Tutti gli aggiornamenti sul coronavirus nella settimana dal 23 al 27 aprile.

27 aprile

Ore 22.07 - Salvini: "Conte ha paura, non vuole prendersi responsabilità"

"Conte ha paura e non vuole prendersi responsabilità, se qualcosa funziona è merito suo, se non funziona sono affaracci di sindaci e governatori. Non funziona cosi". Lo ha detto Matteo Salvini a Quarta Repubblica.

***

Ore 21.05 - Spadafora: "Complotto contro la Serie A? Ridicolo"

"Sono ridicole le affermazioni di un complotto contro la Serie A, mi muoverò sempre nella consapevolezza che il mondo del calcio va salvato". Così, in una diretta Facebook, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora: "Daremo il massimo perché si possa riprendere in sicurezza e usufruire del benessere che lo sport consente".

***

Ore 20.12 - Conte: "La fase 2 è quella della convivenza, non della liberazione"

"La fase 2 è quella della convivenza con il virus, non della liberazione, ce lo dobbiamo dire chiaro e forte": lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Prefettura a Milano.

***

Ore 19.41 - Negli Usa 55mila morti, come nella guerra in Vietnam

I morti di coronavirus in Usa hanno superato i 55mila (55.118 per l'esattezza), una cifra che, scrivono già i media americani, sfiora le vittime Usa nei 20 anni della guerra in Vietnam (58mila circa). E' l'ultimo aggiornamento del sito della Johns Hopkins University.

***

Ore 18.50 - Cts: "Massima cautela nelle visite ai parenti anziani"

Le visite ai parenti anziani dovranno esser fatte usando "grandissima cautela". Lo ha ribadito il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ricordando che si tratta di attenzioni che devono essere tenute soprattutto da chi, per motivi professionali, ha contatti stretti con altre persone. "Le persone anziane, come abbiamo detto più volte, sono quelle più a rischio - ha sottolineato Brusaferro - bisogna essere molto cauti".

***

Ore 18.20 - Il bollettino della Protezione civile: +1.739 nuovi casi rispetto a ieri

A oggi il totale delle persone che hanno contratto il virus In Italia è di 199.414, con un incremento rispetto a ieri di 1.739 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 105.847, con un decremento di 290 assistiti rispetto a ieri. Sono i dati diffusi dalla Protezione civile.

Sono invece 333 i morti con coronavirus registrati nelle ultime 24 ore e che portano il totale delle vittime a 26.977. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 64.928, con un incremento di 1696 persone rispetto a ieri.

***

Ore 18 - In Lombardia altri 124 morti, per un totale di 13.449 dall'inizio dell'emergenza

Nelle ultime 24 ore i decessi per Covid-19 in Lombardia sono stati 124, per un totale di 13.449 dall'inizio dell'emergenza coronavirus. È quanto emerge dai dati diffusi dalla Regione Lombardia.

Sale ancora il numero dei contagi: sono complessivamente 73.479, +590 rispetto a ieri. Aumentano invece i dimessi (+1.409 per un totale di 48.471) e diminuiscono le persone ricoverate in terapia intensiva dove i letti occupati sono 680, 26 in meno rispetto a ieri. Anche i ricoverati non in terapia intensiva flettono: -956 nelle ultime 24 ore per un totale di 7.525. Complessivamente i tamponi effettuati risultano 342.850, +5.053 rispetto a ieri.

***

Ore 17.20 - In Arabia Saudita 1.289 nuovi casi in 24 ore

L'Arabia Saudita ha registrato 1.289 nuovi casi di coronavirus, segnando così il suo più alto aumento giornaliero, secondo i dati resi noti dal ministero della salute citati da al Arabiya online.

Il Regno ha anche confermato cinque nuovi decessi, portando il bilancio delle vittime a 144, mentre il totale dei casi, secondo il conteggio della John Hopkins University, ha toccato quota 18.811.

***

Ore 16.50 - Pd, emendamento per le messe in chiesa

Il Pd presenterà giovedì in aula alla Camera un emendamento che avvia il percorso normativo per la celebrazione delle messe domenicali e dei riti delle altre religioni. Lo annuncia Stefano Ceccanti, costituzionalista, già presidente della Fuci, e capogruppo del Pd in Commissione Affari costituzionali della Camera, nonché relatore nelle precedenti legislature alle Intese tra Stato e Confessioni religiose.

***

Ore 16.10 - Musulmani: "Ignorati dal decreto"

I musulmani in Italia criticano il governo sull'assenza di norme riguardanti una 'fase 2' anche per

la libertà di culto. "Sono d'accordo con la Cei: non è soltanto una questione di garantire il diritto di culto ma c'è anche una insensibilità nei confronti di tutti i credenti, di qualsiasi fede". Lo dice l'Imam Yahya Pallavicini, presidente della Coreis, la Comunità Religiosa Islamica Italiana, che denuncia anche una "disparità di trattamento: noi non siamo stati neanche interpellati, il Presidente del Consiglio ci convochi".

***

Ore 15.25 - Calcio, Parolo: "Questo decreto ci penalizza"

"Questo decreto ci penalizza, forse c'è qualcuno che non vuole tentare di far ricominciare il campionato". Il centrale della Lazio, Marco Parolo, ai microfoni di Lazio Style Radio critica la decisione del governo di rimandare la ripresa degli allenamenti delle squadre di calcio. "Tutti gli sportivi professionisti devono essere trattati allo stesso modo. Sono il primo a tifare per gli atleti italiani nelle competizioni mondiali e sono d'accordo che debbano riprendere gli allenamenti, ma credo che anche noi del calcio possiamo farlo. Almeno solo per gli allenamenti. Per il campionato non spetta a noi decidere".

***

Ore 15.06 - Tortu: "Felice di tornare in pista"

"Sono davvero felice di poter riprendere gli allenamenti in pista, ma devo ammettere che queste settimane senza poter andare al campo sono state comunque utili per vivere il mio sport in maniera diversa, e per condividere ogni momento della quotidianità con la mia famiglia". Filippo Tortu commenta così l'ok del governo dal 4 maggio agli allenamenti per gli atleti degli sport individuali.

***

Ore 14.30 - I dati in Olanda

Le autorità sanitarie olandesi segnalano che dalla giornata di ieri si sono registrati 43 morti, 400 persone positive e 65 nuovi ricoveri in ospedale. Ciò porta ad un totale di 4.518 decessi, a 38.245 contagi e a 10.521 ricoveri. Le cifre degli ultimi giorni confermano che le misure adottate stanno funzionando, sottolineano le autorità sanitarie. Il numero di nuove segnalazioni al giorno di pazienti ospedalizzati è ancora in calo e lo stesso vale per il numero di pazienti deceduti.

***

Ore 14.00 - Figc insiste: "Serie A può ripartire"

"Abbiamo sempre affermato di voler ripartire quando ci sarebbero state le condizioni e l'orizzonte prospettato dal Governo ci consente di farlo". Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina sulla prospettiva di ripartenza anche del calcio. "Siamo convinti della strada che abbiamo intrapreso perché è seria e responsabile, l'unica che persegue l'interesse generale del sistema e quello più complessivo dello sport italiano che, per diversi motivi, sarebbe anch'esso danneggiato dallo stop definitivo del campionato di Serie A" aggiunge Gravina.

***

Ore 13.30 - Arcuri: "C'è l'accordo coi farmacisti, mascherine a 50 cent"

Alle farmacie che hanno acquistato mascherine e dispositivi di protezione ad un prezzo superiore ai 50 centesimi verrà garantito un "ristoro ed assicurate forniture aggiuntive tali da riportare la spesa sostenuta, per ogni singola mascherina, al di sotto del prezzo massimo deciso dal governo". E' quanto prevede un accordo firmato dal Commissario straordinario Domenico Arcuri con l'Ordine dei farmacisti, Federfarma e Assofarm.

***

Ore 12.30 - Il bollettino dello Spallanzani

I pazienti positivi e attualmente ricoverati allo Spallanzani di Roma sono 124, e di questi 20 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono, invece, a questa mattina 364. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. Così una nota della Direzione Sanitaria dell'Istituto Spallanzani.

***

Ore 12 - Iran, i numeri dell'epidemia

Salgono a 91.472 i malati di coronavirus in Iran, con 991 contagi registrati nelle ultime 24 ore. I nuovi casi quotidiani tornano così dopo molte settimane sotto la soglia dei mille. Le nuove vittime sono 96, per un totale di 5.806 decessi confermati. I pazienti in gravi condizioni scendono a 3.011, mentre quelli guariti aumentano a 70.933. I test effettuati finora sono 432.329. Lo riferisce il portavoce del ministero della Salute iraniano Kianush Jahanpur.

***

Ore 11.40 - I dati in Spagna

Sale di nuovo, anche se leggermente, il bilancio dei morti giornalieri provocati dal coronavirus in Spagna mentre il totale delle persone guarite finora supera quota 100.000: secondo i dati ufficiali diffusi questa mattina dal ministero della Sanità e riportati dal quotidiano El Pais, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 331 decessi - contro i 288 delle 24 ore precedenti - a quota 23.521. Allo stesso tempo, i casi di contagio sono aumentati a 209.465, mentre le persone guarite sono ora 100.875.

***

Ore 11.30 - Attivo il numero verde di supporto psicologico del ministero

Parte il numero verde di supporto psicologico del ministero della Salute e della Protezione Civile. Tutti i giorni, dalle 8 alle 24, oltre 2mila professionisti specializzati risponderanno al telefono, oppure online, alle richieste di aiuto. "Il servizio sarà sicuro e gratuito", spiega il ministero. Il numero 800.833.833, ha il sostegno tecnologico offerto gratuitamente da TIM. Il numero sarà raggiungibile anche dall'estero al 02.20228733 e saranno previste modalità di accesso anche per i non udenti.

***

Ore 11.20 - Milano, 8mila controlli e 380 multe

Delle 8.079 persone controllate ieri a Milano per il rispetto delle norme anti-Covid sono state 379 quelle sanzionate, mentre non sono state registrate denunce penali. Lo rende noto la Prefettura di Milano. Sui 1.145 esercizi commerciali controllati, invece, sono stati denunciati 9 titolari.

***

Ore 10.40 - Thailandia, fino a fine mese lo stato di emergenza: turismo al collasso

Lo stato di emergenza contro il coronavirus in Thailandia durerà almeno un altro mese. Il governo di Bangkok ha infatti esteso fino al 31 maggio le misure restrittive in scadenza originariamente il 30 aprile, tra cui il coprifuoco dalle 22 alle 4 e il divieto di assembramenti. L'estensione del provvedimento giunge dopo un drastico calo dei casi di contagio, che non hanno superato le poche decine al giorno nelle ultime settimane, dagli oltre 150 quotidiani di un mese fa. Con i confini chiusi, il settore turistico del Paese è al collasso.

***

Ore 10.20 - In Russia 6.198 nuovi casi

In Russia sono stati riportati 6.198 nuovi casi di coronavirus, portando a 87.147 il totale delle persone contagiate. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, spiegando che nelle ultime 24 ore altre 50 persone hanno perso la vita a causa del Covid-19. Sono quindi 794 i morti nel Paese e 7.346 le persone guarite. ***

Ore 9.50 - Oltre 2,9 milioni di contagiati nel mondo

Sono più di 2,9 milioni i contagiati da coronavirus nel mondo e oltre 206mila i morti. Lo rende noto la John Hopkins University, aggiornando a 2.971.639 il bilancio dei casi a livello globale e a 206.542 quello delle vittime. È invece di 5.441.079 il numero delle persone considerate guarite dall'infezione.

***

Ore 9.30 -Turchia, salgono a le vittime per Covid-19

È salito a 2.805 il numero delle vittime causate del coronavirus in Turchia, dove i casi confermati sono 110.130. Lo ha reso noto il ministero della Salute turco Fahrettin Koca, parlando di 2.357 casi nelle ultime 24 ore e di 99 morti. Sono invece 3.558 le persone giudicate guarite in un giorno, portando a 29.140 il totale di chi ha sconfitto l'infezione.

***

Ore 9 - Altri 14 Paesi nella lista di quelli al bando in Giappone

Il Giappone ha inserito altri 14 Paesi nella lista di quelli messi al bando per limitare la diffusione del coronavirus nel Paese, portando così a 87 il numero delle nazioni dalle quali non si può entrare in territorio giapponese. Lo ha annunciato il primo ministro Shinzo Abe, spiegando che le nuove disposizioni entreranno in vigore da mercoledì. Tra le new entry figurano anche la Russia, il Perù e l'Arabia Saudita, oltre all'Ucraina e agli Emirati Arabi Uniti. Il provvedimento resterà in vigore almeno fino alla fine di maggio.

***

Ore 8.15 - In Messico 14.677 persone contagiate

È salito a 1.351 il numero dei morti per coronavirus in Messico, dove sono 14.677 le persone contagiate. Lo riferiscono le autorità messicane, spiegando che nelle ultime ore si sono registrati 835 nuovi casi e 46 ulteriori decessi. Il ministero della Sanità spiega che sono stati condotti 67.635 test per verificare l'eventuale contagio.

***

Ore 8 - Germania, più di mille contagiati nelle ultime 24 ore

Il Robert Koch Institute, l'agenzia governativa tedesca che monitora l'andamento del coronavirus in Germania, ha confermato più di mille nuovi contagiati nelle ultime 24 ore, portando così a 155.193 i casi nel Paese. Sono invece 110 i decessi in un giorno, per un totale di 5.750 confermati dalle autorità tedesche.

***

Ore 7.30 - Negli Stati Uniti altri 1330 decessi nelle ultime 24 ore

Gli Stati Uniti hanno registrato altri 1330 decessi provocati dal Covid19 nelle ultime 24 ore, secondo il bilancio pubblicato dalla John Hopkins University. Il numero totale dei decessi è salito a 54.841. Sono invece 964.937 i casi confermati di coronavirus.

***

Ore 7.20 - In Nuova Zelanda fermato il contagio

La Nuova Zelanda annuncia di aver fermato il contagio da coronavirus. Dopo aver registrato meno di 10 casi al giorno, uno solo ieri, la premier Jacinta Arden ha detto che il Paese ha per il momento "vinto la battaglia". "Ma dobbiamo rimanere vigili se vogliamo che continui ad essere così", ha aggiunto. Da domani riprenderanno alcune attività economiche non essenziali, servizi sanitari e scolastici. Ma ai cittadini viene raccomandato ancora di stare a casa.

***

***

26 aprile

Ore 22.30 - In Brasile 189 vittime

Sono 189 i decessi per Covid-19 registrati oggi in Brasile. Lo ha rivelato il ministero della

Salute, precisando che il conteggio totale delle vittime è salito a 4.205. I contagi totali sono 61.888, di cui 3.379 registrati nelle ultime 24 ore.

***

Ore 22.15 - Speranza: "Con i sacrifici dei cittadini si piegano i contagi"

"Grazie ai sacrifici delle donne e degli uomini del nostro paese si sta finalmente piegando la curva dei contagi. Per questo dal 4 maggio possiamo avviare con prudenza una fase nuova. Il nostro principio guida è stato, e sarà sempre, quello della tutela della salute. Anche nella fase che si apre il senso di responsabilità di ciascuno, è la vera chiave per vincere la sfida. Insieme ce la faremo". Lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza in un post su Facebook.

***

Ore 21.45 - La Cei contro il Dpcm Conte

"I Vescovi italiani non possono accettare di vedere compromesso l'esercizio della libertà di culto. Dovrebbe essere chiaro a tutti che l'impegno al servizio verso i poveri, così significativo in questa emergenza, nasce da una fede che deve potersi nutrire alle sue sorgenti, in particolare la vita sacramentale". Lo afferma la Cei in una nota dal titolo "Il disaccordo dei vescovi" sui contenuti del Dpcm sulla 'Fase 2' illustrato dal premier Giuseppe Conte.

***

Ore 21.30 - Di Maio: "Riaccendiamo i motori dell'Italia"

"Da lunedì alcune aziende riapriranno. Sempre con prudenza e intelligenza, ma ricominciamo ad accendere i motori del nostro Paese". Così su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando dell'avvio della fase 2 dal 4 maggio.

***

Ore 20.50 - Conte: "Fase 2: se ami l'Italia mantieni le distanze"

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte presenta in conferenza stampa il superamento del lokdown che partirà dopo il 4 Maggio. "Inizia la Fase Due. Se ami l'Italia mantieni le distanze", ha detto. "Sarà fondamentale il comportamento responsabile di ciascuno di noi: Non bisogna mai avvicinarsi, al distanza di sicurezza deve essere di almeno un metro".

***

Ore 20.30 - Dodici morti in una Rsa aretina

Salgono a 12 le vittime tra gli ex pazienti della Rsa di Montevarchi (Arezzo) commissariata dalla Asl Toscana Sud Est che è subentrata alla cooperativa che gestisce la struttura. Le vittime sono due anziane positive al Coronavirus morte oggi all'ospedale San Donato di Arezzo.

***

Ore 20 - La nuova segnaletica nella metro di Milano

Arriva sui mezzi Atm di Milano la futura segnaletica anticovid, destinata ad accompagnare gli utenti del trasporto pubblico per un po'. Sulle metro, sugli autobus e sui tram ci saranno adesivi per indicare i "sedili vietati" e cerchi rossi a terra per distanziare le persone ed evitare eventuali contagi. La nuova segnaletica sarà presente anche alle fermate e sulle scale che portano in metro.

***

Ore 19.15 - Virus, "nelle carceri nessuna situazione di allarme"

"Notizie false e gonfiate, con dati disomogenei sommati tra loro in maniera da rappresentare una situazione di allarme sulla diffusione del Covid-19 negli Istituti penitenziari che allo stato non c'è". E' quanto afferma in una nota il Garante nazionale per le persone detenute.

***

Ore 18.44 - Ripartono cantieri e manifattura export

Da domani potranno ripartire in tutto il Paese le imprese e i distretti del settore manifatturiero la cui attività sia rivolta prevalentemente all'export. Stessa cosa per le aziende del comparto costruzioni, solo per i cantieri su dissesto, scuola, carceri e edilizia residenziale pubblica. Lo potranno fare solo se in condizioni di rispettare i protocolli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ne dà notizia la Regione Emilia-Romagna, dopo la cabina di regia alla quale ha partecipato il presidente Stefano Bonaccini.

***

Ore 18 - Il bollettino nazionale della Protezione civile

Dopo cinque giorni di seguito si ferma il calo dei malati per coronavirus. Gli attualmente positivi sono 106.103, 256 in più rispetto a ieri. Sabato c'era stato un calo di 680 malati. Il dato è stato fornito dalla Protezione civile. Salgono a 26.644 le vittime, con un incremento di 260 in un giorno. E' il dato più basso registrato da oltre 40 giorni. 64.928 i guariti, con un incremento rispetto a ieri di 1.808.

***

Ore 17.32 - Tornano ad aumentare i contagi a Milano

Dopo il calo di ieri tornano al livello di venerdì i dati relativi al contagio nella città metropolitana di Milano. Il totale dei positivi è 18.371 con 463 nuovi casi di cui 241 a Milano città. Ieri c'erano stati 219 nuovi casi di cui 80 a Milano città. Sono i dati resi noti dalla Regione Lombardia.

***

Ore 17 - Esperta della Casa Bianca: "Il numero delle vittime calerà in un mese"

Il numero delle vittime a causa del Covid-19 negli Stati Uniti calerà drasticamente entro la fine di maggio: lo ha detto l'immunologa Deborah Birx, la superesperta della task force antivirus della Casa Bianca. Birx ha però messo in guardia dal fatto che ancora non si conosce quanto duri l'efficacia degli anticorpi sui pazienti guariti.

Ore 16.30 - Nelle ultime 48 ore nessun decesso a Roma

"Oggi registriamo un dato di 85 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend al 1,5%. A Roma città infine nelle ultime 48 ore non si registrano decessi". Lo dichiara l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19.

Ore 16.10 - La Cina sequestra 89 milioni di mascherine

La Cina ha annunciato di aver sequestrato in totale circa 89 milioni di mascherine non conformi. Un annuncio che arriva nel pieno delle polemiche sulla qualità delle attrezzature esportate da Pechino, divenuto il principale esportatore mondiale di attrezzatura medica per la lotta al virus. Da diversi paesi europei, tra i quali Spagna, Paesi Bassi e Finlandia, sono arrivate infatti proteste e polemiche per le forniture di materiali non conformi agli standard stabiliti nei paesi.

Ore 15.40 - In Abruzzo 27 nuovi casi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 2859 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall'Università di Chieti. Rispetto a ieri si registra un aumento di 27 casi su un totale di 1234 tamponi analizzati (2.2 per cento di positivi sul totale).

***

Ore 15.20 - In Germania 5.644 decessi

La Germania ha registrato almeno 154.163 casi di infezione da coronavirus e 5.644 morti, secondo un conteggio effettuato dall'agenzia dpa, aggiornato a questa mattina. Nelle precedenti 24 ore erano stati registrati oltre 152.400 casi e 5.461 decessi.

***

Ore 15 - A Wuhan zero casi di Covid negli ospedali

Il numero di pazienti ricoverati per malattia da nuovo coronavirus (COVID-19) a Wuhan, la città della Cina centrale colpita più duramente dall'epidemia, è sceso a zero. Lo ha detto oggi Mi Feng, un portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale della Cina.

***

Ore 14.30 - Nuove regole in Friuli Venezia Giulia

Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha firmato la nuova ordinanza, l'undicesima, che, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino al 3 maggio prossimo, andrà a integrare quella attualmente in vigore (dal 13 aprile). L'ordinanza introduce misure che allenteranno alcune delle restrizioni precedentemente in essere: agli esercizi commerciali verrà consentita la possibilità di effettuare il servizio take away, ma con ordinazione da remoto; saranno permesse inoltre le prestazioni di carattere artigianale per la manutenzione di imbarcazioni da diporto; via libera anche alle attività motorie individuali nel comune di residenza.

***

Ore 14 - In Emilia Romagna i bagni restano vietati

In Emilia-Romagna i bagni in mare restano vietati. Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna dopo il chiarimento del governo in materia. "Qui non cambia nulla, per cui fino al 4 maggio - ha detto l'assessore al turismo Andrea Corsini non è consentito fare bagni in mare, né passeggiate".

***

Ore 13.30 - "Entro fine maggio 4 milioni di test sierologici"

"Entro fine maggio la Abbott conta di distribuire in Italia 4 milioni di test". Lo comunica la Abbott, l'azienda farmaceutica statunitense vincitrice del bando indetto dal governo per la fornitura di test sierologici in Italia nell'ambito dell'emergenza coronavirus. "Il nuovo test ha dimostrato specificità e sensibilità superiori al 99 per cento 14 giorni o più dopo l'insorgenza dei sintomi", spiega la Abbott annunciando che in un migliaio di laboratori di tutta Italia sarà possibile analizzare fino a 200 test per ora.

***

Ore 13 - Russia, più di 80mila contagi

Le autorità russe hanno annunciato che il numero di contagi da coronavirus ha superato gli 80mila, con quasi 750 decessi. I dati ufficiali riportati dall'agenzia Sputnik riferiscono che in Russia i casi accertati di Covid-19 sono attualmente 80.949, con 6.361 nuovi casi registrati a partire da sabato. Il bilancio delle vittime è di 750 morti, di cui 66 nuovi decessi rispetto al precedente bollettino. L'epidemia è ora estesa in 83 regioni del Paese, con Mosca che risulta l'area più colpita.

***

Ore 12.40 - Veneto, 80 nuovi casi

Cala il numero dei contagi in Veneto: 80 quelli registrati oggi, fa sapere Zaia. Ieri erano 162, due giorni fa 348.

***

Ore 12 - Iran, più di 90mila contagi

Sono almeno 90.481 le persone contagiate dal coronavirus in Iran e 5.710 i morti. E' il bilancio quotidiano fornito dal portavoce del ministero degli esteri Kianoush Jahanpour, che include 1.153 nuovi casi e 60 morti nelle ultime 24 ore.

***

Ore 11.30 - Verso i 3 milioni di casi nel mondo

I casi di coronavirus nel mondo hanno oltrepassato questa mattina la soglia dei 2,9 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. Il quadro globale della progressione del virus fornito dall'università americana indica 2.900.422 contagi, 203.055 decessi e 822.760 persone guarite.

***

Ore 11 - Calano ancora i decessi in Spagna

Cala ancora il numero di pazienti morti per il coronavirus in Spagna. Il bilancio quotidiano del governo rileva 288 decessi in 24 ore, contro i 378 segnalati ieri. Sono 207.634 i casi accertati dall'inizio dell'epidemia.

***

Ore 9.27 - Israele, 199 vittime

I casi positivi di coronavirus in Israele sono saliti oggi a 15.398, mentre i decessi hanno raggiunto la cifra di 199. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I malati in condizioni gravi sono 132, e di essi 100 sono in rianimazione. Le guarigioni continuano a crescere quotidianamente in un numero superiore di quello dei nuovi contagi ed adesso assommano a 6.602.

***

Ore 9.25 - Gran Bretagna, le misure per la fase 2

Chiunque arrivi nel Regno Unito dall'estero dovrà restare in quarantena per due settimane: la "fase 2" d'Oltremanica prevede anche questa misura, che secondo quanto riporta oggi il Mail on Sunday è stata approvata dal governo mercoledì scorso. Secondo il piano, chi violerà l'auto isolamento sarà soggetto a pesanti multe, o addirittura a procedimento penale, ed è stato concordato che le autorità potranno visitare i nuovi arrivati nelle loro case per controllare il rispetto della quarantena.

***

Ore 9.05 - Milano, controllate 10mila persone

Sono 10mila le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine in provincia di Milano per verificare il rispetto delle norme per il contenimento del contagio da coronavirus e 328 quelle multate. Gli esercizi commerciali controllati, secondo i dati della Prefettura di Milano, sono 2.795, mentre sono 18 i titolari di negozi che sono stati denunciati.

***

Ore 9 - Cina, 11 nuovi casi e nessun decesso

La Cina ha riferito 11 nuovi casi di coronavirus e nessun decesso, ha annunciato oggi la National Health Commission. Le 11 nuove infezioni includono cinque casi importati e sei locali. Di questi ultimi, tutti tranne uno, sono stati segnalati nella provincia di Heilongjiang, nell'estremo nordest della Cina, al confine con la Russia.

***

Ore 8.30 - Il Papa: "Preghiamo per chi soffre nella pandemia"

"Preghiamo oggi in questa messa per tutte le persone che soffrono la tristezza, perché sono soli, o perché non sanno quale futuro li aspetta, perché non possono portare avanti la famiglia, perché non hanno soldi, perché non hanno lavoro. Tanta gente che soffre la tristezza, per loro preghiamo oggi". Lo ha detto Papa Francesco all'inizio della messa del mattino a Casa Santa Marta.

***

Ore 7.30 - Italia, scuole riaprono a settembre

"La scuola è al centro dei nostri pensieri e riaprirà a settembre. Ma tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio, in caso di riapertura delle scuole. È in gioco la salute dei nostri figli", lo ha detto il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, nel corso di un'intervista.

***

Ore 7 - Canada, oltre 45mila contagi

Il numero dei contagi da coronavirus in Canada ha superato i 45.000 (45.354) dal 15 gennaio a oggi, con 1.466 casi nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il ministero canadese della Salute, secondo quanto riferisce la Tass. Il dato recente è leggermente in calo rispetto a venerdì, quando erano stati registrati 1.778 contagi.

