Più di 300 alunni sono stati coinvolti nel progetto "La morra sarda: strumento per sviluppare le abilità numeriche" realizzato a Gassino Torinese, nell'Istituto comprensivo, e curato dall'associazione "Gramsci" di Torino.

Ideato dall'insegnante Stefania Spanedda, si è svolto in collaborazione con il comitato "Sa Murra" di Torino e con la partecipazione della dirigente scolastica Francesca Podavini.

"La morra sarda nelle scuole" (foto associazione "Gramsci")

Alla base dell'iniziativa c'è la consapevolezza per cui l'uso delle dita in età prescolare e scolare aiuti a sviluppare abilità numeriche più complesse e il gioco è anche un utile strumento per implementare competenze sociali legate al rispetto delle regole e del vivere in comunità.

Tutto è cominciato nel gennaio scorso, quando tre rappresentanti del circolo "Gramsci" - Enzo Cugusi, Gianni Balloi e Bachisio Cossu - hanno incontrato docenti e alunni per spiegare loro le modalità della morra sarda. Ieri pomeriggio ogni classe ha selezionato un bambino e una bambina che hanno sfidato i coetanei delle altre sezioni indossando le magliette create ad hoc per il torneo.

La magliette indossate dai bambini (foto associazione "Gramsci")

"Le partite - spiega Cugusi - sono state molto accese e divertenti e hanno stimolato l'interesse e la curiosità verso la cultura sarda".

Hanno conquistato il podio i bimbi delle classi: 1°A, 2°A, 3°C, 4°C, 5°C .

(Unioneonline/s.s.)

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it