Maggioranza impegnata a chiudere il cerchio sul fronte delle riforme della sanità e degli enti locali.

In commissione Autonomia del Consiglio regionale sono iniziate le audizioni dei sindaci che chiedono l'istituzione della provincia del Medio Campidano l'allargamento della Città Metropolitana di Cagliari. Il parlamentino presieduto da Pierluigi Saiu ha in carico il testo unificato che porterà il numero delle province a sei e quello delle Città Metropolitane a due. Al netto degli emendamenti presentati, quando il provvedimento avrà il via libera definitivo, la Sardegna sarà così divisa: Città Metropolitana di Sassari, Gallura, Nuoro, Oristano, Ogliastra, Medio Campidano, Sulcis e Città Metropolitana di Cagliari.

La prima commissione deve ancora iniziare l'esame degli emendamenti (950 in tutto, 820 presentati dal dem Roberto Deriu) e degli articoli. Approvato il testo, bisognerà attendere il parere del Consiglio delle Autonomie locali che ha 15 giorni per formularlo e, se richiesti, i dieci giorni necessari per la relazione di minoranza.

Le probabilità che il testo approdi in Aula prima di Ferragosto sono pochissime. Prioritaria invece la riforma sanitaria che ripristina le 8 Asl con personalità giuridica, già avanti nell'iter di approvazione e quindi prossima a entrare tra i banchi del Consiglio. Alcuni nodi restano da sciogliere, tutti interni alla maggioranza. In particolare quello sull'accorpamento degli ospedali oncologico e microcitemico di Cagliari - attualmente nell'orbita del Brotzu - all'Azienda Universitaria e alla Asl 8. Una soluzione chiesta dall'Udc, mentre i Riformatori premono per lasciare le cose come stanno perché funzionano bene.

Anche di questo discuteranno questo pomeriggio alle 15 a Villa Devoto il governatore Christian Solinas, i capigruppo di maggioranza, i consiglieri della commissione Sanità e il suo presidente Domenico Gallus.

Sempre a Villa Devoto, è in corso un vertice tra Solinas con il coordinatore regionale della Lega Eugenio Zoffili, i tre assessori e i consiglieri del Carroccio. Riunione chiesta dal deputato di Erba per fare il punto sull'attuazione del programma.
© Riproduzione riservata