Una splendida melodia nata durante la notte del 22 marzo, e dunque nel bel mezzo della pandemia da coronavirus.

A darle vita l'eclettico artista Soleandro, nella sua casa nel centro storico di Alghero.

"Assorto in raccoglimento - spiega Soleandro - pensando al momento critico che il mondo sta vivendo, ho afferrato la chitarra". A nascere note e frasi toccanti, "arrivate dalla mia anima e destinate anzitutto a medici e infermieri in prima linea".

Soleandro racconta di avere provato a immedesimarsi nello stato d'animo di ognuno di loro, in queste lunghe e difficili giornate.

La mattina dopo ha così preso forma "Vivere de abberu", "Vivere davvero", che già spopola nel web con numero condivisioni e reinterpretazioni in tutta la Sardegna.

I primi a voler interpretare il brano sono stati Pinuccio Cossu (Sassari), Claudio Deledda (Olbia), Nicolò Serra ed Enzo Brandinu (Sassari), e dopo loro tanti altri.

Come per quasi tutti i suoi brani, Soleandro ha composto il testo in lingua logudorese in omaggio al "valore e alla sacralità dell'origine della lingua sarda".

"Una coinvolgente preghiera - spiega Soleandro - per la vittoria del bene sul male e un inno ai professionisti della sanità in Sardegna".

IL VIDEO:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata