Si apre venerdì a Cagliari la quinta edizione di "Spettacolo Aperto", festival di musiche per coro.

In programma sino al 27 ottobre dieci eventi, ciascuno pensato per un'età musicale diversa.

Dieci appuntamenti, dunque, "in cui il coro - spiegano gli organizzatori della rassegna - incontra altre arti e si fa ispirare, guidare e cambiare dall'incontro".

Nell'edizione un'impronta "pop", che si esprime chiaramente già dal primo appuntamento della rassegna: venerdì 18, alle 20, al Teatro Intrepidi Monelli, nel concerto di apertura del festival affidato alle voci femminili di Chorus, fabbrica di energia e vitalità al femminile.

Cambio di scena sabato 19, sempre alle 20 al Teatro Intrepidi Monelli, nell'evento intitolato "Ciak, si suona!" dedicato a valorizzare il "rumore", la cenerentola del suono, che da molesto e fastidioso può anche diventare vera e propria arte, come i rumoristi professionisti insegnano.

Con lo spirito del ricercatore rumoristico, Elio Turno Arthemalle (con il suo Teatro Impossibile) guiderà una scorribanda letterario-sonora dentro una strampalata avventura del barone di Münchhausen: il pubblico avrà il compito di "suonarla", con gli strumenti a disposizione nel "kit rumore" che verrà consegnato all'ingresso.

A tema Disney lo spettacolo di domenica 20 ottobre, al teatro Civico di Sinnai, con inizio alle 19: allegria, divertimento e leggerezza nelle esibizioni che traggono ispirazione dal Re Leone a Frozen, passando per Aladdin, il Libro della Giungla, la Sirenetta e Lilo&Stitch.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata