Urne aperte fino alle 23 in Umbria dove si vota per le prime elezioni regionali dalla nascita del governo Conte bis. Per alcuni un test importante per la maggioranza giallorossa.

Settecentomila elettori sono chiamati a scegliere tra gli otto i candidati - sostenuti da 19 liste - in lizza per la poltrona di governatore, vacante dopo che l'ex presidente Catiuscia Marini, esponente del Pd, si è dimessa in anticipo rispetto alla naturale scadenza del mandato, prevista nel 2020, in seguito allo scandalo sanità che ha colpito la regione.

La sfida sarà però a due: da una parte l'imprenditore Vincenzo Bianconi, candidato civico sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito demicratico, dall'altra Donatella Tesei, senatrice della Lega sostenuta dal centrodestra unito.

I sondaggi danno quest'ultima in vantaggio: negli ultimi anni la Regione ha visto la progressiva affermazione del centro destra ora al governo delle città più importanti: Perugia e Terni, Foligno, Spoleto e Amelia ed è reduce dal "bottino pieno" nei collegi uninominali delle ultime politiche.

Alle 12 il dato dell'affluenza è stato pari al 19,55% degli aventi diritto, in netta crescita rispetto al 2015 (15,39%).

Nel dettaglio la percentuale è del 19,68 in provincia di Perugia (15,65) e del 19,19 (14,64) in quella di Terni.

E cresce, e di quasi 13 punti rispetto al 2015, anche l'affluenza alle ore 19, che si attesta al 52,8% rispetto al 39,92% della precedente consultazione.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata