Ennesima sconfitta per il Cagliari, che sprofonda sempre di più nell'incubo retrocessione.

La sfida casalinga della 23 giornata contro il Torino finisce infatti 1-0 per i granata, che si mettono in tasca i tre punti, lasciando i sardi con l'amaro in bocca e con lo spettro di una crisi sempre più nera.

Alla Sardegna Arena decide un gol di Bremer, realizzato al 76esimo.

FORMAZIONI - Per la sfida mister Di Francesco sceglie Ceppitelli, Godin e Rugani a protezione di Cragno, con Zappa e Lykogiannis ad agire sulle fasce, quindi Nandez, Marin e Nainggolan a centrocampo, con Joao Pedro e Simeone più avanzati.

Davide Nicola risponde con Sirigu, Izzo, Nkoulou, Bremer, Singo, Ansaldi, Lukic, Mandragora, Rincon, Zaza e Belotti.

Direzione di gara affidata all'arbitro Orsato.

PRIMO TEMPO - Entrambe le squadre iniziano a darsi battaglia col piglio giusto. Lanci lunghi, duelli, contrasti. Ma le occasioni latitano.

Il primo vero tiro del Cagliari arriva al 17esimo: punizione di Lykogiannis murata dalla barriera, la palla viene raccolta da Nandez che ci prova dal limite, ma la sfera termina fuori.

I rossoblù insistono poi con Zappa, che dopo una bella progressione serve Joao Pedro: il destro del brasiliano viene ribattuto.

Poco dopo la mezzora buona chance per Simeone: servito da Nainggolan in contropiede il Cholito batte a rete e una deviazione fa tremare Sirigu, ma è solo corner.

La squadra sarda però ci crede e continua a manovrare per portare minacce alla porta di Sirigu. Ci prova Marin (alto) e ci prova Joao Pedro, che su suggerimento di Zappa colpisce male, sprecando un'ottima occasione.

In chiusura di tempo Simeone anticipa tutti di testa su corner: fuori bersaglio.

All'intervallo è zero e zero.

Un tentativo di Nandez (Ansa)
Un tentativo di Nandez (Ansa)
Un tentativo di Nandez (Ansa)

SECONDO TEMPO - Nel secondo tempo è ancora il Cagliari a rendersi pericoloso, cercando di alzare il ritmo. Lo fa con Simeone, che sparacchia male, dopo essere stato ben servito da Nainggolan. E lo fa con Joao Pedro, che stacca di testa dal centro dell'area, trovando la pronta risposta di Sirigu.

Di Francesco aspetta il 70esimo e poi procede al primo cambio: fuori Simeone e dentro Cerri.

A metà frazione, però, il Torino alza la cresta e inizia a darsi una scossa e a prendere campo. E, dopo un primo tentativo fuori bersaglio di Zaza, al 76esimo, praticamente alla prima vera occasione, i granata passano: corner da destra, Bremer anticipa Godin di testa e infila lo 0-1, ennesima doccia fredda per i rossoblù.

DiFra non perde tempo: dentro subito Pereiro e Pavoletti, per Ceppitelli e Nainggolan.

Il Cagliari a trazione anteriore però si espone ai contropiedi degli ospiti. Come all'84esimo, quando Singo smarca Belotti in area. Il Gallo spara a rete, trovando però il miracolo di Cragno, che devia e tiene vivi i rossoblù.

Di Francesco si gioca un'altra carta dell'ultimo minuto: esce Zappa, dentro Duncan.

Orsato concede 5 minuti di recupero. Ma il Cagliari riesce solo a sfoderare una conclusione di Nandez, facilmente parata da Sirigu.

E' invece il Toro a sfiorare il raddoppio, con Rincon che viene stoppato da un altro grande intervento di Cragno.

E al triplice fischio il Cagliari - 14esima sconfitta in 23 partite - è ancora, sempre di più, nell'abisso.

(Unioneonline/l.f.)

La partita minuto per minuto
© Riproduzione riservata