"Cara Unione,

nel territorio di Pirri, rispettivamente da 22 e da 15 anni a questa parte, sono sorte due compagnie teatrali, 'In scena per caso' e 'Tanti po arriri'.

Le compagnie sono nate nella scuola 'Leopardi' con l'intento di creare interazione tra scuola e territorio coinvolgendo nel progetto docenti e genitori. Per questo hanno usufruito dello spazio teatrale della scuola 'Dante Alighieri' di Via Generale Cantore per concessione del Comune di Cagliari fino al 2019, quando lo spazio è stato chiuso perchè necessitava di lavori di restauro nel tetto.

Nel corso degli anni le due compagnie hanno creato un piccolo patrimonio consistente in costumi, arredi, oggetti di scena, oggetti d'epoca, scenografie e quant'altro utile ai fini delle rappresentazioni e che è rimasto in loco. Da questo agosto lo spazio è stato concesso ad un'altra associazione che, giusto per non dare adito a fraintedimenti, sta facendo un ottimo lavoro di restauro e di recupero sociale.

Solo qualche giorno fa, però, siamo stati informati del fatto che tutto il nostro materiale era stato spostato in un ambiente, per cui ci siamo recati in loco per ritirarlo. Ma che sorpresa! Non c'è più niente.

Non sappiamo di chi sia la responsabilità, ma pensiamo che, chi di dovere, avrebbe dovuto avvisarci perché provvedessimo a ritirare ciò che era nostro.

Quel piccolo patrimonio era ormai patrimonio di tutti perché aveva un valore culturale acquisito e ben consolidato, per cui riteniamo che il tutto evidenzi una sciatteria nei confronti della cultura e della memoria comune.

Rimane il rammarico per chi ha offerto un servizio culturale al territorio di Pirri, (con ingresso sempre gratuito) con rappresentazioni in lingua italiana (compagnia "In scena per caso") e con rappresentazioni in lingua sarda per il recupero della memoria linguistica (compagnia "Tanti po arriri") perché, in questo modo, sono stati cancellati 22 anni di storia teatrale, oltre al danno economico (le compagnie si sono sempre autofinanziate).

Ci auguriamo, anche, che gli assessorati competenti si adoperino per trovare e metterci a disposizione uno spazio adeguato per le prove, sarebbe davvero un peccato disperdere così tanti anni di sforzi".

Compagnia teatrale "In scena per caso" e Compagnia teatrale "Tanti po arriri"

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)