Finisce 1-1 il match di andata dei quarti di finale di Champions League tra Ajax e Juventus disputato alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, con il discorso qualificazione che resta apertissimo.

Nulla è stato facile per i campioni d'Italia contro la giovane squadra di Erik ten Hag che si è presa fin da subito la gestione della partita.

Finché Cristiano Ronaldo, servito con un cross morbidissimo dal connazionale Cancelo, ha alterato l'equilibrio del risultato a pochi istanti dall'intervallo, confermandosi l'uomo-Champions per antonomasia. Una stoccata e poco altro per Cr7, reduce dalle sue noie muscolari.

Nessuno poteva immaginare, però, che dopo un minuto della ripresa Cancelo commettesse un sanguinoso peccato di leggerezza e consentisse a Neres di pareggiare. Con un secondo tempo mostruoso per intensità e coralità di manovra, l'Ajax ha confermato che l'impresa contro il Real Madrid non è stata solo figlia di una congiuntura astrale favorevole.

È difficile affrontarlo, l'Ajax, e la Juventus lo ha capito ben presto, con un finale di sofferenza pura. E con quel palo centrato da Douglas Costa a 5 minuti dalla fine che grida vendetta.

(Ansa - Epa)
(Ansa - Epa)
(Ansa - Epa)

MANCHESTER UTD - BARCELLONA - Al Barcellona, invece, è bastata un'autorete di Shaw per uscire con una vittoria da Old Trafford contro il Manchester United. Un successo per 1-0 che lascia ben sperare in occasione del ritorno in programma al Camp Nou martedì ma che non chiude i giochi qualificazione, anche in virtù della rimonta subita contro la Roma nella scorsa stagione.

Suarez festeggia con Messi (Ansa - Epa)
Suarez festeggia con Messi (Ansa - Epa)
Suarez festeggia con Messi (Ansa - Epa)

GLI SCONTRI - Intanto ad Amsterdam, poco prima della partita, decine di tifosi juventini sono stati fermati perché trovati in possesso di fuochi d'artificio, spray al peperoncino, manganelli, e altri oggetti proibiti vicino alla Johan Cruijff Arena. Sempre vicino allo stadio, nel pomeriggio, sono scoppiati scontri fra tifosi dell'Ajax e forze dell'ordine, con tanto di lancio di oggetti. Per riportare la situazione alla normalità sono intervenuti gli agenti a cavallo e sono stati usati idranti per disperdere la folla.

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata