Dopo 30 di assenza il Carbonia calcio tornerà a disputare un campionato a livello nazionale. Lo ha annunciato ieri in tarda serata la società sulla pagina Facebook dopo l'uscita del comunicato N.314 della Lega Naziopnale Dilettanti che sancisce che le prime classificate di ogni campionato di Eccellenza vengano promosse al campionato di Serie D.

"In relazione al Campionato di Eccellenza, organizzato dalla L.N.D. a livello Territoriale, attesa la diretta connessione con il Campionato di serie D, devono applicarsi i medesimi criteri e, conseguentemente, tener conto della situazione di classifica come maturata al momento della disposta interruzione definitiva della stessa competizione sportiva, tenuto altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra. In applicazione di tale criterio, pertanto, saranno promosse al Campionato Nazionale di Serie D le prime classificate in ogni girone e retrocesse al Campionato di Promozione, nell'ambito dei rispettivi Comitati Regionali, le Società nel numero previsto da ogni singolo Comitato Regionale per i rispettivi gironi di propria competenza. In relazione alla eventuale necessità di garantire il completamento dell'organico del campionato di serie D, dovrà tenersi conto, in ossequio al richiamato principio del merito sportivo, delle Società che hanno ottenuto la migliore posizione secondo la classifica come maturata al momento della disposta interruzione del Campionato, tenuto altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra", si legge nel comunicato della Lega.

Il Carbonia, dopo aver vinto la Coppa Italia di Eccellenza a Oristano contro L'Atletico Uri, ha praticamente dominato il campionato fermato alla 22esima giornata per l'emergenza Covid-19 ottenendo 54 punti, 6 in piu rispetto alla seconda classificata, il Castiadas che spera in un ripescaggio.

I ragazzi di Mister Andrea Marongiu chiudono la stagione con 16 vittorie 6 pareggi e 1 sola sconfitta con 49 reti fatta e 16 subite.
© Riproduzione riservata