Sassuolo-Cagliari si giocherà con mille tifosi della squadra locale sugli spalti. La Regione Emilia Romagna con un'ordinanza ha dato il via libera al pubblico negli stadi di serie A e per il Gran Premio di Formula 1 di Imola.

Fino a mille tifosi potranno assistere alle partite della prima di campionato Sassuolo-Cagliari, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, e Parma-Napoli al Tardini. Sono 13.147 invece gli spettatori ammessi al Gran Premio in programma dal 31 ottobre al primo novembre.

La deroga firmata da Stefano Bonaccini è a condizione che venga presentato dagli organizzatori un apposito piano per la sicurezza che garantisca l'applicazione delle misure anti-Covid: distanziamento, mascherina, sanificazione, controlli fuori dalla struttura e accessi controllati.

Piani adeguati quelli presentati dalle due società calcistiche e dalla società Formula Imola Spa, fa sapere la Regione "dopo un'approfondita istruttoria",

Un ritorno negli stadi che sarà molto diverso dalla normalità pre-Covid. Vietato assistere alle partite in piedi, introdurre nello stadio striscioni, bandiere o altro materiale. Vietato anche ogni tipo di contatto tra giocatori e spettatori a fine partita. Il gestore dovrà conservare i nominativi per almeno 14 giorni, i biglietti si possono acquistare esclusivamente online e i tifosi dovranno obbligatoriamente indossare le mascherine.

La Lega Serie A chiede chiarezza: "La situazione attuale è surreale, il caos regna ancora sovrano al netto delle sacrosante deroghe concesse dalla Regione Emilia Romagna", attacca l'ad della Lega Luigi De Siervo. "Abbiamo presentato a luglio un protocollo dettagliato di oltre 300 pagine per la riapertura parziale in massima sicurezza degli stadi, dettagliando per ciascun impianto le modalità attuative di ingresso, permanenza e deflusso dei tifosi, ma il caos regna ancora sovrano".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata