Sarà Saronno (Varese) lo scenario prescelto per la dodicesima edizione di "Sa die de sa Sardigna", organizzata dai circoli sardi della Circoscrizione centro nord della Fasi, la federazione delle associazioni sarde in Italia, in programma il 27 e 28 aprile.

La festa del popolo sardo si aprirà il sabato all'hotel della Rotonda. Nel pomeriggio si svolgerà il convegno dal titolo "Antonio Pigliaru e Michelangelo Pira, ovvero la cultura al servizio dell'autocoscienza e del riscatto della comunità sarda".

Dopo l'avvio dei lavori, affidato al presidente del circolo "Grazia Deledda" di Saronno, ci saranno i saluti delle autorità sarde e locali; del presidente della Fasi, Serafina Mascia; del coordinatore di circoscrizione, Giuseppe Tiana. Paolo Pulina, vicepresidente e responsabile cultura/informazione della federazione, rievocherà il quadro storico delle cause della sollevazione del 28 aprile 1794 e dei moti antifeudali.

Prenderà poi il via il convegno, con coordinamento di Tonino Mulas, presidente onorario della Fasi, al quale interverranno Antonio Delogu, Federico Francioni e Salvatore Tola.

Domenica 28, dopo la messa nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo accompagnata dai canti in limba di Eliana Sanna, ci sarà la sfilata dei gruppi in costume sardo lungo corso Italia.

Nel pomeriggio, al teatro Giuditta Pasta, si esibiranno il coro Grazia Deledda di Saronno, il gruppo Bosino di Varese e l'"Amedeo Nazzari" di Bareggio.

Alle 16.30 spettacolo di cabaret col meglio del duo comico "Pino e gli Anticorpi".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata