"Lo volevamo fortemente, sono contentissimo del suo arrivo. Diego è arrivato con tanto entusiamo, è convocato per la partita di domani, da valutare se possa giocare dal primo minuto perché nell'ultimo periodo ha fatto più lavoro aerobico e si è allenato poco con la palla. Ma già nell'allenamento di oggi è entrato in sintonia con i meccanismi, ci sarà tempo per registrarli meglio".

A parlare di Godin, "acquisto da 10", è Eusebio Di Francesco alla vigilia di Cagliari-Lazio (sabato ore 18). "Ha giocato a grandi livelli con un grande allenatore come Simeone, seguendo l'Atletico mi ha sorpreso per la sua capacità di saper difendere quando la squadra si alzava".

GLI AVVERSARI - Archiviata la felicità per l'acquisto, testa alla Lazio: "Una grande squadra, tutti parlano di Immobile perché è il cannoniere ma io mi soffermo su Luis Alberto, un grande giocatore. Noi comunque stiamo lavorando sulla nostra identità, a prescindere da chi affrontiamo".

IL MODULO - Si resta sul 4-3-3 che a volte può virare sul 4-5-1, "ma è normale - spiega il tecnico rossoblù - in fase difensiva, lo fa anche il Napoli. Insigne non sta mica sempre sulla linea degli attaccanti. Con le caratteristiche dei giocatori e in certe situazioni non bisogna fossilizzarci sui numeri, ma se mi chiedete come voglio giocare io dico 4-3-3".

Sulla partita pareggiata contro il Sassuolo: "Nelle fasi iniziali non siamo stati bravi nell'aggredire i portatori di palla, siamo migliorati col passare dei minuti, e questo è stato un messaggio positivo per proseguire il percorso, vogliamo limitare agli avversari la possibilità di palleggiare".

IL CALENDARIO - Una partenza col botto per il nuovo Cagliari targato Di Francesco, dopo la trasferta di Reggio Emilia arrivano Lazio e Atalanta: "Non penso alle difficoltà proposte dal calendario, i banchi di prova per me sono quotidiani, raggiungere un risultato positivo contro la Lazio sarebbe importante per avere continuità e accelerare i tempi di comprensione di quel che cerco di trasmettere alla squadra".

IL MERCATO - Tiene ancora banco il mercato in casa Cagliari: "Nainggolan? Non è nostro, non mi piace parlare di chi non è nostro giocatore. Joao Pedro è il capitano, domani gioca sicuramente e ho la certezza che sarà determinante per noi. Normale che molti lo vogliano, ha segnato 18 reti. Ma starà con noi. Anche se è vero che con il mercato non si può mai dire".

PROBABILI FORMAZIONI

Cagliari (4-3-3): 28 Cragno, 24 Faragò, 40 Walukiewicz, 19 Pisacane, 22 Lykogiannis, 18 Nandez, 8 Marin, 6 Rog, 33 Sottil, 9 Simeone, 10 Joao Pedro. All.: Di Francesco.

Lazio (3-5-2): 1 Strakosha; 4 Patric, 33 Acerbi, 26 Radu; 29 Lazzari, 21 Milinkovic-Savic, 6 Leiva, 10 Luis Alberto, 77 Marusic; 11 Correa, 17 Immobile. All.: Inzaghi.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata