"La Commissione europea ha inviato oggi al Regno Unito una lettera di messa in mora per aver violato i suoi obblighi ai sensi dell'accordo di recesso" sulla Brexit. "Ciò segna l'inizio di un procedimento formale di infrazione contro il Regno Unito. Ha un mese per rispondere alla lettera di oggi".

Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, facendo riferimento al disegno di legge che consentirebbe al Regno Unito di ignorare le disposizioni stabilite nell'accordo di recesso.

"L'articolo 5 dell'accordo di recesso stabilisce che l'Unione europea e il Regno Unito devono adottare tutte le misure appropriate per garantire l'adempimento degli obblighi derivanti dall'accordo di recesso e che devono astenersi da qualsiasi misura che possa compromettere il raggiungimento di tali obiettivi. Entrambe le parti sono vincolate dall'obbligo di cooperare in buona fede nell'esecuzione dei compiti derivanti dall'accordo di recesso", precisa la nota della Commissione.

La Commissione europea aveva concesso al governo britannico fino alla fine di settembre per poter ritirare le disposizioni controverse della norma.

"Il termine è scaduto ieri. Le disposizioni problematiche non sono state rimosse", ha spiegato von der Leyen.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata