Sarà il maestro Leonardo Sini, sassarese, a dirigere "La sonnambula" a Pavia. L'opera è in programma al teatro Fraschini di Pavia venerdì 13 dicembre (alle 20.30) e domenica 15 (alle 15.30).

Classe 1990, origini a Ploaghe, si è diplomato in tromba al Conservatorio "Luigi Canepa" nel 2009, poi il perfezionamento alla Royal Academy of Music di Londra dove ha conseguito il Master of Arts nel 2013.

Nella capitale britannica ha cominciato lo studio della direzione d’orchestra con Sian Edwards. Nel 2015 il trasferimento in Olanda per perfezionare gli studi di direzione d'orchestra con Jac van Steen, Ed Spanjaard e Kenneth Montgomery nel National Master of Orchestral Conducting.

Nel dicembre 2017 è risultato vincitore del Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di direzione d’orchestra Maestro Solti e questo riconoscimento gli ha aperto le porte per la direzione di prestigiose orchestre di città ungheresi.

A dicembre, per il Circuito Lirico Lombardo - Opera Lombardia, dirigerà "La sonnambula" e al Teatro Carlo Felice di Genova (27-29 dicembre 2019) "La Bohème"; nel 2020 debutterà, fra gli altri, al Maggio Musicale Fiorentino (febbraio-marzo) dirigendo "La Traviata".​

"I sardi di Pavia - commenta Paolo Pulina del circolo "Logudoro" - saranno lieti di applaudire al Teatro Fraschini un giovane conterraneo dotato di un talento musicale ormai riconosciuto a livello internazionale".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata