Anche Nuoro, con l'occasione della Festa della mamma, aderisce all'iniziativa dedicata alle malattie reumatiche autoimmuni e promossa a livello nazionale da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.

A Nuoro la giornata consisterà in visite mirate sul tema "Artropatie infiammatorie croniche: approfondimenti relativi a gravidanza, genitorialità e pianificazione familiare in genere relativamente alla patologia e ai farmaci", che saranno effettuate venerdì 10 maggio al Poliambulatorio (Ex Inam) di via Alessandro Manzoni (prenotazione oblligatoria, tutte le informazioni disponibili sul sito dell'Associazione).

Obiettivo della giornata è in particolare quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l'accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche.

Le malattie reumatiche autoimmuni, causa di disturbi a carico dell'apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell'organismo, rappresentano un gruppo estremamente eterogeneo di patologie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di donne in Italia. L'esordio è fra l'altro spesso in età giovanile con importanti conseguenze in termini di qualità della vita, salute riproduttiva e pianificazione familiare.

A tal proposito, in occasione dell'open day del 10 maggio sarà distribuita la brochure informativa "Malattie reumatiche autoimmuni. Dalla pianificazione familiare alla genitorialità" scaricabile gratuitamente dal sito di Onda.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata