Il Premio Volonté incorona Isabella Ragonese: l'attrice siciliana riceverà il riconoscimento il 25 luglio, sul palco della fortezza "I Colmi", a La Maddalena, in occasione della XV edizione del festival "La valigia dell'attore", in programma dal 24 al 29 luglio.

Consegnato dal circuito "Le Isole del cinema", di cui la manifestazione intitolata all'indimenticabile Gian Maria Volonté e diretta dalla figlia Giovanna Gravina Volonté fa parte, il premio è stato ritirato negli anni da alcuni tra i migliori attori e le migliori attrici del cinema italiano contemporaneo: da Luigi lo Cascio a Fabrizio Gifuni, passando per Valerio Mastandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi e Michele Riondino, giusto l'anno scorso.

L'albo della rassegna cinematografica dedicata al mestiere dell'attore si arricchisce, così, con una nuova stella: esordiente nel 2006 con "Nuovomondo" di Emanuele Crialese, Ragonese, classe '81, è la protagonista del film di Paolo Virzì "Tutta la vita davanti", che le vale la candidatura al Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista. Recita poi per Donatella Maiorca, Alessandro Aronadio, Luca Lucini, Valerio Mieli e Silvio Muccino. Nel 2010, con il film "La nostra vita" di Daniele Luchetti, vince il Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista. Nello stesso anno recita per la prima volta in una produzione televisiva, apparendo in una delle puntate de "Il commissario Montalbano", ed è inoltre madrina della 67esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove viene presentato il film "Il primo incarico", della regista Giorgia Cecere, di cui è protagonista.

Nel curriculum anche "Il giovane favoloso" di Mario Martone, presentato in concorso alla 71° Mostra del cinema di Venezia, e tra le interpretazioni più recenti "Dobbiamo parlare" di Sergio Rubini e "Il padre d'Italia" di Fabio Mollo, che le frutta un Golden Globe come migliore attrice.

A La Maddalena accompagna "Sole cuore amore" di Daniele Vicari, per il quale ha vinto nel 2017 il Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista: il film sarà proiettato durante la serata della consegna del premio, alla quale parteciperà anche il regista.
© Riproduzione riservata