L’8 dicembre del 2011 veniva aperto al pubblico, nella nuova sede dell’Unione Sarda a Cagliari, il Planetario. Presente in molte grandi città, il Planetario è una sala dove poter ammirare il firmamento celeste ed esplorare l’Universo in modo piacevole ed accattivante.

All’Unione Sarda è installato uno dei più moderni planetari d’Italia, con cui è virtualmente possibile compiere dei viaggi nello spazio e nel tempo, ammirando non solo il cielo di oggi, ma anche quello del passato e del futuro. Accompagnati da un astrofisico, si possono dunque osservare da vicino alcuni dei luoghi più affascinanti del nostro Universo e cercare delle risposte alle domande fondamentali che l’uomo si pone di fronte al cosmo.

Dalla sua inaugurazione, il Planetario dell’Unione Sarda ha ospitato circa 190mila spettatori, offrendo un vasto programma di titoli che si alternano nel corso delle settimane.

Membro della Museum & Informal Education della NASA, e sotto la supervisione di un comitato scientifico, composto da professori universitari dell’Università di Cagliari e di Palermo, il Planetario ha predisposto un vasto programma di proiezioni didattiche per le scuole. L’Universo, l’esplorazione dello spazio, la sostenibilità ambientale, Galileo e Dante sono alcune delle proposte che sono a disposizione delle scuole che dall’infanzia all’ultimo anno delle superiori, possono prenotare una visita al Planetario dell’Unione Sarda.

LE INIZIATIVE – In occasione degli 11 anni di apertura, nella giornata di giovedì otto dicembre, il Planetario propone due spettacoli a prezzo ridotto.

Il primo spettacolo è indirizzato alle famiglie con bambini e mostrerà, alle 16, un “Viaggio fra le stelle”. Alle 19 un viaggio nello spazio e nel tempo, "Cosmo stellato".

Per tutte le informazioni è possibile collegarsi al sito web del Planetario o telefonare al numero 070/6013552.