Dopo due rinvii a causa dell'emergenza Covid-19, questa è la data definitiva per far partire il massimo campionato di basket in carrozzina; si comincia sabato 23 gennaio 2021. La novità più sostanziosa è però la modifica del format: non più un girone unico ma due gironi da 4 squadre, perché la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina intende limitare il più possibile le difficoltà logistiche e i rischi legati al numero di spostamenti delle squadre.

Inserite in due raggruppamenti diversi le due formazioni sarde, Dinamo Lab Sassari e Gsd Porto Torres. Nel Girone A figurano S. Stefano Avis, Deco Group Amicacci Giulianova, Padova Millennium Basket e Dinamo Lab Sassari. E la prima partita della nuova stagione vedr proprio Sassari ospitare i campioni d'Italia del S. Stefano.

Il Girone B è composto da UnipolSai Briantea84 Cantù, GSD Porto Torres, SBS Montello e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC. Anche per i portotorresi debutto casalingo, contro il Montello. Al termine della stagione regolare verranno stilate due classifiche per stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale, da disputarsi con incontri di andata e ritorno a partire dal 6 marzo. Seguiranno le semifinali, sempre con il format del doppio confronto.

La finale Scudetto resta al meglio delle tre partite, con gara uno programmata per il 10 aprile.
© Riproduzione riservata