Le notti del 26 e del 27 aprile sono notti di Luna Piena speciali, in quanto coincidono con il momento in cui il nostro satellite naturale si trova più vicino alla Terra.

Questo fenomeno, chiamato comunemente “superluna”, dipende dal fatto che la Luna orbita attorno alla Terra su un percorso ellittico e oggi, 27 aprile, si troverà alla distanza di “soli” 357.400 km circa, mentre la distanza media è di circa 380.000 km.

In queste condizioni, la luna apparirà il 15% più luminosa della media delle Lune Piene e circa il 7% più grande. Questo fenomeno è interessante, perché riavvicina l’occhio dell’uomo alla visione del nostro satellite naturale, che tanto ha ispirato l’umanità e ci ricorda che più di 50 anni fa la Luna venne raggiunta dall'uomo.

Per questo motivo, il Planetario de l'Unione Sarda ha organizzato una diretta streaming via Facebook, per mostrare la Luna al telescopio.

La diretta si svolgerà questa sera a partire dalle 23 sulla pagina Facebook del Planetario de l’Unione Sarda. Ammirando la Luna ingrandita di circa settanta volte, si potranno osservare i famosi mari lunari e scoprire tante curiosità sulla nostra Luna.

© Riproduzione riservata