***

25 aprile

Ore 22.00 - Test sierologici, appalto aggiudicato

E' la Abbott l'azienda che ha vinto il bando di gara per la fornitura di 150mila test sierologici da effettuare su un campione della popolazione italiana. Il decreto di aggiudicazione è stato pubblicato sul sito del Commissario straordinario. I test si terranno a partire dal 4 maggio.

***

Ore 21.20 - L'epidemia avanza in America Latina

Nuovo balzo in avanti oggi della pandemia da coronavirus in America latina, dove i contagi sono passati in poco più di 48 ore da 121.087 a 150.224, e i morti da 6.116 a 7.420. E' quanto emerge da una statistica elaborata dall'ANSA riguardante 34 Nazioni e territori latinoamericani. Lo sviluppo dei dati mostra che ancora una volta è il Brasile il Paese più colpito, anche data l'importanza della sua popolazione (oltre 210 milioni di persone), con poco più di un terzo dei contagiati (52.995) e la metà dei deceduti (3.670). Si deve segnalare che giorni fa, al termine di una fase di tensione sulla strategia di contrasto del Covid-19, il presidente Jair Bolsonaro ha esonerato il ministro della Sanità, Luiz Henrique Mandetta, sostituendolo con l'oncologo Nelson Teich. Secondo Paese per numero di contagiati è l'Ecuador, con 22.719 casi e 576 deceduti.

***

Ore 20.38 - Superate le 200mila vittime nel mondo

Il numero di morti di coronavirus in tutto il mondo è di 200.698, secondo l'ultimo bollettino della Johns Hopkins University. I casi di contagio sono 2.865.938.

***

Ore 20.05 - Fontana: "In Lombardia dati finalmente incoraggianti"

"713 positivi su oltre 12.600 tamponi effettuati, diminuzione dei ricoverati e dei posti letto occupati in terapia intensiva. Sono veramente incoraggianti i dati trasmessi oggi dalla nostra Unità di crisi relativi al monitoraggio del Covid-19 in Lombardia". Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: "Gradualmente - conclude il governatore - adottando tutte le misure di sicurezza, potremo tornare alla libertà, un po' diversa da quella di prima, almeno per un po' di tempo, ma pur sempre libertà".

***

Ore 19.36 - Albergo Trivulzio, Pregliasco supervisore

L'albergo Trivulzio di Milano ha "finalmente ritirato 1000 tamponi per il test COVID-19 presso il Policlinico di Milano" e "ieri ne ha terminato l'esecuzione a tutti gli ospiti del Pat e di Principessa Jolanda". Lo spiega lo stesso istituto in una nota nella quale chiarisce che al momento "a seguito degli esiti" ancora parziali e "del 'primo' tampone eseguito al Pat e in Principessa Jolanda, vi sono 183 ospiti e pazienti" positivi e "260 ospiti e pazienti" negativi. Da mercoledì scorso, si legge ancora nella nota, "per gestire questa fase, che prevede un nuovo assetto organizzativo derivante dagli esiti dei tamponi, si terrà quotidianamente per le prossime 2 settimane una riunione, con la supervisione

scientifica del virologo prof. Fabrizio Pregliasco".

***

Ore 19.10 - I numeri dell'epidemia in Francia

Sono stati 369 i decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore negli ospedali, le case di riposo e gli istituti per disabili in Francia, secondo quanto reso noto dalla Direzione generale della Sanità. Il numero totale dei decessi sale quindi a 22.614. Prosegue il calo dei ricoverati in ospedale per Covid-19, che sono questa sera 28.222 (436 di meno rispetto a ieri) e il numero dei malati in rianimazione (4.725, 145 in meno).

***

Ore 18.30 - I dati in Italia

In Italia registrati 2.357 nuovi casi di coronavirus, 415 decessi che portano il totale a 26.384 e altri 2.662 guariti. Continua il calo delle persone attualmente malate (105.847, -680 rispetto a ieri) e dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari.

***

Ore 17.50 - Milano e Lombardia, contagi in calo

Migliorano i dati di Milano, una delle città ancora molto colpite dall'emergenza coronavirus: i nuovi positivi nell'area metropolitana oggi sono 219, per un totale di 17.909, di cui 80 nuovi casi a Milano città. Ieri c'erano stati 412 nuovi positivi di cui 246 a Milano città. Sono i dati resi noti da Regione Lombardia. Nuovi casi in calo nell'intera Regione, 713 a fronte dei 1.091 di ieri.

***

Ore 17.25 - In calo i decessi a New York

New York ha fatto registrare nelle ultime 24 ore il numero di decessi per coronavirus più basso dal primo aprile: 422 morti che portano il bilancio complessivo delle vittime nello stato a 16.162. Il numero dei casi di contagio è salito a 271.621. Si viaggia

a una media di 6.000 al giorno, ha spiegato il governatore Andrew Cuomo, spiegando che durante la prima settimana di aprile

tale media era di 11.000 nuovi casi al giorno. Un'altra buona notizia viene dai ricoveri calati del 25% rispetto al picco del 13 aprile.

***

Ore 17 - In Kazakhstan costruito un ospedale in 13 giorni

In 13 giorni nella capitale del Kazakhstan, Nur-Sultan, è stato costruito un ospedale per pazienti con infezione da coronavirus. La struttura è stata costruita da blocchi modulari utilizzando le tecnologie di costruzione di edifici prefabbricati. La clinica, progettata per 200 posti letto, è dotata di mezzi moderni per garantire la sicurezza del personale medico e dei pazienti.

Ore 16.30 - In Gran Bretagna oltre 20mila decessi

Torna a impennarsi il numero quotidiano di morti censito nel Regno Unito. Lo rende noto il ministero della Sanità, indicando altri 813 decessi nei soli ospedali nelle ultime 24 ore, ossia un centinaio più di ieri, fino a un totale salito a 20.319. I contagi diagnosticati si avvicinano intanto a quota 150.000 (148.377), con curva piatta d'incremento attorno a 5000 al giorno.

Ore 16 - Russia, 6mila casi in un giorno

Sono 5.966 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Russia, per un totale di 74.588 infezioni, secondo i nuovi dati delle autorità sanitarie. La maggior parte dei nuovi contagi si è verificata a Mosca (2612), seguita dalla provincia omonima (605) e San Pietroburgo (215). I morti in Russia sono saliti a 681, con 66 nuovi decessi.

***

Ore 15.40 - I numeri nel Lazio

"Oggi registriamo un dato di 92 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend al 1,5%. Aumentano i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 534 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, aggiungendo che sono tre i decessi nelle ultime 24 ore. A Roma 28 nuovi casi e zero vittime.

Ore 15 - I dati Usa

Mentre gli Stati Uniti viaggiano verso un milione di contagi (attualmente oltre 900 mila) il numero delle vittime del coronavirus supera le 52 mila, più di un quarto delle vittime di tutto il mondo. E questo in meno di tre mesi dal primo decesso causato negli Usa dal Covid-19. E' quanto emerge dai dati aggiornati della John Hopkins University.

***

Ore 14.30 - Olanda, 4.400 vittime

Le autorità sanitarie olandesi riferiscono che dalla giornata di ieri si segnalano 100 nuovi ricoveri, 120 decessi e 655 nuove persone risultate positive. Complessivamente in Olanda si contano 37.190 contagi, 10.381 ricoveri ospedalieri e 4.409 decessi, ma ricordano che c'è un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo è stato riportato. Il centro Rivm sottolinea inoltre che le cifre degli ultimi giorni lasciano intravedere che le misure prese per contenere il virus stanno funzionando e che il numero di nuove segnalazioni al giorno di pazienti ospedalizzati è ancora in calo e lo stesso vale per il numero di pazienti deceduti segnalati.

***

Ore 14.10 - In Spagna altri 378 morti

I decessi giornalieri per coronavirus sono lievemente aumentati in Spagna: il bollettino di oggi registra 378 morti per un totale di 22902 decessi. Il bilancio di ieri era 367 morti.

I dati del ministero della Sanità registrano un totale di 223.759 contagiati, con 2.944 nuovi positivi. Le persone guarite sono 95.708, di cui 3.353 nelle ultime 24 ore.

Ore 13.48 - Afp: "Più di 120mila morti in Europa"

Sono 120mila i morti a causa del coronavirus in Europa, secondo un calcolo dell'agenzia di stampa France Presse.

***

Ore 12.20 - Il bollettino dello Spallanzani

"I pazienti covid 19 positivi sono in totale 114. Di questi 20 pazienti necessitano di supporto respiratorio". E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dello Spallanzani di Roma. "In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici - prosegue il bollettino - I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 358".

Ore 12 - Il 4 maggio al via i test sierologici

Il 4 maggio partiranno i test sierologici a livello nazionale su un campione di 150mila

persone. Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri sottolineando che l'azienda vincitrice del bando offrirà gratuitamente i test. "Questa mattina abbiamo concluso la gara, 4 giorni prima del tempo e solo 9 giorni dopo la richiesta del governo", ha aggiunto.

Ore 11.30 - Don Gnocchi ordinò 64mila mascherine ma non arrivarono

Nella fase più dura dell'emergenza Coronavirus, tra il 24 febbraio, ossia pochi giorni dopo il caso Codogno, e il 10 marzo, una della Rsa al centro delle indagini milanesi, il Palazzolo-Don Gnocchi ha dovuto fare a meno di quasi 64mila mascherine che aveva ordinato, ma che non ha ricevuto. Emerge da una tabella depositata dalla difesa nell'inchiesta e nella quale vengono indicati tutti gli ordini ai fornitori rimasti "inevasi" in quel periodo.

Ore 10.50 - In Belgio il 4,3% della popolazione ha sviluppato gli anticorpi

Il 4,3% della popolazione in Belgio ha sviluppato anticorpi contro il coronavirus e l'immunità al Covid-19 della popolazione fiamminga è raddoppiata in due settimane. Sono le conclusioni di uno studio condotto da Sciensano, l'Istituto belga della sanità in collaborazione con la Croce Rossa sessione Fiandre ed il Service du Sang.

Ore 10.30 - Virus, a Milano 14mila controlli

Delle 13.898 persone controllate ieri per il rispetto delle norme anti Covid sono 354 quelle sanzionate e 3 le denunciate. Lo rende noto la Prefettura di Milano. Dei 4305 esercizi commerciali controllati, sono stati denunciati 33 titolari.

Ore 10 - In Cina solo 49 pazienti in condizioni critiche

Solo 49 pazienti affetti dal coronavirus in Cina su un totale di 838 versano in condizioni critiche: si tratta del bilancio più basso dalla fine di gennaio. Lo ha reso noto oggi la Commissione nazionale per la salute, secondo quanto riporta l'agenzia stampa spagnola EFE. Per la prima volta, inoltre, nessuno di questi casi si registra a Wuhan, la città epicentro del virus dove si contano ancora 23 casi di contagio.

Ore 9.30 - Landini: "Riaprire le scuole è una priorità"

"E' il lavoro in sicurezza che sconfiggerà il virus e che rilancerà la nostra economia. Poi bisogna pensare anche a molto altro dai trasporti, al turismo alla cultura e, da subito, a come e quando aprire nidi asili e le scuole di ogni grado, studiando tutti gli accorgimenti utili di edilizia scolastica e di composizione delle classi, oltre a stabilizzare gli insegnanti precari". a dirlo, è il leader della Cgil, Maurizio Landini.

Ore 9 - Virus, Iran. per Rohani serve una cooperazione tra Paesi

Il presidente iraniano Hassan Rohani si è augurato oggi che il mese santo del Ramadan possa rafforzare ulteriormente i legami tra gli Stati musulmani ed ha espresso ottimismo su un'accelerazione della lotta al coronavirus attraverso la cooperazione e lo scambio di esperienze tra Paesi in modo da sconfiggerlo a livello mondiale.

Ore 8.30 - Di Maio apre al Mes

In un'intervista a "La Stampa" Luigi Di Maio apre al Mes: "Un finanziamento a fondo perduto non significa soldi regalati. Significa entrare in un circuito in cui le risorse finanziarie della Commissione vanno comunque restituite. Francia, Spagna e Portogallo sono sulla stessa posizione. Stiamo solo chiedendo una forma concreta di solidarietà".

Ore 8 - Vittime in calo negli Usa

Con 1.258 decessi nelle ultime 24 ore e 51.017 in totale, gli Stati Uniti restano il Paese più colpito in termini assoluti dal coronavirus ma il saldo giornaliero stilato dalla Johns Hopkins University rivela

il dato più basso delle ultime tre settimane. Questo calo una tantum, tuttavia - avverte la Johns Hopkins - non indica per ora alcuna tendenza e dovrà ripresentarsi nei prossimi giorni perchè si possa confermare un reale miglioramento della situazione nel Paese.

***

Ore 7.30 - Nel mondo quasi 196mila morti e 781mila guariti

I morti provocati dal coronavirus a livello mondiale hanno superato quota 195.000, mentre il numero complessivo dei casi si avvia verso la soglia del 2,8 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University.

Nel mondo si registrano adesso 195.920 decessi, 5.059 in più rispetto alla rilevazione di ieri alla stessa ora.

Il bilancio dei casi è a quota 2.790.986, mentre le persone guarite sono 781.382.

***

24 aprile

Ore 22 - Di Maio: "Al lavoro per far ripartire le aziende in sicurezza"

"Stiamo lavorando per far ripartire in condizioni di sicurezza le nostre aziende e punteremo sull'export con un nuovo piano strategico". Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb, dopo che il Cdm ha approvato il piano da 55 miliardi per sostenere famiglie, imprese e lavoratori. "E stiamo dando sostegno a medici, infermieri, operatori sociosanitari con l'invio di personale medico e aiuti sanitari arrivati dai Paesi esteri", ha aggiunto.

***

Ore 21.30 - Brasile, più di 50mila contagi e di 3.600 morti

Sono 357 i decessi per Covid-19 accertati oggi in Brasile, secondo dati ufficiali. Sale cosi' a 3.670 il totale dei decessi, mentre i contagi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 3.503, per un totale di 52.995. Lo stato di San Paolo si conferma il più colpito con 1.512 decessi, seguito da quello di Rio de Janeiro con 570.

***

Ore 20.20 - Sono 106 le zone rosse, molte in via di chiusura

Attualmente sono state individuate zone rosse in "106 comuni, spesso con presenza di strutture sociosanitarie, in 9 Regioni: molte zone rosse sono in fase di chiusura nei prossimi giorni, già all'inizio della prossima settimana". Il dato è stato illustrato dal presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro nella conferenza stampa sull'andamento epidemiologico dei contagi da SarsCov2.

***

Ore 20 - Lotito insiste: "Il calcio deve ripartire"

"Ripartire è a mio avviso indispensabile. Bisogna essere consapevoli dei rischi reali e della situazione del calcio italiano, ma molti parlano senza cognizione di causa. Siamo una grande industria che produce un gettito di 1.2 miliardi per l'erario e se dovesse saltare il meccanismo. Si pensi solo alla mutualità che riverbera negli altri sport". Così il presidente della Lazio, Claudio Lotito, in una intervista a Tgr Lazio. "Il calcio ha una grandissima valenza sociale, ed è anche la storia di noi romani, 'panem et circensem'. Dovrebbe essere essere un motivo per riflettere sulle scelte da fare", ha aggiunto.

***

Ore 19.30 - Francia supera i 22mila morti

In Francia i morti per coronavirus dall'inizio dell'epidemia - fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili - hanno superato il numero di 22.000 e sono, questa sera, 22.245. Continuano a scendere i ricoverati, questa sera 561 meno di ieri (28.658) e i pazienti in rianimazione, 183 in meno.

***

Ore 19 - Chiuso il campionato di calcio in Olanda, è il primo

L'Olanda chiude il suo campionato di calcio, e non assegna lo scudetto nè retrocede alcuna squadra: primo tra i massimi tornei di Europa, l'Eredivisie si ferma definitivamente a causa dell'emergenza coronavirus. La Lega calcio olandese ha annunciato che la stagione non sarà completata e non sarà assegnato lo scudetto. Inoltre non ci saranno né promozioni, né retrocessioni mentre, secondo le linee guida della Uefa, i posti per le coppe europee sono stati decisi sulla base della classifica attuale. Prima dell'Olanda, in Belgio la Lega aveva consigliato la fine del campionato locale, ma la decisione definitiva era stata rimandata.

Ore 18.50 - A Milano cresce il contagio: in città 246 nuovi positivi in 24 ore

Sale a 7.467 il numero dei positivi al coronavirus nella città di Milano, con un incremento di 246 casi in 24 ore. Nella provincia il totale ammonta a 17.689, +412 rispetto a ieri.

***

Ore 18.30 - Oltre 75mila firme per commissariare la sanità lombarda

La petizione per il commissariamento della sanità lombarda promossa da Milano 2030 ha superato le 75mila firme. I promotori hanno deciso di annunciare per lunedì prossimo, in una conferenza stampa online, l'avvio dell'iter per la richiesta formale al ministro della Salute. L'intento, spiegano, è far partire la richiesta prima del 4 maggio con la stesura di un dossier realizzato con la collaborazione di medici e costituzionalisti che saranno in collegamento durante la conferenza stampa.

***

Ore 18.10 - In Italia 3.021 nuovi casi, ma cala la pressione su ospedali e terapie intensive

Sono 192.994 le persone che a oggi hanno contratto il Covid in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 3.021 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 106.527, con un decremento di 321 assistiti rispetto a ieri. I malati in cura nelle terapie intensive sono 2.173, con una decrescita di 94 pazienti rispetto a ieri. 22.068 le persone ricoverate con sintomi, con un decremento di 803 pazienti rispetto a ieri. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale a 60.498, con un incremento di 2.922 persone.

***

Ore 17.41 - I dati in Lombardia

Sono 1.091 i nuovi positivi al Covid in Lombardia per un totale di 71.256 secondo i dati forniti dalla Regione. In calo i decessi che sono 166 (ieri 200) per un totale di 13.106. I posti in terapia intensiva sono calati di 34 unità a quota 756 e i ricoveri sono scesi di 401 per un totale di 8.791. I dimessi sono 1.162 (totale 45.382). I tamponi effettuati sono 11.583.

***

Ore 17.13 - Gli Usa verso un milione di contagi

Il bilancio delle vittime per il coronavirus negli Stati Uniti supera i 50mila morti. Gli Usa sono sempre di più l'epicentro della pandemia e viaggiano ormai verso il milione di casi di contagio. I pazienti positivi sono attualmente oltre 870.000, secondo gli ultimi dati della John Hopkins University.

***

Ore 16.50 - Nella Svezia senza lockdown è record di nuovi casi

La Svezia ha registrato 812 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto finora riportato. Lo riferisce il Guardian. Il numero totale di infezioni nel paese è salito a 17.567. Ci sono stati inoltre 131 nuovi morti per Covid-19, dato che porta il bilancio delle vittime a 2.152, secondo i dati pubblicati dalle autorità sanitarie. Finora, sono 1.256 i pazienti trattati in terapia intensiva.

***

Ore 16.30 - Gb al ritmo di 5mila contagi al giorno, 684 i morti

Nuovo, lieve incremento - dopo due giorni in calo - del numero dei morti per coronavirus censiti nel Regno Unito, nei soli ospedali nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Sanità, indicando altri 684 decessi, una cinquantina più di ieri, fino a un totale di a 19.506. I contagi diagnosticati superano intanto quota 140.000 (143.464), con curva d'incremento attorno a 5000 al giorno. I test eseguiti, seppur in leggero aumento, restano peraltro ancora lontani dal target di 100.000 al giorno promesso dal governo per fine mese.

***

Ore 16.10 - Dal 4 maggio stop autocertificazione

Dal 4 maggio sarà probabilmente necessaria l'autocertificazione solo per gli spostamenti tra una Regione e l'altra e non servirà invece per uscire e muoversi all'interno dei Comuni e della stessa Regione. E' questa l'ipotesi allo studio del governo in vista della fase 2. Il nuovo modulo dovrà essere utilizzato da chi viaggia da una regione e l'altra, uno spostamento che sarà consentito - almeno nella prima fase - solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, come avviene già oggi per tutti i movimenti.

***

Ore 15.45 - Il Cura Italia è legge

La Camera ha approvato il decreto Cura Italia con 229 sì, 123 no e 2 astenuti. Montecitorio ha confermato il testo approvato dal Senato, che è dunque legge.

***

Ore 15.30 - Oms, iniziativa per accelerare il vaccino

Una "collaborazione storica" per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione equa del vaccino e delle terapie contro il coronavirus è stata lanciata oggi dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e il presidente francese Emmanuel Macron.

***

Ore 15 - Da Cdm ok a manovra da 55 miliardi: "Cura shock"

"Il Consiglio dei ministri ha approvato uno scostamento di bilancio pari a 55 miliardi di euro con lo sforamento del deficit al 10,4% del Pil: è una delle più grandi manovre di sempre, necessaria per realizzare la cura shock che serve ad affrontare questa fase di difficoltà che il Paese sta attraversando". Lo dichiara il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

***

Ore 14.35 - I dati olandesi

In Olanda dalla giornata di ieri sono stati segnalati alle autorità sanitarie locali 112 morti che portano ad un totale di 4.289 decessi a causa del coronavirus. Si segnalano inoltre 806 nuovi contagi per un totale di 36.535 positivi al Covid-19. Sono invece 123 le persone ricoverate in ospedale per un totale di 10.281. Le autorità sanitarie riferiscono che c'è un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo è stato riportato e aggiungono che le cifre degli ultimi giorni lasciano intravedere che le misure prese per contenere il virus stanno funzionando. Il numero di nuove segnalazioni quotidiane di pazienti ospedalizzati è ancora in calo e lo stesso vale per il numero di pazienti deceduti segnalati.

***

Ore 14.05 - Iss: "Fondamentale tenere R0 sotto l'1"

Il prossimo scenario "è tenere l'indice di contagio R con zero sotto il valore 1: se dovesse invece risalire sopra l'1 ci sarebbe una ricrescita della curva, con nuovi grandi numeri per le terapie intensive e decessi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all'Iss. Strumenti fondamentali sono quindi, ha rilevato, "l'individuazione e il monitoraggio tempestivo dei casi".

***

Ore 13.20 - Caritas, +114% richieste di aiuto

Un aumento in media del +114% nel numero di nuove persone che si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza coronavirus. È il dato allarmante che risulta da una prima rilevazione condotta a livello nazionale su 70 Caritas diocesane in tutta Italia, circa un terzo del totale. Lo riferisce Caritas Italia.

***

Ore 12.56 - Iss: "In Italia indice di contagio tra 0,2 e 0,7"

"L'indice di contagio in Italia è tra 0,2 e 0,7 ma ci vuole poco a tornare sopra la 'soglia'". Lo ha affermato il ricercatore Stefano Merler alla conferenza stampa dell'Iss sull'andamento epidemiologico di Covid-19.

***

Ore 12.13 - A Codogno un reparto torna Covid-free

L'ospedale di Codogno (Lodi), dove circa due mesi fa è stato accertato il primo caso di coronavirus in Italia, riconverte in Covid-free il reparto di ortopedia, una dozzina di letti, che nell'emergenza, come quasi tutto il presidio sanitario, è stato trasformato per accogliere i malati positivi al virus. "Questo è un passo sostanziale verso la normalità che però è ancora lontana", spiega Francesco Passerini, sindaco di Codogno.

***

Ore 12.04 - Perquisizioni dei Nas nella Rsa di Mediglia

Sono in corso da questa mattina le perquisizioni dei carabinieri del Nas nella Rsa di Mombretto di Mediglia (Milano) al centro di un'indagine della Procura di Lodi per i contagi e i morti nella struttura. L'inchiesta, a carico di ignoti, vede le ipotesi di epidemia colposa e omicidio colposo.

***

Ore 12.00 - Crollo della Co2 in Italia

Crollo della Co2 in Italia per l'effetto lockdown. In soli due mesi le emissioni hanno raggiunto un -35%. Realtà molto vicina a quello che dovrebbe essere il taglio da raggiungere in un decennio per centrare gli obiettivi di Parigi. Questi i dati del dossier "Effetti del lockdown sulle emissioni di Co2 in Italia, prima analisi congiunturale" di Italy for Climate, alleanza per il clima fra le imprese italiane della green economy. Ma, avverte il dossier, senza misure straordinarie per una ripresa green, sarà boom di emissioni nel 2021.

***

Ore 11.10 - Nuovi indagati tra i responsabili del Trivulzio

Ci sono nuovi indagati tra i vertici e responsabili del Pio Albergo Trivulzio, oltre al dg Giuseppe Calicchio, nell'inchiesta per epidemia e omicidio colposi della Procura di Milano.

***

Ore 10.32 - M5s rinvia l'elezione del capo politico

Il Movimento 5 Stelle rinvia l'elezione del capo politico a quando si supererà l'emergenza Covid e "necessariamente entro la fine dell'anno". E' quanto si legge in un post sul blog delle Stelle. "Il Comitato di garanzia ha ritenuto opportuno rinviare le elezioni del nuovo capo politico ad un momento successivo e su questo ha richiesto una interpretazione autentica al garante del MoVimento, Beppe Grillo, il quale ha ribadito che non solo è ammissibile, ma indispensabile, che si attenda la normalizzazione della situazione" prima di decidere il nuovo capo.

***

Ore 10 - A Milano aumentano i controlli: 316 denunce in 24 ore

Sono 13.592 le persone controllate ieri, mercoledì 23 aprile, dalle forze dell'ordine impegnate per verificare il rispetto delle misure urgenti per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Lo rende noto la Prefettura di Milano. In particolare risultano sanzionate 316 persone, tre invece quelle denunciate. Sul fronte degli eserci commerciali ne sono stati controllati 4.318, nove i titolari denunciati.

***

Ore 9.50 - In Germania 5.321 morti

È salito a 5.321 morti e 150.383 casi confermati il bilancio della pandemia di Covid-19 in Germania dall'inizio dell'emergenza. Lo ha riferito il Robert Koch Institute (Rki), dando notizia di 2.337 nuovi contagi e 227 decessi in più rispetto a ieri. Il dato sulle infezioni segnala un leggero calo rispetto agli incrementi consecutivi dei precedenti tre giorni.

***

Ore 9.30 - In Cina nessun morto e 6 nuovi casi

Anche oggi la Cina non segnala decessi a causa della pandemia di coronavirus, che nel gigante asiatico ha fatto - secondo il bilancio ufficiale - 4.632 morti. La Commissione sanitaria nazionale dà invece notizia di quattro nuovi casi di trasmissione locale di Covid-19, tre nella provincia di Heilongjiang e un altro in quella di Guangdong. Due i nuovi casi 'importati'. Il numero dei contagi sale così a 82.804 e, secondo le autorità sanitarie sono 915 i pazienti ancora in cura, mentre sono 77.257 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 8.55 - Corea del Sud, nessuna vittima in 24 ore

Il coronavirus non ha causato vittime in Corea del Sud nelle ultime 24 ore. È la prima volta che accade dal 16 marzo, come spiega il Centro per il controllo delle malattie della Corea (Kcdc), parlando di soli sei nuovi contagi in un giorno e aggiornando a 10.708 il totale dei positivi. Si tratta del tasso di nuovi casi più basso dal 18 febbraio. Sono invece 240 le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19 in Corea del Sud e 8.501 quelle guarite.

