Dal 21 marzo al 19 novembre si terrà la Stagione concertistica 2019 organizzata dall'associazione degli Amici della Musica di Cagliari e coprodotta dal Conservatorio di Musica "G. P. Da Palestrina".

"Il programma - spiega Enrico Garau, presidente degli Amici della Musica - prevede diciotto concerti, di cui ben undici si svolgeranno con turni infrasettimanali all'Auditorium del Conservatorio, in piazza Porrino alle 18, con prezzi contenuti, per favorire la maggiore affluenza possibile".

Al centro del programma la produzione musicale di due immensi compositori italiani come Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti. L'inaugurazione è affidata al Quartetto Adorno, fondato nel 2015 da Edoardo Zosi, Liù Pelliciari, Benedetta Bucci e Danilo Squitieri, che eseguirà musiche di Beethoven.

Seguirà, il 2 aprile, un duo per violino e pianoforte formato dalla giovanissima Celeste di Meo (nata nel 2002) e dalla coreana Jongrey Kwag, che apriranno il programma dei concerti cameristici.

I concerti solistici per pianoforte inizieranno invece il 20 aprile, all'insegna di Scarlatti, con Giorgio Trione Bartoli.

Gli altri appuntamenti saranno con Misha Dacic, Davide Cabassi, Francesco Libetta e Amir Katz.

Vivaldi diventerà protagonista con il Donatello Ensemble e la flautista Luisa Sello e con il Bizzarria Ensemble insieme al violinista Attilio Motzo e, successivamente, con il maestro d'oboe Paolo Grazzi e il virtuoso del fagotto Alberto Grazzi.

Non mancherà lo spazio per celebrare i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e per offrire una assaggio del genio compositivo di Stockhausen. In programma anche iniziative per sensibilizzare alla musica i ragazzi delle scuole di Cagliari.
© Riproduzione riservata