Mark Webber non ha dubbi su chi sia il pilota di Formula 1 più forte della storia.

Per il driver australiano, ex Red Bull, Lewis Hamilton non ha rivali ed è superiore a Michael Schumacher nonostante abbia un titolo mondiale in meno: sei per l’inglese, sette per il tedesco.

"Ritengo che Lewis sia più completo di Michael - ha spiegato Webber al sito Speedcafè -. Credo che abbia ottenuto i suoi risultati in maniera tecnicamente più pulita, per mezzo di battaglie ruota a ruota e senza giochi sporchi quando si tratta di lottare con altri".

Il 43enne di Queanbeyan ha corso ai massimi livelli dal 2002 al 2013 guidando Minardi, Jaguar, Williams e appunto Red Bull. Nessuna menzione per l’ex compagno di squadra Sebastian Vettel, oggi al Cavallino.

"Credo che Hamilton sia al livello di Alain Prost, Niki Lauda, Jackie Stewart, Ayrton Senna. Ovviamente lo è anche Michael, che detiene i record in termini di titoli e vittorie, ma credo che Lewis sia in grado di fare un salto in avanti – aggiunge Webber -. In pista è come Nadal e Federer, fa semplicemente il suo dovere in modo preciso. Non finisce spesso nel mirino dei commissari: quanto tempo è passato dall'ultima volta in cui è stato multato per eccesso di velocità in pitlane? Ha una tenuta mentale notevole; è un talento straordinario ed è capace di reinventarsi continuamente, quindi si merita il meglio".

Domenica inizierà il mondiale di Formula 1 in Australia (a porte aperte nonostante l’emergenza coronavirus), mentre è stato posticipato (almeno per ora) il Gran Premio di Cina. Superfluo spiegare le ragioni. L’obiettivo del fenomeno della Mercedes è quello di eguagliare Schumacher anche nel numero di vittorie complessive: al momento guida "Schumi" con 91, "The Hammer" è fermo a 85.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata