Dopo tre vittorie consecutive il Cagliari pareggia in casa contro il Verona.

Alla Sardegna Arena, nella sesta giornata del campionato di Serie A, finisce 1-1. Risultato che però lascia l'amaro in bocca ai rossoblù, che passano in vantaggio con Castro e che dopo aver sfiorato più volte il raddoppio vengono raggiunti da Faraoni, bravo a sfruttare un clamoroso svarione difensivo di Pisacane.

LE FORMAZIONI - Per la sfida mister Rolando Maran sceglie capitan Ceppitelli e Fabio Pisacane per proteggere la porta di Olsen, con Cacciatore a destra e Pellegrini che torna a presidiare la fascia sinistra.

A centrocampo, iniziale panchina per Nainggolan e Ionita e spazio a Cigarini, Rog, Nandez e Lucas Castro, autore del gol-partita contro il Napoli.

Davanti l'ormai consueto tandem Joao Pedro-Simeone.

L'Hellas risponde invece con Silvestri, Rrahmani, Dawidowicz, Gunter, Faraoni, Veloso, Amrabat, Lazovic, Zaccagni, Verre e Stepinski.

Direzione di gara affidata all'arbitro Volpi di Arezzo.

PRIMO TEMPO – Il match inizia subito a ritmo sostenuto, con pressing e cambi di velocità da entrambe le parti.

La prima occasione è degli ospiti. Zaccagni pesca in area Rrhamani, che riesce a colpire di testa: fuori bersaglio.

Ancor più ghiotta è la prima occasione del Cagliari, al 12’: Pellegrini lancia Simeone in area con un tocco delizioso, il Cholito prova la girata a rete, ma Silvestri riesce a murarlo in corner.

La partita si fa vivace, con i padroni di casa che provano a prendere in mano il pallino del gioco, facendo possesso e giocando di prima, mentre il Verona agisce di rimessa, cercando gli inserimenti in velocità.

Come al 17’, quando Zaccagni trova un varco e s’invola verso Olsen. Il portiere in uscita riesce a sventare la minaccia, ma Volpi aveva già stoppato tutto per offside.

Altra azione pericolosa ma irregolare, è quella di Joao Pedro, che tre minuti dopo si libera fallosamente del diretto marcatore e prova il tiro, respinto da Silvestri.

Regolare, invece, è la bella combinazione che al 21’ fa sobbalzare gli spalti della Sardegna Arena: break dei rossoblù, Nandez porta palla centralmente, poi appoggia per Joao che prova il destro dal limite. Il diagonale del brasiliano, però, esce di un soffio alla destra di Silvestri.

Il Cagliari ci prende gusto: un minuto dopo Pellegrini da sinistra sforna un cross teso insidiosissimo, ma né Joao Pedro né Simeone riescono a trovare la deviazione vincente sotto porta.

Al 29’ gli sforzi rossoblù vengono premiati. Castro raccoglie un pallone a sinistra e prova il cross, Silvestri e la difesa veneta restano a guardare, e la palla, solo sfiorata di testa da Joao, si insacca in rete per il vantaggio dei padroni di casa. Gol assegnato al Pata e grande festa per i rossoblù.

Veloso contro Cigarini (Ansa)
Veloso contro Cigarini (Ansa)
Veloso contro Cigarini (Ansa)

Neanche il tempo di battere e il Verona rischia di nuovo. Rog entra nell’area ospite da sinistra, viene toccato da Veloso e cade. I rossoblù chiedono il penalty, ma Volpi concede, anche dopo il check, solo calcio d’angolo. Decisione che innesca grandi proteste tra i rossoblù. E subito dopo arrivano il giallo a Castro (intervento duro su Amrabat) e l’espulsione dalla panchina del ds Carli.

Al 39’ il Verona sfiora il pareggio: punizione velenosa di Veloso e Zaccagni davanti a Olsen si divora un gol fatto, spedendo la palla sui cartelloni pubblicitari.

In chiusura di frazione ci prova anche Rog, ma il suo tiro, centrale, viene respinto senza troppi problemi da Silvestri.

Prima dell’intervallo nuova clamorosa occasione per l’Hellas: il tiro di Veloso, però, con Olsen fuori posizione, viene miracolosamente respinto sulla linea da Pisacane.

L'esultaza di Joao Pedro (Ansa)
L'esultaza di Joao Pedro (Ansa)
L'esultaza di Joao Pedro (Ansa)

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Verona si butta subito in avanti, ma è il Cagliari a creare le occasioni più pericolose.

Dopo tre minuti Cigarini pesca Ceppitelli davanti a Silvestri, il capitano inzucca ma la palla termina a lato.

Altra occasionissima subito dopo, quando Nandez, Simeone e Rog si lanciano in un micidiale contropiede tre contro due, con il Cholito che serve alla perfezione in area il compagno croato. Il colpo di testa del numero 6, però, si stampa contro il palo.

Sul rovesciamento di fronte sono i rossoblù a rischiare: tiro ravvicinato di Verre, Olsen è reattivo e riesce ad evitare il pareggio.

La partita è quanto mai gradevole e combattuta, con ripetuti capovolgimenti di fronte.

Al 61’ i sardi sfiorano ancora il raddoppio: solito gran cross di Nandez, Simeone di testa a colpo sicuro, ma Silvestri con una prodezza ci mette il guantone destro e spegne sul nascere l’esultanza del numero 99.

Poi ennesimo break degli ospiti, con Salcedo che prova un pericoloso diagonale da sinistra, fuori di un soffio.

Cagliari-Verona: Nandez contro Zaccagni (Ansa)
Cagliari-Verona: Nandez contro Zaccagni (Ansa)
Cagliari-Verona: Nandez contro Zaccagni (Ansa)

Al 66’ accade l’incredibile: alleggerimento indietro per Pisacane, il difensore prova a spazzare ma scivola malamente dentro l’area. Ne nasce un assist per Faraoni che davanti a Olsen non può sbagliare e infila il più facile dei pareggi.

La mazzata è grande, ma Maran prova subito a correre ai ripari, inserendo forze fresche: dunque dentro Nainggolan, che rileva Castro, e poi Oliva, che prende il posto di Cigarini.

Al 75’ ci prova proprio il Ninja, ma il suo tiro dalla distanza sorvola la trasferta senza impensierire Silvestri.

Tre minuti dopo ancora Nainggolan sfonda da sinistra, palla in mezzo per Simeone che a porta spalancata colpisce in maniera pessima, spedendo incredibilmente a lato sotto gli occhi sconsolati di Nandez e dello stesso Nainggolan.

Negli ultimi minuti il Verona tenta il colpaccio: all’83’ angolo di Veloso, Salcedo stacca di testa, ma per fortuna del Cagliari, non trova la porta.

Per l’assalto finale Maran procede all’ultima sostituzione: dentro Ionita, fuori Rog.

Ma è l’Hellas a farsi ancora pericoloso: tiro cross di Salcedo dalla sinistra, Olsen respinge con i pugni e innesca un pericolosissimo batti e ribatti davanti alla linea di porta.

Nei tre minuti di recupero concessi da Volpi i rossoblù provano a buttarsi in avanti per cercare di riacciuffare i tre punti sfumati in maniera rocambolesca.

Ogni tentativo però è vano. E al triplice fischio i rossoblù si devono accontentare del pareggio.

LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

(Unioneonline/l.f.)

***

LE FOTO DEL MATCH:

Cagliari-Verona: le immagini della partita
Cagliari-Verona: le immagini della partita
Cagliari-Verona: le immagini della partita
Rolando Maran
Rolando Maran
Rolando Maran
Simeone in azione
Simeone in azione
Simeone in azione
Un colpo di testa di Dawidowicz
Un colpo di testa di Dawidowicz
Un colpo di testa di Dawidowicz
Ivan Juric
Ivan Juric
Ivan Juric
Joao Pedro
Joao Pedro
Joao Pedro
L'esultanza del Verona dopo il pareggio
L'esultanza del Verona dopo il pareggio
L'esultanza del Verona dopo il pareggio
Veloso in azione (Ansa)
Veloso in azione (Ansa)
Veloso in azione (Ansa)

LE PAROLE DEGLI ALLENATORI:

© Riproduzione riservata