È la guest star della quinta edizione di "StoricaMente-Festival Letterario del Romanzo Storico".

Domenica alle 18 i locali De "u Palatu 'e sas Iscolas a Villanova Monteleone ospitano Simon Scarrow, lo scrittore di origine nigeriana ma ormai trapiantato in Inghilterra, che ha sfornato libri di successo dedicati alla storia romana.

Basti ricordare "Sotto l'aquila di Roma" il primo bestseller dove appare il personaggio del centurione Lucio Cornelio Macrone. E poi ancora "Roma sangue e arena", "I conquistatori", la serie dedicata al gladiatore.

Scarrow dialogherà con Lucia Cossu, docente di Storia e Filosofia, sul suo romanzo "L'armata invincibile", ambientato nel 54 Dopo Cristo, periodo in cui Roma impone il suo dominio e in cui le sue legioni costituiscono l'arma vincente per la conquista dei vari territori.

I protagonisti sono ancora una volta il prefetto Catone e il centurione Macrone, che vengono inviati in Spagna insieme alla guardia pretoriana, una terra definita "Indomabile".

Davvero un bel colpo per il festival promosso dall'Associazione Culturale Intercomunale "Isperas" che è iniziato il 6 ottobre e ha già toccato i centri di Cossoine e Mara, mentre sabato approderà a Pozzomaggiore e Semestene.

La serata di Villanova Monteleone sarà allietata dalla presenza del gruppo di rievocazione storica "Ad Signa Milites" del forte romano di La Crucca e dell'insieme vocale "Nova Euphonia", guidata dal maestro Vincenzo Cossu, che proporrà alcune colonne sonore di film epici.
© Riproduzione riservata