13.25: "Spero che alle suppletive molti cittadini che avevano votato i Cinque Stelle si rendano conto dell’errore che avevano fatto e cambino idea. Questo sarà il primo passo verso le elezioni regionali, che vedono in Sardegna un centrodestra compatto per sostenere un nuovo sviluppo dell’isola, incentrato anzitutto su una continuità territoriale assoluta: i cittadini sardi devono potersi muovere liberamente, e così anche i loro prodotti", dice Berlusconi da Quartu.

13.00: "Ho deciso che mi candiderò alle elezioni europee" è l'annuncio di Berlusconi da Quartu. E aggiunge: "Bisogna cambiare questo governo. I 5 Stelle sono degli scappati di casa che non sono riusciti a mettere insieme nessuna persona di valore, di competenza e di esperienza".

12.00 - Silvio Berlusconi è arrivato a Quartu, nel gazebo organizzato dai militanti azzurri in viale Colombo. È la prima tappa del tour elettorale che porterà il leader di Forza Italia successivamente a Monserrato, Quartucciu e, nel pomeriggio, a Cagliari in piazza Giovanni XXIII.

11.30 - È previsto per le 11.30 l'atterraggio all'aeroporto di Elmas dell'aereo privato, proveniente da Linate, con a bordo Silvio Berlusconi.

Il leader di Forza Italia è atteso in Sardegna per una serie di incontri negli otto Comuni del collegio di Cagliari della Camera, chiamati al voto domenica 20 gennaio per l'elezione del deputato che sostituirà il dimissionario Andrea Mura del Movimento 5 Stelle.

Berlusconi sosterrà la candidatura dell'esponente di Forza Italia Daniela Noli, e per le Regionali quella del segretario del Psd'Az Christian Solinas.

La prima tappa dell'intenso tour elettorale è prevista poco dopo mezzogiorno al gazebo di Forza Italia in viale Colombo a Quartu.

Attorno alle 13 Berlusconi, che sarà accompagnato in tutta la visita dal coordinatore regionale del partito Ugo Cappellacci, raggiungerà un altro gazebo allestito dai militanti azzurri, al mercato di via dell'Argine di Monserrato. Poi chiuderà la mattinata in piazza dei Caduti a Quartucciu, attorno alle 13.30.

Nel pomeriggio, a Cagliari, incontrerà alle 18 gli amministratori locali di Forza Italia, mentre alle 19.30 sarà al gazebo di piazza Giovanni XXIII.

La visita proseguirà domani a partire dalle 10 col saluto ai simpatizzanti nel caffè Mariuccia di Pirri.

In seguito Berlusconi toccherà Sinnai, Maracalagonis e Burcei, prima di concludere la sua due-giorni sarda a Villasimius.

Giuseppe Meloni

***

7.00 - In vista delle suppletive di Cagliari (domenica) e delle regionali (24 febbraio) prosegue la sfilata dei big politici nazionali in Sardegna.

Dopo la visita di Luigi Di Maio e il bagno di folla ad Oristano per Matteo Salvini, oggi tocca a Berlusconi, Toninelli e Savona.

IL PROGRAMMA - Silvio Berlusconi sceglie le piazze, riduce al minimo gli incontri a porte chiuse e punta sulla sua arma vincente: stare tra la gente.

Il leader di Forza Italia visiterà un gazebo in ognuno degli otto Comuni del collegio di Cagliari che domenica dovranno votare per le suppletive alla Camera. L'obiettivo è tirare la volata a Daniela Noli, esponente di Forza Italia e candidata per il centrodestra alla Camera, e lanciare la corsa del partito e di Christian Solinas, candidato governatore, per le regionali.

Si parte da Quartu, alle 12, con il primo incontro nel gazebo in viale Colombo, all'angolo con via Nenni. Secondo incontro alle 12.45 a Monserrato, in via dell'Argine, dove si tiene il mercato settimanale, mentre alle 13.30 l'appuntamento è in piazza dei Caduti a Quartucciu. Nel pomeriggio, dopo l'incontro con gli amministratori, Berlusconi andrà a piedi, insieme agli esponenti azzurri, in piazza Giovanni XXIII per l'ultimo appuntamento di oggi alle 19.30.

Domani, ad aprire il secondo giorno di tour, ci sarà l'incontro con i simpatizzanti al caffè "Mariuccia" di Pirri: poi Berlusconi si sposterà alle 11 a Sinnai, in piazza Cimitero. Alle 11.45, il fondatore di Forza Italia sarà a Maracalagonis, in piazza del Comune, mentre alle 12.45 l'appuntamento è a Burcei, nel gazebo in piazza Is Griffonis. L'ultimo appuntamento della giornata è alle 14.30 a Villasimius.

E nell'Isola oggi atterra anche il ministro delle Infrastrutture, il pentastellato Danilo Toninelli, nell'Isola per sostenere la candidatura di Luca Caschili per le suppletive e fare il punto sui trasporti.

Ma ci sarà anche il ministro degli Affari europei Paolo Savona, oggi a Cagliari a un incontro-dibattito sull'Europa che si terrà nell’aula magna del liceo scientifico Pacinotti.

(Unioneonline/s.a.)

GALLIANI ACCOMPAGNA IL LEADER DI FORZA ITALIA:

IL TERMOMETRO: DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata