Coincidenze significative: Gigi Datome, oggi a Milano, taglia il traguardo dei 2.000 punti in Euroleague proprio nella sconfitta contro la sua ex squadra, il Fenerbahce. I punti per esattezza sono 2.011 in 228 partite (media di 8,2 punti) e fanno dell'ala olbiese il quarantesimo giocatore ad entrare nel ristretto club dei cecchini della massima competizione europea.

Datome è così il secondo italiano di sempre a superare quota 2.000. Davanti a lui Gianluca Basile che di punti ne ha realizzati 2.163 con le maglie di Fortitudo Bologna, Milano e naturalmente Barcellona, dove ha sollevato la coppa dell'Eurolega nel 2010.

L'ala di Milano e della nazionale ha vinto invece il trofeo nel 2017, col Fenerbahce. A "Gigigante" (uno dei suoi soprannomi) mancano solo 152 punti per sorpassare il "Baso": la media superiore agli 8 punti e il 56% da tre in questa stagione europea (secondo assoluto in Eurolega) dicono che possono bastare 19 partite. Alla fine della stagione regolare mancano 7 turni, poi scatteranno i playoff per le prime otto e c'è anche a disposizione la Final Four per le migliori quattro.
© Riproduzione riservata