti. In particolare, il sistema di fast check-in prevede la lettura del codice a barre sul biglietto di tutti i viaggiatori in partenza, previa verifica del Green Pass.

A questo riguardo, preme sottolineare che, sin dallo scoppio dalla pandemia di Covid-19, il Gruppo Grimaldi ha introdotto protocolli severi e dettagliati che regolano l'imbarco e la permanenza dei passeggeri a bordo, onde garantire un viaggio il più sicuro possibile.

Infine, per quanto riguarda la regolazione del flusso d'aria in cabina, si precisa che essa si può effettuare manualmente dal passeggero stesso, ed in caso di difficoltà egli si può rivolgere alla Reception per eventuale assistenza.

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