Da Mozart a Beethoven, da Dvorak a Chopin: sono dieci gli appuntamenti con la musica da camera in programma per la diciottesima edizione della rassegna "I Concerti di Primavera", organizzata dall'Associazione Culturale Musicale Ellipsis di Sassari.

La serata inaugurale del 27 febbraio è affidata al Trio des Alpes con la violista ticinese Ambra Albek. In cartellone il Quartetto n. 1 in Sol minore K 478 di Mozart e il Quartetto n. 2 in Mi bemolle Maggiore op. 87 di Dvorák. Il Trio Des Alpes è composto dal violoncellista svizzero Claude Hauri, dalla violinista ceca Hana Kotkovà e dal pianista catanese Corrado Greco.

Tutti gli appuntamenti saranno alle ore 21, nella Sala "Pietro Sassu" del Conservatorio di Musica "Luigi Canepa" tranne quello tradizionale del Lunedì Santo, il 6 aprile, con "Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce" di Charles Gounod interpretate dalla Polifonica S.Cecilia, che si terrà nella chiesa di San Giacomo, di fronte al Duomo. Tra gli altri appuntamenti, da ricordare le due serate dedicate a Beethoven, il 16 marzo col Ludwig Ensemble di Gabriele Pieranunzi e il 21 aprile con una versione pianistica della IX Sinfonia presentata dal Duo Aventaggiato - Matarrese. Il 16 aprile il Namaste Ensemble proporrà una prima assoluta, un programma tutto americano commissionato alla Long Island Composers Alliance.

Chiusura il 19 maggio col pluripremiato pianista Pasquale Iannone, uno dei migliori allievi del grande Aldo Ciccolini.

La rassegna è organizzata in collaborazione col Conservatorio di Musica "Luigi Canepa" e col Liceo Musicale "Domenico Alberto Azuni", col patrocinio e il contributo del MIBACT, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
© Riproduzione riservata