A sei anni esatti dall'esordio di Gigi Datome in Nba, domani alle 19 locali (le 4 del mattino di giovedì in Italia), alla Talking Stick Resort Arena di Phoenix, in Arizona, ci sarà il debutto ufficiale sul "pianeta dell'iperbasket" di un altro sardo, anch'esso olbiese, il 32enne Riccardo Fois, da giugno nel coaching staff dei Phoenix Suns.

L'ex giocatore della Santa Croce, negli ultimi 5 anni nello staff tecnico dei Gonzaga Bulldogs di Spokane con i quali nel 2017 ha raggiunto la Final Four Ncaa, è stato scelto dalla franchigia di proprietà di Robert Sarver, assieme a Ben Strong (l'anno scorso ai 76ers), come "player development coaches".

Il suo principale compito è quello di monitorare e sviluppare le abilità dei singoli giocatori, svolgendo un ruolo di intermediario tra l'head coach Monty Williams e le altre figure dello staff e gli atleti. Domani i Suns se la vedranno con i Kings, già affrontati in preaseason il 10 ottobre scorso a Sacramento, con vittoria dei padroni di casa per 105-88.

Dopo essere stato assistente di Ettore Messina ad EuroBasket 2017, dal luglio 2018 Fois ricopre anche il ruolo di coordinatore per la Fip nella supervisione e nel monitoraggio dei prospetti italo-americani impegnati nel torneo NCAA e nelle High School.
© Riproduzione riservata