***

Ore 8.25 - In India 23mila contagiati

Sono più di 23mila le persone che hanno contratto il coronavirus in India, 1.377 nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Nuova Delhi, parlando di 23.077 casi confermati e di 718 morti, 32 nelle ultime 24 ore. ''Il numero di casi attivi ora nel Paese è di 17.610'', ha dichiarato il ministero. L'India ha messo in atto lo scorso 25 marzo un lockdown per contenere la diffusione della pandemia, estendendolo poi al 3 maggio.

***

Ore 8 - Germania, oltre 150mila casi

È salito a 5.321 morti e 150.383 casi confermati il bilancio della pandemia di Covid-19 in Germania dall'inizio dell'emergenza. Lo ha riferito il Robert Koch Institute (Rki), dando notizia di 2.337 nuovi contagi e 227 decessi in più rispetto a ieri. Il dato sulle infezioni segnala un leggero calo rispetto agli incrementi consecutivi dei precedenti tre giorni.

***

Ore 7.13 - La situazione in Tunisia

La Tunisia registra altri 9 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 918 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi precisando che i decessi ufficiali rimangono 38 mentre in aumento risultano i guariti, 190. I pazienti in rianimazione sono 32, 93 i ricoverati presso le apposite strutture ospedaliere.

***

Ore 7.10 - I dati nel mondo

Sono più di 2,7 milioni le persone contagiate dal Covid-19 nel mondo e oltre 190mila le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto l'infezione. Ad aggiornare il bilancio è la Johns Hopkins University, parlando di 2.708.885 casi confermati e 190.858 vittime. Sono invece 4.660.250 le persone che sono guarite dal coronavirus a livello globale.

***

Ore 7 - Negli Usa verso i 50mila morti

Gli Stati Uniti si avvicinano al primato dei 50.000 morti per coronavirus. I casi accertati sono 866.646 e i decessi 49.759. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

***

23 aprile

Ore 22.30 - A New York oltre 10mila decessi

A New York sono stati accertati 10.290 decessi da coronavirus e altri 5.121 probabili decessi legati al

Covid-19. Sono i dati pubblicati sul sito web ufficiale della città, secondo i quali i casi di contagio a New York sono finora 141.754, con 37.723 ricoveri in ospedale.

***

Ore 22 - Il sindaco di San Paolo: "Il peggio deve ancora venire"

"Il virus si sta diffondendo in tutti i quartieri della città di San Paolo e il peggio deve ancora venire". Bruno Covas, sindaco della capitale paulista, la più colpita dall'epidemia di Covid-19 in Brasile, ha lanciato oggi l'allarme annunciando di aver ordinato di scavare 13mila nuove fosse in tre cimiteri cittadini.

***

Ore 21.30 - La Repubblica Ceca anticipa le aperture

Il governo ceco ha deciso di anticipare la fine, per tappe, del distanziamento sociale al 25 maggio, due settimane prima dell'8 giugno inizialmente indicato. Lo ha detto il ministro dell'industria Karel Havlicek.

Il governo di Praga ha già iniziato lo scorso 20 aprile ad allentare le misure restrittive messe in atto per arginare la pandemia, riaprendo i mercati all'aperto.

***

Ore 21 - 133 casi in una prigione in Marocco

Un totale di 133 casi di contagio da coronavirus sono stati registrati tra i detenuti di una prigione nel sud del Marocco, secondo un bilancio reso noto dall' autorità del penitenziario. I casi sono stati rilevati nel carcere di Ouarzazate in seguito a test effettuati su 309 detenuti, ha indicato la direzione della struttura.

***

Ore 20.30 - Liguria fa da sola, Toti: "Da lunedì ok agli spostamenti"

A partire da lunedì 27 aprile Regione Liguria sta ragionando di autorizzare "gli spostamenti dei cittadini, l'attività motoria, le attività ludico-ricreative come la pesca e di agevolare i ristoranti e l'artigianato alimentare" esclusi finora dalla possibilità di effettuare consegne a domicilio. Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. "Modalità e orari li stiamo approfondendo, faremo comunque un'ordinanza - ha concluso -, domenica metteremo insieme cosa decide il Governo con cosa vorremmo fare noi".

***

Ore 20 - Salgono a 149 i decessi tra i camici bianchi

Altri 4 medici sono morti per l'epidemia di Covid-19. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Sono i medici Carlo Vergani (geriatra in pensione), Tommaso Di Loreto (odontoiatra), un altro medico geriatra di cui sono state rese noto solo le iniziali S.F. e Gianbattista Perego (medico di famiglia). Il totale dei decessi sale così a 149. Ad oggi solo a Bergamo e provincia, rileva la Fnomceo, sono 29 i medici deceduti.

***

Ore 19.30 - Per la Cei "è tempo di riprendere tutti i sacramenti"

"E' arrivato il tempo di riprendere la celebrazione dell'Eucarestia domenicale e dei funerali in chiesa, oltre ai battesimi e a tutti gli altri sacramenti, naturalmente seguendo quelle misure necessarie a garantire la sicurezza in presenza di più persone nei luoghi pubblici": a dirlo è il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia nella "lettera settimanale di collegamento" alla comunità diocesana. "Lo dico in coscienza a tutte le istituzioni" sottolinea il porporato.

***

Ore 19.15 - I dati francesi

Dall'inizio dell'epidemia sono 21.856 le persone affette da Covid-19 morte in Francia. L'aumento, nelle ultime 24 ore, è stato di 516 decessi fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Secondo le cifre fornite dalla Direzione Generale della Sanità, il numero dei ricoverati è sceso di altre 522 unità, ed è ora di 29.219 pazienti. Gli ammessi nei reparti di rianimazione sono 165 in meno di ieri, 5.503.

***

Ore 18.40 - "R con zero a 0,5-0,7"

L' 'R con zero', l'indice di contagiosità del coronavirus, è sceso ad una percentuale compresa tra lo 0,5 e lo 0,7. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli in conferenza stampa alla Protezione civile. Locatelli ha anche sottolineato che a partire dal 5 aprile, "con la sola eccezione di una giornata, c'è stata una riduzione del numero dei pazienti ricoverati. E dal 3 aprile c'è stata costantemente ogni giorno una riduzione del numero dei pazienti che erano ricoverati in terapia intensiva".

***

Ore 18.15 - Numeri "particolarmente confortanti" in Italia

Netto calo di attualmente positivi in Italia (-851). Nel giorno del record dei tamponi si registrano 2.646 nuovi casi, per un totale di 189.973. Record di guariti, 3.033, mentre il numero dei morti odierni è di 464, per un totale di 25.249 decessi. Ancora in calo terapie intensive (-117) e ricoveri (-934).

***

Ore 17.55 - Oltre 10mila vittime nelle case di riposo americane

E' sempre piu' drammatica la situazione nelle case di riposo Usa, dove oltre 10mila persone sono morte a causa del coronavirus, su un totale di quasi 49 mila vittime negli Stati Uniti. Secondo il Wall Street Journal alcuni stati come Ohio e Washington non hanno fornito i dati sui decessi nelle strutture, ma un sondaggio del quotidiano newyorkese - realizzato con i numeri di oltre 35 stati, riportati online o forniti su richiesta - ha rilevato che sono almeno 10.700 le vittime.

Ore 17.30 - In Rsa di Milano 1689 morti

Dal 20 febbraio al 15 aprile nelle 57 residenze per anziani, Rsa, presenti nella città di Milano sono morte 1.199 persone per sospetto Covid, 490 di Covid accertato e 1.280 è invece il numero dei decessi non attribuibili a Covid, "ossia i decessi che si possono attribuire alla classica mortalità che nelle Rsa è comunque sempre piuttosto rilevante". I dati sono stati riferiti dal Dg di Ats Milano città metropolitana, Walter Bergamaschi.

Ore 17 - I tessuti del naso cruciali all'inizio dell'infezione

I tessuti del naso avrebbero un ruolo molto importante nell'inizio dell'infezione da Covid-19, nella sua trasmissione e scomparsa: sarebbero il punto di originedell'infezione e una possibile fonte di contagio nell'organismo e tra le persone. Lo indica uno studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine dal Wellcome Sanger Institute di Cambridge, guidato da Waradon Sungnak.

Ore 16.30 - "Ue rischia di perdere 15% di Pil"

Il Pil dell'Eurozona rischia di subire una contrazione del 15% e i leader europei hanno fatto troppo poco e agito troppo in ritardo. Questo l'avvertimento che la presidente della Bce, Christine Lagarde, avrebbe lanciato ai leader Ue - secondo quanto riferisce Bloomberg citando due fonti - durante una riunione in videoconferenza dei leader dell'Unione Europea in cui si sta discutendo come attenuare le ricadute economica della pandemia globale.

***

Ore 16.10 - I dati in Gb

Torna a calare per il secondo giorno di fila il numero dei morti per coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, nei soli ospedali. Lo rende noto il ministero della Sanità, allineando altri 638 decessi, circa 120 meno di ieri. Il totale censito sale così a 18.738 morti, mentre i contagi diagnosticati superano ora i 138.000, con curva d'incremento appiattita attorno a 4.500 al giorno. I test eseguiti restano tuttavia ancora lontani dal target di 100.000 al giorno promesso dal governo per fine mese.

***

Ore 15.40 - Bundesliga: "Pronti a ripartire dal 9 maggio"

La Bundesliga tedesca sarebbe pronta a ripartire dal 9 maggio, con partite a porte chiuse. Lo riportano media tedeschi come Bild e Ntv. Il numero 1 della DFL, Christian Seifert, in una conferenza stampa in corso, ha detto: "stando alla seduta di oggi, non ci sarebbero riserve per riprendere a maggio". "La data di una ripresa va decisa dalla politica", ha affermato però. Da metà marzo il torneo di Bundesliga e Liga 2 è sospeso a causa del coronavirus. Secondo Seifert, le partite a porte chiuse sarebbero "l'unica possibilità di mantenere in vita la Bundesliga, così come lo conosciamo".

***

Ore 15 - Calcio in crisi, Uefa sblocca 70 milioni per i club

Alla luce dell'attuale crisi e delle difficoltà finanziarie che molti club stanno affrontando in tutta Europa a causa della diminuzione dei ricavi durante lo stop imposto dall'emergenza coronavirus, il Comitato Esecutivo dell'Uefa ha deciso di sbloccare immediatamente i pagamenti dei compensi dei club relativi al loro contributo alle competizioni delle nazionali. 676 squadre di tutte le 55 federazioni affiliate beneficeranno quindi di pagamenti per 70 milioni di euro.

***

Ore 14.30 - I dati in Olanda

In Olanda si contano 887 nuovi contagi da Covid-19 e 123 morti nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali (Rivm), aggiornando a 35.729 il numero delle persone contagiate e a 4.177 il totale dei decessi dall'inizio dell'emergenza.

***

Ore 14 - Il 4 maggio riprendono Lotto e Superenalotto

Dal 4 maggio riprenderanno Lotto e Superenalotto. E' quanto previsto da un nuovo decreto dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli sulla ripresa delle attività dopo la storica sospensione totale di giochi e lotterie decisa il 21 marzo scorso. Le estrazioni, spiega Adm, "verranno effettuate nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria".

***

Ore 13.30 - Calano le denunce, ieri 13 positivi hanno violato la quarantena

Sono stati poco più di 5.700 ieri i denunciati per il mancato rispetto delle prescrizioni per il contenimento del Coronavirus, in lieve calo rispetto a ieri. Secondo i numeri forniti dal Viminale, in 5.706 sono stati sanzionati per spostamenti non legittimi, 32 per false dichiarazioni e 13 per violata quarantena. Sono state 245.580 le persone controllate, mentre gli esercizi commerciali monitorati sono stati 107.020: 168 i titolari denunciati, 63 le attività chiuse.

***

Ore 13.05 - Salgono a 13 le vittime tra i farmacisti

Salgono a tredici i farmacisti uccisi dal Covid-19. Sono infatti scomparsi, rende noto la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), altri due farmacisti: Angela Casotti, che esercitava in una farmacia di Fidenza (PR), e Mauro Toccaceli, socio titolare di una farmacia di Limbiate (MI). "Due professionisti e due persone stimati e amati dalla collettività per la quale hanno rappresentato un riferimento anche sul piano umano - sottolinea Andrea Mandelli, presidente Fofi -. Non ci sono più parole ormai per descrivere il dolore per queste perdite, che sono anche il riflesso di una situazione critica. Ai farmacisti, malgrado le nostre richieste risalgano al 24 febbraio e gli impegni assunti dalle autorità, non sono ancora stati consegnati i necessari dispositivi di protezione".

***

Ore 12.50 - Svizzera: 28.496 contagi, +228 rispetto a ieri

Sale a 28.496 il numero dei casi di coronavirus confermati in laboratorio in Svizzera e Liechtenstein, 228 in più rispetto a ieri. Lo conferma il bilancio quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) secondo cui finora in Svizzera sono stati registrati 1.268 decessi in relazione al Covid-19. L'incidenza dei contagi è di 327 casi per 100mila abitanti.

***

Ore 12.30 - In Veneto 16.881 positivi, 143 in più nelle ultime 24 ore

I casi i positivi al Sars-Covid2 in Veneto hanno raggiunto quota 16.881, 143 in più della rilevazione precedente, mentre i casi attualmente positivi sono 9.925. Lo rende noto il bollettino della Regione Veneto. I pazienti in terapia intensiva sono scesi a 140 (-23). I decessi sono 19, dato che porta a 1.008 il totale delle morti.

***

Ore 12 - In Iran oltre 5.400 morti

In Iran è salito a 5.481 il numero delle persone morte dopo aver contratto il Covid-19, 90 nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Sanità di Teheran Kianush Jahanpur, spiegando che il numero delle persone contagiate è salito a 87.026.

***

Ore 11.19 - La Spagna supera i 22mila morti

In Spagna sono stati superati i 22mila morti legati alla pandemia da coronavirus. Lo riferisce il governo spagnolo con il bilancio aggiornato alle cifre delle ultime 24 ore.

***

Ore 11 - In Cina i casi fino a 4 volte tanto i conteggi ufficiali

I casi di Covid-19 in Cina potrebbero essere stati 232mila solo nella prima fase dell'epidemia fino al 20 febbraio scorso, quattro volte tanto il conteggio ufficiale a quella data, che era di 55.508 casi, non molto meno del triplo dei casi totali a oggi di 83.876. Lo dimostra uno studio della Scuola di salute pubblica dell'Università di Hong Kong pubblicato su Lancet.

***

Ore 10.40 - Mosca, netto calo dei casi

Il tasso di crescita delle nuove infezioni di Covid-19 a Mosca è tornato ai livelli di sei giorni fa, segnando così un netto miglioramento della situazione. Lo mostra l'analisi dei dati pubblicati oggi dalla task force nazionale, rilanciati dai medi russi. Nella capitale, infatti, i nuovi contagi sono stati 1.959 (33.940 in tutto). Circa 500 nuovi casi in meno sono stati registrati in città per il secondo giorno consecutivo.

***

Ore 10 - Nasce il Consorzio europeo per il vaccino

Accelerare la ricerca sul vaccino per arrivare ai test clinici in estate è l'obiettivo del consorzio europeo nato per iniziativa dell'azienda italiana ReiThera, della tedesca Leukocare e della belga Univercells. E' un'alleanza strategica, dicono le aziende in una nota, per lo sviluppo e la produzione su larga scala di un vaccino anti Covid-19 basato su un vettore virale.

***

Ore 9.40 - Israele, 14.592 casi e 191 morti

I casi positivi di coronavirus in Israele sono saliti oggi a 14.592, mentre i decessi hanno raggiunto la cifra di 191. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I malati gravi sono 136 (l' 8 per cento in meno rispetto a ieri), e di questi 107 sono in rianimazione. Le guarigioni sono state finora 5.334.

***

Ore 9 - Merkel: "In gioco la tenuta della Ue"

"Viviamo tempi straordinari", siamo di fronte alla "più grande prova" dalla seconda guerra mondiale e "in gioco c'è la tenuta dell'Europa". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag in vista del consiglio europeo di oggi.

***

Ore 8.30 - Lombardia, Gallera: "Rifarei la delibera Rsa"

La delibera che dà la possibilità alle rsa di ospitare malati Covid "la rifarei per il bene dei miei concittadini". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. "Rispetto alle polemiche che sono sorte dopo, forse era meglio lasciare che 150 persone non trovassero posto in un ospedale, tanto purtroppo i decessi sul territorio sono stati tanti, e io oggi sarei meno sotto le polemiche. Però siccome sono un amministratore con l'unico obiettivo di salvare la vita alla persone, io quella delibera la rifarei", ha aggiunto Gallera.

***

Ore 7.30 - Nel mondo oltre 183 morti

Sono più di 183mila i morti a causa del coronavirus nel mondo e oltre 2,6 milioni le persone contagiate. Lo rende noto la Johns Hopkins University, parlando di 183.440 vittime e di 2.628.916 casi a livello globale. Per quanto riguarda le persone guarite, la Johns Hopkins University indica che 4.482.434 persone nel mondo hanno sconfitto l'infezione.

***

Ore 7 - Usa, stop all'immigrazione

Donald Trump ha annunciato di aver firmato l'ordine esecutivo che limita l'immigrazione in Usa, sospendendo per 60 giorni le green card. Un provvedimento preso per contenere l'epidemia di coronavirus negli Stati Uniti. Lo stesso Trump si è detto fiducioso sulla possibilità di celebrare il 4 luglio, festa nazionale Usa, nonostante la pandemia.

***

(Unioneonline)

LEGGI ANCHE

GLI AGGIORNAMENTI DAL 17 AL 22 APRILE

GLI AGGIORNAMENTI DALL'11 AL 16 APRILE

GLI AGGIORNAMENTI DAL 6 AL 10 APRILE

GLI AGGIORNAMENTI DAL 1 AL 5 APRILE

GLI AGGIORNAMENTI DAL 26 AL 31 MARZO

GLI AGGIORNAMENTI DAL 14 AL 25 MARZO

GLI AGGIORNAMENTI DAL 8 AL 13 MARZO

GLI AGGIORNAMENTI DAL 1 AL 7 MARZO

GLI AGGIORNAMENTI FINO AL 29 FEBBRAIO
© Riproduzione riservata