La situazione del girone D è riaperta, ma restano alte le possibilità che la squadra sassarese chiuda al primo posto del girone D e vada quindi alla Final Four della Supercoppa in programma a Bologna dal 18 al 20 settembre.

Con la sconfitta di ieri sera contro Brindisi per 96-95 il Banco di Sardegna è stato raggiunto da Pesaro, che ha vinto nettamente contro la Virtus Roma 89-56.

A due giornate dal termine questi i casi di arrivo a pari merito.

Se Brindisi batte Pesaro sabato va a 3 vittorie e può chiudere a 4 superando Roma. All'andata la squadra pugliese ha rimediato un -12 contro Pesaro che non è facile da riassorbire. Scontato il successo della formazione di Pozzecco su Roma di sabato, tutto sarebbe rimandato all'ultima giornata con la sfida a Pesaro. Se la Dinamo vince lunedì contro la formazione di Repesa, è prima matematicamente.

Qualora invece i biancoblù di Pozzecco perdano contro Pesaro, si potrebbe profilare un arrivo a tre squadre, tutte con 4 vittorie e 2 sconfitte. In questo caso sarebbero tutte 1-1 negli scontri diretti e varrebbe la differenza canestri. Per il momento Sassari esibisce +15 con Pesaro (86-71) e +1 contro Brindisi (vittoria per 91-89 e sconfitta 95-96). Invece Brindisi è a -13 e quindi per risalire deve superare Pesaro di almeno 14 punti.

Pesaro invece è a -3, ma se perde contro Brindisi il saldo negativo aumenta. E più aumenta e più dovrebbe essere largo il successo sul Banco di lunedì.

L'accesso alla Final Four di Supercoppa è compromesso solo in un caso: Pesaro batte Brindisi e resta appaiato a Sassari (vincente su Roma) e poi la formazione di Repesa vince la sfida di lunedì, anche di un solo punto. In quel caso passa Pesaro con 5 vittorie contro le 4 sassaresi.
© Riproduzione riservata