Filippo Tortu ha guadagnato l'accesso alla semifinale dei 100 metri ai Mondiali di atletica leggere iniziati oggi a Doha.

Nella sua batteria il velocista di origine sarda è arrivato terzo con il tempo di 10''20, alle spalle del brasiliano Camilo de Oliveira (10''11) e dello statunitense Michael Rodgers (10''14). Non è partito benissimo, poi si è ripreso agguantando il pass per il prossimo turno.

"Sono soddisfatto del piazzamento, non del tempo, ma l'importante era qualificarsi alla semifinale ed è quel che ho fatto", ha dichiarato Tortu. "Il clima non è ideale, ci sono continui sbalzi di temperatura da 40 gradi a circa 20, ma è così per tutti e non solo per me. Non nascondo che avrei voluto fare meglio, ma per la semifinale sono molto più fiducioso. Domani è una gara a parte e ora si pensa solo a quello".

Ha fatto meglio di lui l'altro azzurro Marcell Jacobs, che ha chiuso la sua batteria al secondo posto in 10''07, alle spalle del favoritissimo statunitense Coleman, che ha vinto in 9''98.

Il centometrista lo ha detto chiaramente alla vigilia dell'esordio mondiale: punta a scendere ancora sotto i 10 secondi netti e, soprattutto, a raggiungere la finale. Il primo passo è stato compiuto, sabato Tortu scende in pista per le semifinali.

Sono tre, con 24 atleti a giocarsi gli otto posti in palio per la finalissima. Si corrono domani, 28 settembre, a partire dalle 17.45.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata