Con la sconfitta contro l'Iran nei quarti di finale di Coppa d'Asia si conclude l'avventura di Marcello Lippi sulla panchina della Cina.

Il 70enne tecnico italiano, campione del Mondo nel 2006, ha infatti confermato che non rinnoverà il suo contratto in scadenza al termine della manifestazione.

"È stato davvero un onore per me guidare la nazionale di un così importante paese come la Cina", spiega Lippi.

E nel commentare la partita persa per 3-0 contro l'Iran, l'ex allenatore della Juventus e della nazionale italiana aggiunge: "Non ci si può permettere di regalare tre gol a una squadra come l'Iran".

"Avrei voluto che non finisse così - la chiusa -. Ho fatto del mio meglio per aiutare la squadra a migliorare e penso in gran parte di esserci riuscito. La Cina avrà sempre un posto nel mio cuore".

Lippi lascia la guida della Cina al 76esimo posto nel ranking mondiale della FIFA. Favorito alla sua successione è l'olandese Guus Hiddink, attualmente alla guida della nazionale Under 21.

Per il tecnico toscano l'incarico da ct della Cina potrebbe essere anche l'ultimo lavoro da allenatore di una lunga carriera costellata di grandi successi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata