Una delegazione di emigrati sardi in Argentina, in Italia grazie a un'iniziativa del circolo "Antonio Segni" di La Plata, ricevuta dall'assessore regionale al Lavoro Alessandra Zedda.

Ad accompagnare gli ospiti, allievi dell'associazione italiana di Neuquen in Patagonia, il presidente del circolo, Maria Victoria Llantada Signorini, e la fondatrice, Maria Magdalena Signorini.

Nell'occasione l'assessore Zedda ha illustrato anche l'iniziativa "Gemellaggio tra nuraghi", che si svolgerà a Biella il 28 e 29 settembre, dove sarà firmato un accordo tra i circoli sardi di Biella e di La Plata per la realizzazione di programmi comuni e iniziative di scambio culturale.

"È nostro intendimento - ha aggiunto l'esponente della Giunta Solinas - fare in modo che in ogni realtà dell'emigrazione sia presente un nuraghe, che esprime anche la volontà di stare uniti e coesi coi territori che ci ospitano, caratterizzando l'organizzazione dell'emigrazione sarda in Italia, in Europa e nel Mondo come strumento di promozione e di opportunità".

"Il nuraghe - ha detto ancora l'assessore - esprime il carattere identitario millenario della Sardegna e più di ogni altro simbolo contribuisce a richiamare il valore unificante dell'appartenenza alla propria terra".

(Unioneonline/l.f.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata