Arasulè diventa un museo. Cinque grandi muralisti europei stanno trasformando il più antico rione di Tonara in una pinacoteca all'aperto, regalando momenti di emozione profonda. Francesco Moretti, Giuseppe Greco, Mauro Patta, Cristian Blanxer e Victor Garcia Delgado stanno realizzando un percorso artistico ispirato alla poesia di Peppino Mereu. E offriranno questo omaggio in occasione della Pasquetta tonarese, un momento ormai atteso da migliaia di turisti.

La rassegna

"Contemporanea in arte" organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale ha suscitato enorme entusiasmo in paese: vedere le immagini del passato che ritornano nella memoria collettiva costituisce un momento di assoluta magia. Dalla transumanza agli emigrati, dalle donne al sapere delle mani. E Peppino Mereu affacciato alla finestra che guarda verso l'orizzonte, mentre dalle mura della sua casa sgorgano versi e rime immortali.

Gli artisti

«Siamo felici di lavorare a Tonara: è il quarto anno che ci vengo, è diventata un po' la mia casa. Le persone sono ospitali e, soprattutto, sono sensibili ad arte e poesia», afferma Francesco Moretti di Nafplio, Grecia: «Stiamo realizzando un grande lavoro grazie anche al calore umano dei tonaresi, che hanno trovato il giusto linguaggio per tramandare la tradizione». Mentre è intento a lavorare Moretti parla quasi fra sé e sé: «Il linguaggio pittorico che ho scelto è un omaggio all'arte muralistica sarda, mentre i colori tenui usati per i personaggi dialogano con architettura e storia di Arasulè».

Il sindaco

Flavia Loche: «Nel giro di pochi anni Tonara deve diventare un vero museo, un luogo attrattivo, che possa richiamare l'attenzione di visitatori provenienti da tutto il mondo. È la scommessa che l'amministrazione ha fatto per rendere omaggio a questa popolazione laboriosa e tenace».

Gli artisti hanno letto le poesie di Mereu e disquisito sui suoi versi con l'intellettuale locale Pierluigi La Croce. Si son lasciati guidare dalle vivide rappresentazioni poetiche del vate tonarese, da persone e emozioni della Tonara di allora.

Tra le altre opere in corso di realizzazione c'è il murale di Giuseppe Greco ispirato alla transumanza, tema affrontato in maniera visionaria e fantasiosa, con un pastore che guida un cielo a pecorelle. E poi c'è l'atzarese Mauro Patta, tornato in patria per dipingere Arasulè con colori morbidi e luminosi. Con la sua precisione vellutata, donerà al rione un'immagine dettata dalla poesia che Mereu dedicò a Tonara e alle sue donne. Gli artisti spagnoli, invece, stanno affrescando una parete a quattro mani. Ritraggono in un realismo quasi fotografico, una madre e i suoi bambini in bianco e nero. All'opera tra pochi giorni anche un ex disegnatore di manga giapponese, che farà un regalo speciale a Tonara.

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata