Gli aggiornamenti nella settimana dall'11 aprile

16 aprile

Ore 22.25 - A breve scelta l'app di tracciamento: "Questione di ore"

"E' questione di ore", secondo quanto apprende l'ANSA, la firma del contratto per l'app italiana del tracciamento del contagio da coronavirus. "Il Governo sta accelerando", spiegano le stesse fonti. La scelta convergerebbe verso l'app progettata da Bending Spoons assieme ad altre realtà come il centro medico Santagostino di Luca Foresti e si chiamerebbe Immuni. Il passaggio finale dovrà comunque essere sancito dalla task force di Vittorio Colao e passare dalla firma del Commissario Arcuri.

***

Ore 21.23 - Brasile, si dimette il ministro della Sanità

Il ministro della Sanità brasiliano, Luiz Henrique Mandetta, ha rassegnato le dimissioni: lo ha comunicato lui stesso sui social, dopo un incontro a Brasilia con il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro.

***

Ore 20.24 - Conte al G7: "Bene la sospensione del debito per i Paesi più poveri"

"Si è svolto oggi in video conferenza il secondo vertice straordinario del G7 sul coronavirus. Il dibattito fra i leader si è concentrato sul coordinamento delle misure sanitarie ed economiche per fronteggiare la pandemia e sul sostegno ai Paesi più poveri. Il presidente Giuseppe Conte ha sottolineato in particolare l'importanza dei risultati raggiunti in ambito G7 e G20 per la sospensione del debito di questi Paesi." Lo rende noto Palazzo Chigi.

***

Ore 20.17 - Arcuri: "App volontaria nelle regioni pilota"

"La app sul 'contact tracing' sarà un pilastro importante nella gestione della fase successiva dell'emergenza. Stiamo lavorando con il ministero per l'Innovazione e la presidenza del Consiglio per cominciare la sperimentazione, che contiamo possa essere avviata in alcune regioni pilota, per poi estenderla. Speriamo in una massiccia adesione volontaria dei cittadini". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri al Tg1.

***

Ore 19.30 - Macron attacca la Cina

Sulla gestione del virus in Cina "sono successe cose che non sappiamo": lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron.

***

Ore 19.10 - La situazione nei Balcani

Nei Balcani resta la Romania il Paese di gran lunga più duramente colpito dalla pandemia di coronavirus. Gli ultimi dati forniti oggi dai responsabili sanitari a Bucarest parlando di 491 nuovi contagi rispetto a ieri, con il totale salito a 7.707. I decessi sono stati finora 392, i guariti 1.357. Seguono Serbia, dove ad oggi i casi di coronavirus sono stati 5.318 e le vittime 103, e Croazia il cui bilancio è di 1.791 contagi e 35 morti.

***

Ore 18.28 - A New York lockdown prolungato fino al 15 maggio

Lo Stato di New York resterà chiuso fino al 15 maggio. Il governatore Andrew Cuomo prolunga così le chiusure delle attività non essenziali per il prossimo mese, malgrado il pressing di Donald Trump.

***

Ore 18.10 - Regno Unito, altre tre settimane di lockdown

Il Regno Unito resta in lockdown per almeno altre tre settimane sullo sfondo di un situazione segnata da oltre 100.000 contagi da coronavirus diagnosticati e centinaia di morti al giorno. L'annuncio, scontato, è giunto oggi sulla base della raccomandazione di un comitato di consulenti scientifici (Sage) dal ministro Dominic Raab, supplente del convalescente Boris Johnson alla guida del governo Tory. Raab ha detto che le restrizioni sociali imposte dal 23 marzo stanno funzionando, ma che non è certo che il picco sia stato superato.

***

Ore 18 - Sono 1189 i positivi in più: il punto della Protezione civile

Sono 1.189 i nuovi positivi al Covid-19 in Italia, con un totale che si aggiorna così a 106.607. Le terapie intensive scendono invece sotto i 3mila ricoveri, il dato più basso dal 21 marzo. I decessi sono 525, con il totale delle vittime che si riaggiorna a 22.170. I nuovi guariti sono invece 2.072 per un totale di 40.164. Così Angelo Borrelli nel bollettino odierno della protezione civile.

***

Ore 17.30 - In Lombardia 231 morti nelle ultime 24 ore

Non si arresta il numero di decessi in Lombardia per coronavirus. I morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono complessivamente 11.608, +231 nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge nella diretta Facebook di Regione Lombardia, protagonista il vicepresidente Fabrizio Sala, per fare il punto sull'emergenza sanitaria. Sale ancora il numero dei contagi: sono complessivamente 63.094, +941 rispetto a ieri.

***

Ore 16.30 - G7, Speranza: "Lavorare insieme su vaccino e distribuirlo a tutti"

"È importante che i nostri Paesi lavorino insieme alla ricerca del vaccino per superare al più presto l'emergenza Covid-19. Una volta trovato il vaccino sarà fondamentale farsi carico di distribuirlo a tutti. Anche a quei Paesi che non hanno la possibilità di garantirlo ai loro cittadini". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la riunione dei ministri della Salute del G7 svoltasi oggi.

***

Ore 16 - Medici, sono 125 ora le vittime

Altri tre medici hanno perso la vita per l'epidemia di Covid-19. Sono, rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Alberto Guidetti (ginecologo), Alberto Omo (direttore sanitario casa di riposo) e Giancarlo Buccheri (medico antroposofo). Il totale dei decessi sale così a 125. Ad oggi, sono deceduti per l'infezione da Covid-19 anche 31 infermieri e 9 farmacisti. Oggi è morta anche un'ostetrica nel napoletano.

***

Ore 15.50 - Gb, quasi 900 morti in 24 ore

Torna a salire oltre il picco di 800 il numero di morti da coronavirus registrati nei soli ospedali del Regno Unito nelle ultime 24 ore, con altri 861 decessi: sotto il record di 980 toccato la settimana scorsa, ma più dei 761 di ieri e del totale giornaliero indicato finora da altri Paesi europei. Lo certificano i dati diffusi oggi del dicastero della Sanità, portando la somma censita nel Paese a 13.839 vittime. I contagi diagnosticati superano intanto ora quota 103.000, con una curva d'aumento stabile.

***

Ore 15.35 - Svizzera, riapertura graduale dal 27 aprile

La Svizzera annuncia una riapertura "lenta" e "graduale" a partire dal 27 aprile.

***

Ore 15 - App tracciamento, Ue: "No al Gps, sì al bluetooth"

Una stima "accurata" della vicinanza tra dispositivi mobili tramite segnali Bluetooth, senza l'uso della geolocalizzazione: è uno dei principi cardine pubblicati dalla Commissione Ue, ed elaborati in collaborazione con i governi, per lo sviluppo delle app di tracciamento della diffusione del virus. "L'installazione delle app deve essere volontaria", afferma Bruxelles, ribadendo che i dati "devono essere trasmessi in forma anonima e aggregata". Tra i requisiti chiave, l'interoperabilità delle app tra Stati membri.

***

Ore 14.30 - Muore il nono farmacista

Un altro farmacista è morto per l'infezione da Covid-19, ed è la nona vittima tra i farmacisti dall'inizio dell'epidemia. Lo rende noto la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi). "La professione continua a pagare un pesante tributo all'epidemia. Il collega Fernando Marcantonio, 64 anni, titolare di farmacia a Mariano Comense, si è spento ieri dopo che era sembrato avesse sconfitto la malattia", afferma il presidente Andrea Mandelli.

***

Ore 14.15 - Tra gli infermieri 31 vittime e 8.600 contagiati

Sale a 31, con una nuova vittima oggi, il numero degli infermieri morti per Covid-19 che hanno contratto il virus lavorando, di cui il 32% prestava servizio nelle Rsa (residenze sanitarie assistenziali). Lo rende noto la Federazione degli ordini infermieristici (Fnopi) sottolineando che proprio nelle Rsa "mancavano maggiormente i dispositivi individuali di sicurezza". Fnopi indica anche che il 50% degli infermieri morti lavorava in strutture sul territorio e non in ospedale. Ad oggi sono 8.600 gli infermieri contagiati.

***

Ore 13.50 - Stato d'emergenza esteso a tutto il Giappone

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha esteso a tutto il Giappone lo stato di emergenza per la pandemia da coronavirus.

***

Ore 13.30 - Il 21 aprile informativa del premier Conte al Senato

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà nell'Aula del Senato una informativa il prossimo 21 aprile alle ore 15. Lo hanno deciso i capigruppo di Palazzo Madama.

***

Ore 13.10 - I dati in Belgio

Almeno 34.809 persone sono state contagiate dal Coronavirus in Belgio da quando la pandemia ha raggiunto il territorio del Paese. Così hanno annunciato le autorità sanitarie locali, parlando inoltre di 4857 decessi legati al Covid-19. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 417, cifra che comprende sia i ricoverati - dove si aveva certezza del contagio - sia i casi sospetti, dove il test non era stato effettuato perché il paziente non era in ospedale. Nelle strutture sanitarie sono attualmente ricoverati 5.309 pazienti, 1182 dei quali in terapia intensiva. I dimessi dal 15 marzo sono stati 7.562. "Si conferma una tendenza alla diminuzione, lenta ma reale", ha commentato il virologo Emmanuel André. Ieri il governo federale belga aveva annunciato

l'estensione al 3 maggio delle restrizioni imposte un mese fa.

***

Ore 12.40 - Più di 90mila morti in Europa

Sono oltre 90.000 le persone morte in Europa di coronavirus, secondo un conteggio dell'agenzia France Presse. Più del 65% del totale, 90.180 per la precisione. L'Italia (21.645 morti) e la Spagna (19.130) sono i Paesi europei più colpiti, seguiti da Francia (17.167) e Regno Unito (12.868).

***

Ore 12 - In Europa il 50% dei casi

I casi di Coronavirus in Europa continuano a crescere. A sottolinearlo è stato per Oms Europa Hans Kluge, nel corso di un briefing. "Negli ultimi 10 giorni, il numero dei casi registrati in Europa è quasi raddoppiato ed ha quasi raggiunto il milione. Questo significa che il 50% circa del peso globale

rappresentato dal Covid-19 ricade su questa regione".

***

Ore 11.26 - Covid-19, crollano le assunzioni negli alberghi

Alberghi e ristoranti sardi a picco per l'emergenza coronavirus. Anche per le assunzioni: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il crollo è del 68%. Mancano all'appello 6.866 nuovi lavoratori. Il motivo è molto semplice: tutto chiuso a causa del lockdown.

***

Ore 11 - I casi in Kuwait

Sono saliti a 1.524 i casi di coronavirus registrati in Kuwait dall'inizio dell'emergenza. Lo ha riferito il ministero della Sanità dell'emirato del Golfo, dando la notizia di 119 nuovi contagi nelle ultime 24 ore.

***

Ore 10.30 - Novantadue morti in Iran

Continua a scendere, seppur molto lentamente, il numero quotidiano dei decessi in Iran a causa del Covid-19. Il ministero della Sanità di Teheran ha comunicato che si sono registrati 92 morti nelle ultime 24 ore e che il totale dall'inizio dell'emergenza è salito a 4.869. In lieve aumento rispetto ai giorni scorsi, invece, il numero dei nuovi positivi, 1.606, per un totale di quasi 78mila. I guariti sono 52.229 ed i test effettuati finora 310.340.

***

Ore 9.30 - Virus, contagiosi 2-3 giorni prima dei sintomi

Le persone che hanno contratto la Covid-19 possono cominciare a emettere particelle del virus SarsCoV2, e quindi essere contagiosi, da due a tre giorni prima di manifestare i sintomi della malattia. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta dall'Università di Hong Kong.

***

Ore 9 - Sileri: "Vaccino? Sarebbe obbligatorio"

"Con il vaccino sconfiggeremo questo virus. Visti i danni che ha creato il virus, non ho dubbi sul fatto

che un vaccino del genere debba essere obbligatorio. Una volta che saranno garantite efficacia e sicurezza del vaccino, dovremmo avere una copertura tale per non far più contagiare nessuno": lo ha dichiarato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri (M5s).

***

Ore 8.30 - In Cina 12 nuovi casi locali

Il ministero della Salute di Pechino ha confermato oggi 12 nuovi casi di contagio da Covid-19 trasmessi localmente, quattro dei quali nella provincia di Heilongjiang, cinque in quella di Canton e tre a Pechino, oltre a 34 nuovi casi importati da altri paesi. La cifra dei morti legati alla malattia resta ferma a 3.342: non si sono infatti verificati altri decessi, stando alla stessa fonte.

***

Ore 7.33 - Il Papa: "Preghiamo per i farmacisti"

Il Papa ha dedicato oggi la messa di Santa Marta ai farmacisti, impegnati nella lotta al coronavirus. "In questi giorni mi hanno rimproverato che ho dimenticato di ringraziare un gruppo di gente che lavora. Ho ringraziato i medici, gli infermieri..." ma in prima linea ci sono anche i farmacisti. "Anche loro lavorano tanto per aiutare gli ammalati ad uscire dalla malattia. Preghiamo anche per loro", ha concluso il Papa.

***

Ore 7.30 - La situazione in Libia

La Libia registra altri nuovi casi di coronavirus che portano il totale dei contagi confermati a 48. Lo rende noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina Facebook precisando che i malati guariti sono 11. Finora nel Paese nordafricano il virus ha provocato un morto.

***

Ore 7.20 - Nuovi casi in Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato ieri nuovi casi di coronavirus, portando il totale delle infezioni a livello nazionale a 10.613. Secondo gli aggiornamenti quotidiani forniti dal Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), si tratta del quarto giorno di fila con casi di contagio sotto quota 30. In aumento di ulteriori 4 unità il conto dei decessi, a 229 totali.

***

Ore 7.15 - I dati nel mondo

I casi confermati di contagio da Coronavirus nel mondo sono 2.064.115. A riportare il dato aggiornato è il sito del Coronavirus Resource Center della John Hopkins University. I decessi legati al Covid-19 nel mondo sono stati 137.020, secondo la stessa fonte.

***

15 Aprile

Ore 22.17 - Fontana: "Commissionare la Lombardia? Speculazioni"

"Non ragioniam di lor, ma guardo e passo: è l'unica cosa che si possa dire a chi vuole speculare": così il governatore Attilio Fontana ha risposto all'ipotesi di un commissariamento della Lombardia, a "Stasera Italia" su Rete4: "Speculazioni in un momento in cui siamo ancora concentrati nella lotta al coronavirus, nel cercare di trovare una soluzione ai troppi episodi di contagio che ancora si verificano".

***

Ore 21.18 - Buffagni: "La richiesta della Lombardia sulle riaperture? Un errore"

"La richiesta della Lombardia di avere il via libera alle attività produttive a partire dal 4 maggio è un errore. Da sempre Fontana ha sostenuto una linea rigorosa e fortemente restrittiva e oggi, sorprendentemente, decide - non si comprende sulla base di quali dati - di aprire. Andare in ordine sparso rischia di alimentare confusione nei cittadini e nelle imprese che invece esigono chiarezza. Sostituirei le D della Regione con 4 C: calma, coerenza, coscienza e criterio". Lo dice il viceministro al Mise e deputato M5S lombardo Stefano Buffagni.

***

Ore 20.34 - Arcuri: "Abbiamo più mascherine delle richieste"

"Le regioni ci chiedono un fabbisogno di 3,5 milioni di mascherine al giorno. Nell'ultima settimana ne abbiamo distribuite una media di 5,1 milioni al giorno e dunque abbiamo finalmente una capacità di risposta che è superiore al fabbisogno delle Regioni". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri al Tg5 sottolineando che la maggior parte arriva dall'estero e ricordando che in 3 settimane 61 imprese italiane sono state autorizzate a riconvertirsi e a produrle. Quanto alle terapie intensive, ha aggiunto, sono stati consegnati 2.800 ventilatori e i posti letto sono aumentati dell'80%.

***

Ore 19.45 - Cuomo: "Ordinerò che tutti usino le mascherine"

Il governatore di New York ha annunciato che firmerà un ordine esecutivo che obbliga tutte gli abitanti a indossare una mascherina o una copertura per naso e bocca in pubblico, in tutte le situazioni nelle quali non sarà possibile rispettare il distanziamento sociale di 2 metri. Prima che l'ordine esecutivo entri in vigore, ha aggiunto, ci sarà un periodo di preavviso di tre giorni.

***

Ore 19.05 - Bonafede: "Massima fiducia a Conte"

"Nei confronti del presidente del Consiglio c'è piena fiducia da parte del MoVimento 5 Stelle. Nel prossimo Consiglio europeo la maggioranza dovrà adottare una linea compatta se vorrà riuscire nella difficile trattativa in Europa." Lo scrive in un post su Fb il capodelegazione del M5S al governo Alfonso Bonafede.

***

Ore 18.05 - Il bollettino della Protezione civile

In 24 ore salgono di 1.127 i casi attualmente positivi di coronavirus in Italia, portando il numero complessivo a 105.418. Ieri l'aumento era stato di 675.

Il dato è stato fornito dalla Protezione civile. I guariti sono +962, per un totale di 38.092. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.695. Quanto alle vittime purtroppo se ne registrano 578 in più rispetto a ieri, per un totale di 21.645. Ieri l'aumento era stato di 602. Calano ancora i ricoveri in terapia intensiva. Sono 3.079 i pazienti nei reparti, 107 in meno rispetto a ieri.

***

Ore 17.58 - A Milano il contagio cresce ma non esplode

Continua a crescere il contagio da coronavirus nel Milanese con 325 nuovi casi, di cui 144 in città. I positivi dunque nella città metropolitana sono 14.675 (6.058 nel capoluogo). In tutte le altre 11 province della Lombardia, invece, i nuovi casi sono stati meno di cento: di questi 94 a Brescia e 45 a Bergamo e solo 18 a Lodi.

***

Ore 17.19 - Gori: "A Bergamo 370% in più di morti fra marzo e aprile"

"A Bergamo (121mila abitanti) dall'1 marzo al 12 aprile sono deceduti 795 residenti, 626 più della media - nello stesso periodo - dei dieci anni precedenti. L'aumento è del 370%". Lo scrive il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in un tweet. "I decessi ufficialmente ricondotti a Covid-19 sono stati 272, gli unici sottoposti a tampone", ha fatto poi notare.

***

Ore 17 - La Lombardia verso la nuova normalità: piano di riaperture dal 4 maggio

"La Lombardia guarda avanti e progetta la 'nuova normalità' all'insegna della prevenzione, della cura e della programmazione. Dal 4 maggio, la Regione - si legge in una nota - chiederà al Governo di dare il via libera alle attività produttive nel rispetto delle 'Quattro D': Distanza (un metro di sicurezza tra le persone), Dispositivi (ovvero obbligo di mascherina per tutti), Digitalizzazione (obbligo di smart working per le attività che lo possono prevedere) e Diagnosi (dal 21 aprile inizieranno i test sierologici grazie agli studi in collaborazione con il San Matteo di Pavia)".

***

Ore 16.30 - John Hopkins: oltre 128mila vittime nel mondo

Sono 128.071 le vittime del coronavirus nel mondo, secondo il calcolo della Johns Hopkins University, mentre sono 3.120.381 le persone guarite dal Covid-19 nel mondo. Il numero più alto di decessi si registra negli Stati Uniti, con 26.059 morti, seguiti dall'Italia, con 21.067, e dalla Spagna, con 18.579.

***

Ore 16.15 - Calcio, Cellino: "Pronto a retrocedere"

"Se serve che il Brescia retroceda per salvare il calcio, io accetto la retrocessione senza fare causa a nessuno e ci vado a testa alta in Serie B". Massimo Cellino non arretra: su Radio24 il presidente delle Rondinelle si dice convinto che non si può pensare a una ripresa del campionato e la cosa migliore sarebbe ritenerlo concluso e pensare alla prossima stagione.

***

Ore 15.23 - Parte la procedura per i test sierologici

Parte la procedura per i test sierologici che dovrebbero consentire di individuare i potenziali "immunizzati" dal coronavirus. Il commissario Domenico Arcuri, secondo quanto apprende l'ANSA, ha avuto ieri sera dal governo l'incarico di avviare la procedura pubblica per la ricerca e l'acquisto dei test, che dovranno rispondere ad una serie di caratteristiche individuate dal ministero della Salute. Il test, a quanto risulta, sarà somministrato ad un campione di 150mila persone individuate su scala nazionale e suddivise per profilo lavorativo, genere e 6 fasce di età.

***

Ore 14.29 - Verso orari differenziati

aziende-industrie-uffici

Orari differenziati d'ingresso e d'uscita per uffici pubblici, industrie e aziende. Sarebbe questa una delle ipotesi a cui starebbe lavorando il governo in vista del 3 maggio, secondo quanto confermano diverse fonti all'ANSA.

***

Ore 14.13 - Morti due infermieri, il bilancio sale a 30 vittime

Altri due infermieri sono morti per Covid-19. Il bilancio sale così a 30 operatori che hanno perso la vita per l'emergenza coronavirus, come conferma la Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri.

***

Ore 14 - Brasile, i media: "Almeno 13mila casi gravi"

Il numero di casi gravi di Covid-19 che hanno richiesto il ricovero in Brasile è almeno il doppio di quello registrato, secondo una stima effettuata dai media sulla base delle informazioni fornite dalla fondazione Fiocruz. Il numero totale di pazienti ospedalizzati potrebbe dunque raggiungere i 13 mila. Secondo il ministero della Sanità, 6.043 persone sono state ricoverate in ospedale con Covid-19 fino a ieri.

***

Ore 13.30 - Il bilancio in Spagna: i positivi ad oggi sono 177.633

Sono 523 le persone decedute nelle ultime 24 ore in Spagna dopo aver contratto il Covid-19, portando a 18.579 il totale delle vittime. Lo rende noto il ministero della Sanità di Madrid, spiegando che sono 177.633 le persone risultate positive al nuovo coronavirus. Sono invece 70.850 le persone guarite.

***

Ore 12.51 - In Belgio oltre 33mila positivi e 4440 morti

Il Belgio ha raggiunto 33.573 morti e 4440 decessi per il covid-19.

Nelle ultime 24 ore si sono registrate 2.454 nuove infezioni da e 283 morti. Il dato, reso noto dalle autorità, risente del maggior numero di tamponi effettuati, soprattutto nelle case di riposo.

***

Ore 12.35 - In Libano 658 contagi e 21 morti

Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Libano altri 17 contagi da coronavirus, portando a 658 il totale dei positivi nel Paese. Lo rende noto il ministero della Sanità di Beirut, riferendo che sono 21 i morti a causa del Covid-19 e 81 le persone le persone guarite.

***

Ore 12.26 - Brasile: morti in tutti i 26 stati Stati

Tutti i 26 Stati brasiliani, oltre al Distretto Federale, registrano ora decessi provocati dal coronavirus: il triste traguardo è stato raggiunto la notte scorsa, quando una donna di 47 anni è morta a Palmas, nello

Stato di Tocantins, l'unico che finora vantava solo casi di contagio.

Si tratta di un'impiegata della segreteria municipale alla Sanità, Francisca Romana Sousa Chaves.

***

Ore 12 - Spallanzani: 276 pazienti dimessi e trasferiti

"Sono in totale 155 i pazienti Covid-19 ricoverati, di questi 22 necessitano di supporto respiratorio". Lo sottolinea il bollettino odierno dell'Istituto Spallanzani di Roma. "In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici". Mentre "sono 276, a questa mattina, i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali", conclude il bollettino.

***

Ore 11.30 - Spagna, cala il numero delle vittime

Sono 523 le persone morte nelle ultime 24 ore in Spagna a causa del coronavirus. Lo annuncia il ministero della Sanità nel suo consueto briefing sull'andamento della pandemia, secondo quanto riporta El Pais Si tratta di un leggero calo nel numero delle vittime che in totale arrivano a 18.759, mentre i contagi aumentano del 3% con 177.633 casi.

***

Ore 11 - 120 i medici morti in Italia

Con altri 4 dottori uccisi dal coronavirus, oggi il totale è di 120 vittime. A darne notizia è la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, segnalando il decesso di: Patrizia Longo, medico di medicina generale, Enrico Boggio, odontoiatra, Eugenio Malachia Brianza, medico del Serd ed Elisabetta Mangiarini, medico di medicina generale.

***

Ore 9.50 - Russia, trend in ascesa

I casi di coronavirus in Russia sono aumentati di 3.388 unità nel corso delle ultime 24 ore arrivando a toccare quota 24.490. Lo fa sapere la task force nazionale contro l'epidemia nel suo bollettino quotidiano, citato dalla Tass. I casi confermati a Mosca sono saliti a 14.776. I morti sono arrivati a 198, ovvero più 28 in un giorno solo. Il trend si conferma dunque in ascesa.

***

Ore 9.45 - Israele, i dati del ministero

È salito a 12.200 il numero di casi di coronavirus registrati in Israele, dove sono 126 le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto l'infezione. Lo rende noto il ministero della Sanità israeliano, spiegando che 176 persone versano in gravi condizioni, con un calo del 2,8 per cento rispetto alle ultime 24 ore.

***

Ore 9.30 - Germania, quasi 3.500 vittime

Sono 132.210 i casi di contagio da coronavirus in Germania, stando ai dati divulgati dalla Johns Hopkins University. Il bilancio delle vittime è salito a 3.495, mentre 72.600 sono i pazienti guariti. Il Robert Koch Institut, istituto di riferimento tedesco nella gestione del Covid-19, segnala invece 127.584 contagi (+2.486 rispetto al giorno precedente) e 3.254 vittime (dati aggiornati alla mezzanotte di oggi).

***

Ore 9.20 - I numeri nel mondo

I casi di coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia dei due milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato del sito worldometers (Dadax), che partecipa al Progetto Real Time Statistics gestito da un team di ricercatori e sviluppatori internazionale. Nel complesso, i casi sono ora a quota 2.000.743, mentre il numero dei decessi è salito a 126.776 e quello delle persone guarite a 484.781.

***

Ore 8.45 - Cina, 46 nuovi casi ieri

La Cina ha avuto ieri 46 nuovi casi di infezioni da Covid-19, di cui 36 importati e 10 interni, relativi alle province di Heilongjiang (8) e Guangdong (2). La Commissione sanitaria nazionale (Nhc), negli aggiornamenti quotidiani, ha segnalato anche un nuovo decesso nell'Hubei, la provincia epicentro della pandemia, per un totale di 3.342.

***

Ore 8.10 - I dati in Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato 27 nuovi casi di Covid-19, confermando gli stessi numeri di lunedì: con i 25 di domenica, i contagi sono sotto quota 30 da 3 giorni di fila, ha rilevato il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), secondo cui ci sono altri 3 decessi, a 225. Le infezioni totali si sono portate a 10.591, a fronte di 7.616 guarigioni.

***

Ore 8 - Positivo il governatore di Rio de Janeiro

Il governatore di Rio de Janeiro, Wilson Witzel, ha annunciato in un video su Twitter di essere positivo al coronavirus. Lo riporta il Guardian. "Sono sicuro che supererò questo momento, potete contare su di me. Continuerò a lavorare", ha detto il 52enne rivolgendo un appello ai 17 milioni di abitanti della città brasiliana di restare a casa. "Come potete vedere questa malattia può colpire tutti", ha aggiunto raccontando di avere febbre, mal di gola e perdita dell'olfatto da venerdì scorso.

***

Ore 7.21 - Il Papa prega per gli anziani

Il Papa a Santa Marta prega per gli anziani "specie per coloro che sono isolati nelle case di riposo". Loro, dice Bergoglio, "hanno paura di morire da soli. Sentono questa pandemia come una cosa aggressiva". Il Pontefice ricorda che gli anziani "sono le nostre radici, la nostra storia. Ci hanno dato la fede, la tradizione, il senso di appartenenza, una patria. Preghiamo per loro perché il Signore sia loro vicino in questo momento".

***

Ore 7.05 - Usa, 2.228 morti in 24 ore

Sono 2.228 i morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dai dati della John Hopkins University.

***

14 Aprile

Ore 22.20 - Speranza: "Situazione ancora seria"

"La situazione è ancora seria, le misure stanno portando i risultati e grazie al comportamento degli italiani è stato possibile salvate migliaia e migliaia di persone ma serve essere realisti perche' i sono numeri ancora seri e pesanti": lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della trasmissione "Di martedì" su La7.

Ore 21.55 - Usa superano le 25mila vittime

Sono più di 25mila i morti negli Stati uniti per il coronavirus. Secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University i decessi negli Stati Uniti sono arrivati a 25.239, con 1.611 nuovi morti. Quasi 600mila i casi.

***

Ore 21.30 - Il Brasile sfiora i 25mila casi

Sono saliti a 24.920 i casi confermati di Covid-19 in Brasile, dove si contano 1.489 morti, secondo quanto informa oggi il ministero della Salute. I contagi nelle ultime 24 ore sono stati 1.490, con 161 decessi. La situazione più critica è a San Paolo, dove oggi si contano 87 morti, 695 in totale dall'inizio della pandemia di coronavirus.

***

Ore 20.50 - Migranti, Viminale cerca strutture per la quarantena

L'aumento degli sbarchi in piena emergenza Coronavirus ha spinto il Viminale - si apprende - a sollecitare le prefetture in prima linea (in questo momento quelle siciliane) ad emettere i bandi per individuare strutture - anche alberghiere - dove far trascorrere il periodo di quarantena ai migranti in arrivo. Peraltro, si sottolinea in ambienti vicini al Viminale, i bandi sono fatti sulla base di un decreto del 2018, quando al ministero c'era Matteo Salvini.

***

Ore 20.10 - Rinviato il Tour de France

Il Tour de France è stato rinviato. Le nuove date - si apprende dagli organizzatori - prevedono partenza il 29 agosto e arrivo il 20 settembre.

***

Ore 19.40 - Francia, record giornaliero di decessi

Nuovo record di morti in un solo giorno in Francia con 762 decessi nelle ultime 24 ore. Sale così a 15.729 il bilancio delle vittime dal 1 marzo ad oggi per l'epidemia di Coronavirus, di cui 10.129 negli ospedali e 5.600 nelle case di riposo. Lo ha reso noto il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. Per il 6/o giorno consecutivo il saldo fra i nuovi pazienti in rianimazione e quelli usciti dal reparto fa registrare un calo complessivo di 91 unità. Attualmente i ricoverati in rianimazione sono 6.730.

***

Ore 19.20 - Usa, più di 23mila vittime

Negli Stati Uniti sono 23.709 le persone morte per l'epidemia di coronavirus e 584.073 le persone contagiate, secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. Il dato comprende tutti i 50 stati americani, Washington DC e tutti i territori statunitensi.

***

Ore 18.40 - In terapia intensiva si salva il 65%

"I numeri delle terapie intensive sono concretamente in miglioramento. E abbiamo un paragone sul quale ragionare: in Lombardia i ricoverati per Covid-19 nelle terapie intensive nell'arco delle ultime 4 settimane sono stati 3.862, i dimessi 1.296, i degenti attuali 1.240, con il 65% di sopravvivenza. Nel Lazio, dove l'impatto evidentemente è stato più contenuto, ci sono numeri più bassi: in un lasso di tempo simile, ma non identico abbiamo avuto 424 pazienti, un quarto dei quali dimesso e un altro quarto ancora degente. Ma un tasso di sopravvivenza identico al 65%". Lo ha detto il direttore del dipartimento Emergenza e Rianimazione del Policlinico Irccs Gemelli di Roma e membro del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus, Massimo Antonelli, in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

***

Ore 18.15 - Il bollettino della Protezione civile

Sono complessivamente 104.291 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento di 675 rispetto a ieri, quando l'incremento era stato di 1.363. Si tratta dell'aumento più contenuto da oltre un mese. Il dato è stato fornito dalla Protezione civile. 21.067 le vittime totali, con un aumento rispetto a ieri di 602. Ieri l'aumento era stato di 566. 37.130 le persone guarite, 1.695 più di ieri. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.224.

***

Ore 18.08 - Frenata di nuovi contagi a Milano

Frenata dei nuovi contagi accertati a Milano che con la provincia registra un +189 (ieri 481) per un totale di 14.350. A Milano città +57 nuovi contagi accertati (ieri 296) per un totale di 5.914. Nuovi casi in calo anche a Bergamo che prosegue un trend positivo da tre giorni, +35, totale 10.426 mentre Brescia si attesta su 125 nuovi casi (ieri 100), totale 11.093. Per il secondo giorno consecutivo un dato molto alto a Cremona +227 (ieri 224), totale 5.172.

***

Ore 17.18 - La Ue: "Con allentamento misure, inevitabili nuovi casi"

Qualsiasi allentamento graduale delle restrizioni porterà "inevitabilmente" ad un corrispondente aumento di nuovi casi. Lo scrive la Commissione Ue nella sua bozza di roadmap inviata agli Stati di cui l'ANSA ha preso visione. Per questo - raccomanda Bruxelles - serve un monitoraggio costante e la prontezza a reintrodurre le misure. Tra le condizioni da valutare prima delle revoche, comunque, la diminuzione significativa e continuativa della diffusione del virus, e la sufficiente capacità sanitaria e di monitoraggio.

***

Ore 16.50 - Islanda riapre le scuole dal 4 maggio, contagi in diminuzione

L'Islanda ha annunciato un graduale allentamento delle restrizioni introdotte per limitare i contagi da coronavirus. A partire dal 4 maggio, riapriranno scuole superiori e università, dopo essere rimaste chiuse per quasi un mese. Anche parrucchieri e musei potranno riaprire e sarà innalzato da 20 a 50 persone il limite agli assembramenti. Piscine, palestre, cinema, bar e ristoranti rimarranno invece chiusi. I funzionari sanitari hanno annunciato la scorsa settimana che l'isola ha raggiunto il suo picco dell'epidemia. Oggi il numero di contagi ha continuato a diminuire, per il quarto giorno consecutivo. L'Islanda ha al momento 1.720 casi confermati, otto i morti.

***

Ore 16.15 - I dati in Gran Bretagna

Torna a salire a 778, contro i 717 di ieri, e seppure in calo rispetto ai record di 911 e 980 di fine settimana scorsa, l'incremento del numero di morti da coronavirus registrati negli ospedali del Regno Unito nelle ultime 24 ore. Lo certificano i dati diffusi oggi del dicastero della Sanità, portando il totale dei decessi censiti nel Paese a 12.107, cui vanno aggiunte alcune centinaia di morti extra ospedaliere sullo sfondo d'un allarme sempre più forte in particolare per la situazione in molte case di riposo. I contagi diagnosticati superano intanto 93.800, con una curva di crescita stabilizzata attorno a 5.000 casi giornalieri in più.

***

Ore 15.50 - Al Trivulzio 143 morti

Sono 143 in totale, da marzo ad oggi, gli anziani morti che erano ospitati al Pio Albergo Trivulzio di Milano, struttura al centro dell'indagine della Procura milanese. Lo ha appreso l'Ansa. Già dai primi giorni di marzo i sindacati Cisl-Cgil, che seguono alcuni operatori della casa di riposo e riabilitazione, avevano inviato lettere ai vertici dell'istituto lamentando l'assenza di mascherine e presunte minacce agli infermieri che volevano usarle. Nelle indagini si dovrà verificare quali morti siano correlate alla diffusione del Coronavirus nella Rsa.

***

Ore 15.15 - Olanda: i morti sono quasi 3mila

Sono quasi tremila i morti a causa del coronavirus registrati in Olanda dall'inizio dell'emergenza. Lo ha reso noto l'Istituto di sanità pubblica olandese (Rivm), dando notizia di altri 122 decessi e 868 positivi nelle ultime 24 ore. Secondo il Rivm, sono 27.419 i casi confermati di Covid-19, il 28% dei quali riguarda operatori sanitari.

***

Ore 14.52 - Gallera: "Potessi farei un milione di tamponi al giorno"

In Lombardia "facciamo 10mila tamponi al giorno e raddoppieremo con il test sierologico. Se potessi, ne farei un milione al giorno, ma dipende dalla mancanza dei reagenti" e "la Regione Lombardia, pur con la carenza di reagenti, sta adottando le strategie migliori". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera a SkyTg24.

***

Ore 14.28 - Morta farmacista, il bilancio sale a 8

"Sabato scorso si è spenta la collega Reanna Casalini, colpita da Covid-19. Reanna, fino all'ultimo, ha operato a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, nella distribuzione dei farmaci veterinari". Lo rende noto il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli. Il bilancio dei farmacisti morti per l'epidemia sale così a 8.

***

Ore 14.16 - In Svezia oltre mille morti

In Svezia, dove finora non sono state introdotte misure di contenimento contro il Covid, 1.033 persone, di cui 594 uomini e 439 donne, sono morte dopo essersi ammalate di coronavirus, secondo i dati dell'Autorità di sanità pubblica. Lo riferisce il Dagens Nyheter. Il numero di malati nel Paese "non è chiaro" ma 10.948 sono risultati positivi. 915 pazienti hanno avuto bisogno di cure intensive.

***

Ore 14.08 - Aiuti dalla Russia all'Italia "su richiesta di Conte"

La Russia fornisce assistenza all'Italia nella lotta contro il coronavirus "su richiesta diretta" del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ai media russi e stranieri dopo le parole dell'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue Josep Borrell secondo cui la Russia e la Cina avrebbero utilizzato l'epidemia per rafforzare il loro ruolo geopolitico nel mondo. Lo riporta la Tass.

***

Ore 13.50 - In Basilicata per la prima volta zero contagi

Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata non si registrano nuovi contagi da coronavirus. Infatti, gli ultimi 214 tamponi eseguiti in regione hanno dato tutti esito negativo. In totale in Basilicata vi sono oggi 265 contagiati da Covid-19.

***

Ore 13 - Record di denunciati a Pasquetta: oltre 16mila sanzioni

Record di denunciati in Italia, a Pasquetta, per il mancato rispetto delle misure di contenimento. Sono state 16.545 - informa il Viminale - le persone sanzionate per aver violato i divieti di spostamento, 88 per aver fornito false dichiarazioni e 29 per violazione della quarantena. Per 63 esercizi commerciali è stata disposta la chiusura.

***

Ore 12.15 - In Africa più di 15mila contagi

In Africa sono ormai più di 15mila i casi di coronavirus. Gli ultimi dati del Centro di controllo delle malattie dell'Unione Africana (Cdc Africa) parlano di 816 decessi e 15.249 casi di Covid-19 in 52 Paesi dell'Unione Africana, 505 contagi in più rispetto alle notizie confermate ieri. Le persone dichiarate guarite sono 2.895.

***

Ore 11.54 - Altri tre medici morti, il totale sale a 112

Altri tre medici hanno perso la vita per l'epidemia di Covid-19. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che aggiorna costantemente la lista dei decessi includendo medici in attività, medici pensionati e medici pensionati richiamati in attività o comunque impegnati nell'emergenza. Il totale dei morti tra i camici bianchi sale così a 112. Sono deceduti Fabio Rubino (medico palliativista), Giovanni Stagnati (odontoiatra) e Giovanni Delnevo (cardiologo).

***

Ore 11.33 - Cirio: "In Piemonte il virus va via più lentamente"

In Piemonte il contagio da coronavirus "sta andando via più lentamente" rispetto alle altre regioni. Lo sostiene il governatore Alberto Cirio a Rai Radio 1. "La nostra regione sta vivendo quello che Lombardia, Veneto ed Emilia hanno vissuto dieci giorni prima - spiega -. Abbiamo uno scostamento che ci dice che da noi il virus sta andando via ma in modo più lento".

***

Ore 11 - In Veneto 144 casi in più rispetto a ieri, ma scendono i ricoverati in terapia intensiva

In Veneto i casi positivi di coronavirus salgono oggi a 14.432, 144 in più rispetto a ieri. Le persone in isolamento sono scese a 17931, i pazienti ricoverati in ospedale sono saliti a 1427, 7 in più rispetto a ieri, mentre scendono a 233 quelli ricoverati nelle terapie intensive, con 7 pazienti in meno rispetto a ieri sera. Sono 906 i deceduti in totale dal 21 febbraio.

***

Ore 10.30 - In Bulgaria 695 casi e 35 morti

In Bulgaria nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 19 nuovi contagi da coronavirus (14 nella capitale Sofia, nove i ricoverati in ospedale), con il totale che sale a 695, ovvero un aumento del 2,8% rispetto al giorno precedente. I nuovi decessi sono quattro, il numero delle vittime sale a 35. Sono trentasette i contagiati fra il personale medico. Negli ospedali del Paese sono ricoverati 194 pazienti (122 a Sofia). Le persone in quarantena sono oltre 76mila, prevalentemente bulgari tornati in patria dall'estero.

***

Ore 10 - In Russia superati i 20mila contagi: record di positivi nelle ultime 24 ore

Continuano ad aumentare i casi di coronavirus in Russia, dove viene superata la soglia del 20.000 contagi. I nuovi dati riportati dall'agenzia Tass parlano infatti di 2.774 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, un preoccupante record per il Paese. I dati ufficiali parlano anche di 170 morti con coronavirus, con 22 decessi registrati nelle ultime 24 ore, e di un totale di 1.694 pazienti guariti.

***

Ore 9.30 - In Giappone 311 nuovi casi

Sono 311 i nuovi casi di coronavirus che si sono registrati in Giappone nelle ultime 24 ore e sette le persone che hanno perso la vita. Lo ha detto il ministero degli Esteri del Giappone, spiegando che sono saliti così a 8.357 i contagi confermati nel Paese. In questo dato sono compresi i 712 casi registrati sulla nave da crociera Diamond Princess.

Ore 8.50 - In Israele 11.868 contagiati

Il numero dei casi positivi di coronavirus è salito in Israele a 11.868, mentre i decessi sono stati finora 117. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I malati gravi sono oggi 181 e di questi 136 sono in rianimazione. Le guarigioni sono state 2.000.

***

Ore 8.30 - Negli Usa oltre 1.500 decessi in un giorno

Gli Stati Uniti hanno riportato ieri altri 1.509 morti per coronavirus in 24 ore, per un totale di 23.529, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Lo stato di New York, epicentro dell'epidemia negli Usa, ha superato le 10.000 vittime per Covid-19.

***

Ore 8 - Virus, Salvini: "Non servono nuove tasse"

"Per quanto riguarda il governo spero che siano solo parole quelle che parlano di nuove tasse dopo il virus, della Covid tax, o della tassa sui risparmi, Leu parla di tassa sulla casa. Penso che l'ultima cosa di cui gli italiani abbiano bisogno sono nuove tasse". Lo ha detto il leader della Lega e senatore, Matteo Salvini, in collegamento con TeleLombardia.

***

Ore 7.30 - I casi in Cina

La Cina segnala tre nuovi casi di trasmissione locale di Covid-19 nella provincia del Guangdong e 86 casi 'importati' per un totale di 1.464. La Commissione sanitaria nazionale non ha dato notizia di altri decessi e nella Repubblica Popolare, primo Paese a fare i conti con la pandemia, il bilancio ufficiale parla di 3.341 morti con coronavirus.

***

Ore 7 - In India esteso il lockdown fino al 3 maggio

Il primo ministro Narendra Modi ha annunciato l'estensione fino al 3 maggio del confinamento in India per combattere la pandemia di coronavirus.

13 Aprile

Ore 22 - Nel mondo quasi 2 milioni di casi

I casi confermati di coronavirus nel mondo sono 1.904.566, mentre le vittime sono 118.459. E' l'ultimo conteggio fornito dalla Johns Hopkins University, secondo cui il Paese con più contagi e con più morti sono gli Stati Uniti (rispettivamente 572.169 e 23.070), seguiti dall'Italia per il maggior numero di morti (20.465) e dalla Spagna per il maggior numero di contagi (169.496).

***

Ore 21.30 - Rimpatriati 260 italiani bloccati in Perù

Un gruppo di 260 italiani, bloccati da un mese in Perù dall'emergenza per la lotta alla pandemia di coronavirus, è partito oggi con un volo della compagnia Neos dalla base aerea di Callao (Lima), alla volta di Roma e Milano.

***

Ore 21.15 - Renzi: "Iniziare a pensare alle riaperture"

"Penso che quello che ha detto Macron sia giustissimo, ci sarà un nuovo mondo dopo il virus. Tuttavia per qualche mese dovremo vivere in una normalità strana. L'11 credo che la Francia riaprirà le scuole e credo che da noi no".

Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. "Mi piacerebbe che l'Italia potesse parlare anche del dopo. Avrei preferito che si facessero gli esami a scuola. Abbiamo deciso di no, ma allora mandiamo due miliardi agli enti locali per lavori di ristrutturazione delle scuole. Per una settimana leviamo di mezzo la burocrazia e facciamo delle gare immediate e mettiamo a posto le scuole".

***

Ore 20.45 - Prima vittima in Wyoming

Prima morte per coronavirus anche in Wyoming, che finora era l'unico dei 50 Stati Usa dove

non si erano registrati decessi per Covid-19. Lo riferisce la Cnn.

***

Ore 20 - Il bilancio in Francia

In Francia nelle ultime 24 ore si registrano altre 574 vittime, portando a 14.967 il numero totale dei decessi a causa del coronavirus. Lo ha comunicato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, precisando che i casi totali sono 98.076, 2.673 dei quali registrati nelle ultime 24 ore. "L'epidemia comincia a rallentare.

I risultati ci sono. Gli ingressi in rianimazione diminuiscono. La speranza rinasce", ha però detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in un messaggio alla nazione.

***

Ore 19.30 - Russia, scende in campo l'esercito

L'esercito contro il coronavirus in Russia, dove si contano ormai oltre 18mila casi e 148 vittime. Dopo una riunione di governo, il presidente Vladimir Putin, ammettendo che "la situazione non migliora", ha sottolineato che "tutte le capacità" dell'esercito russo "possono e devono essere utilizzate". "Dobbiamo approfittare della loro esperienza, delle capacità del ministero della

Difesa russo", ha detto, anche in un riferimento a quanto avviene in altri Paesi, come l'Italia, dove operano anche medici e militari russi.

***

Ore 18.40 - Quello dei decessi sarà l'ultimo dato a diminuire

"Quando potremo vedere gli effetti delle misure di contenimento anche sui decessi? Credo sia l'ultimo indicatore a diminuire perché il tempo che intercorre tra contagi e decessi è il più lungo, purtroppo è l'ultimo degli indicatori che vedremo deflettere". L'ha detto Giovanni Rezza componente del Comitato tecnico-scientifico nella conferenza stampa alla Protezione civile. "Sicuramente c'è stata una diminuzione, ma prima vedremo diminuire i casi e poi i decessi. Ecco perché dobbiamo consolidare i dati e resistere".

***

Ore 18.15 - I dati in Italia

Cala il numero di nuovi casi in Italia, +3.153, per un totale di 159.516, ma cala anche il numero di tamponi. I malati sono 103.616, 1.363 in più rispetto a ieri. Torna a crescere il numero delle vittime, 566 per un totale che supera i 20mila. Continuano a calare i ricoveri in terapia intensiva, oggi altri 83 in meno.

***

Ore 17.50 - New York, calano vittime e ricoveri

Nelle ultime 24 ore nello Stato di New York sono morte 671 persone, contro le 758 del giorno precedente. In calo anche i ricoveri: circa 2.000 contro i 2.500 dell'11 aprile. Lo ha riferito il governatore Andrew Cuomo nel suo briefing quotidiano. In totale nello Stato sono morte finora 10.056 persone.

***

Ore 17.30 - Oms: Virus 10 volte più letale di influenza"

"Le prove provenienti da diversi Paesi ci stanno dando un quadro più chiaro di questo virus, come si comporta, come fermarlo e come trattarlo. Sappiamo che il COVID-19 si diffonde rapidamente e sappiamo che è 10 volte più mortale del virus responsabile dell'influenza del 2009". Lo ha spiegato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing sul coronavirus da Ginevra.

***

Ore 17 - Palazzo Chigi: "Mes, doveroso smentire fake news Salvini e Meloni"

Il 10 aprile il premier Conte "come ogni volta" in conferenza stampa "ha illustrato i provvedimenti adottati, ha spiegato e chiarito i fatti più rilevanti e ha risposto a tutte le domande dei giornalisti, tanto sull'emergenza coronavirus quanto sul Mes. Nell'occasione ha smentito vere e proprie fake news che rischiavano di alimentare divisioni nel Paese e di danneggiarlo, compromettendo il "senso di comunità", fondamentale soprattutto in questa fase di emergenza". Lo precisa l'ufficio stampa di Palazzo Chigi.

***

Ore 16.40 - "Questa estate andremo al mare"

"Andremo al mare questa estate. Stiamo lavoriamo per far sì che possa essere così". Lo ha detto il sottosegretario del Mibact, Lorenza Bonaccorsi, a Rainews. "Ci stiamo lavorando - ha spiegato - dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l'ipotesi di un distanziamento".

***

Ore 16.10 - Portaerei Roosvelt, prima vittima

Primo marinaio morto per coronavirus a bordo della portaerei americana Theodore Roosevelt, dopo che il suo comandante e' stato rimosso per aver rivelato ai media una lettera in cui sollecitava un'azione più decisa del Pentagono contro la diffusione a bordo del Covid-19. La Marina ha detto che il militare, la cui identità non è stata ancora resa nota, era risultato positivo lo scorso 30 marzo ed era stato sbarcato. Il 9 aprile era stato ricoverato in terapia intensiva in un ospedale della Marina militare a Guam.

***

Ore 15.30 - Olimpiadi di Tokyo: "Impossibile un ulteriore rinvio"

Un altro, eventuale, rinvio dell'Olimpiade di Tokyo 2020, posticipata di un anno a causa della pandemia del Covid-19,non sarebbe possibile, perché il Giappone "nell'organizzazione dell'evento non può andare oltre il 2021". Lo ha spiegato il presidente del Cio, il tedesco Thomas Bach, nel corso di un'intervista a giornale Die Welt.

***

Ore 15.05 - Speranza: "Una Pasquetta che ricorderemo a lungo"

"È un giorno di Pasquetta che ricorderemo a lungo e che ci farà apprezzare di più tutti quelli che verranno in futuro. Dobbiamo essere consapevoli che isacrifici che stiamo facendo hanno salvato la vita a tantissime persone e permesso al nostro Servizio Sanitario Nazionale di prendersi cura di chi è malato. Forza!". Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.

***

Ore 14.50 - Prima vittima nello staff della Commissione Ue

Primo decesso da Coronavirus nello staff della Commissione Ue. Lo rende noto la presidente Ursula von der Leyen su Twitter. Si tratta di un funzionario greco che lavorava a Bruxelles per la European research council executive agency (Ercea). Intanto il Belgio ha registrato 303 nuovi morti Covid-19 nelle ultime 24 ore, facendo salire il totale a 3.903. Mentre sono 942 i nuovi positivi, che portano il totale a 30.589.

***

Ore 14.35 - I dati in Africa

Il numero di casi di coronavirus in Africa è arrivato a 14.528. Lo riferisce sul suo account Twitter il centro africano per i controllo delle malattie, elencando i casi Paese per Paese. I morti sono 788 e le persone guarite dal Covid-19 2.570. Lo Stato più colpito finora è il Sudafrica, con 2.173 casi, seguito dall'Egitto (2.065), Algeria (1.914) e Marocco. (1.746).

***

Ore 14.20 - Boris Johnson è negativo

Boris Johnson è stato testato di nuovo al coronavirus in ospedale, prima di essere dimesso ieri e trasferito nella residenza governativa britannica di campagna di Chequers, ed è ora "negativo". Lo ha precisato un portavoce di Downing Street ai giornalisti nell'ultimo aggiornamento odierno sulle condizioni del premier Tory, confermando che ora BoJo è a riposo.

***

Ore 14 - Fase 2? Orari flessibili negli uffici pubblici

Ci sarà un modo diverso di prendere i mezzi pubblici nella fase 2? "Credo di sì: la fase 2 la stiamo ancora pensando e valuteremo anche in base ai dati sanitari. Ma dovremo immaginare una società dove non tutti vanno e tornano a lavorare allo stesso orario, a orari flessibili soprattutto negli uffici pubblici. E poi dobbiamo immaginare l'applicazione delle nuove tecnologie ad esempio per verificare il livello di riempimento di un bus per valutare le capienze massime". Così il

ministro dei Trasporti Paola De Micheli a Un giorno da pecora.

***

Ore 13.10 - Usa, superati i 22mila morti

Secondo i dati della Johns Hopkins University negli Stati Uniti sono attualmente registrati almeno 557.590 casi di contagio da coronavirus e 22.109 decessi. Il totale comprende i dati di tutti i 50 Stati dell'Unione, del Distretto di Columbia, dei territori d'oltremare e dei rimpatriati. L'unico Stato che non ha finora riportato decessi è il Wyoming.

***

Ore 12.50 - Vaccino, ad aprile via alla sperimentazione sull'uomo

Inizieranno a fine aprile inInghilterra i test accelerati sull'uomo - su 550 volontari sani - del vaccino messo a punto dall'azienda Advent-Irbm di Pomezia insieme con lo Jenner Institute della Oxford University. Lo

annuncia L'ad di Irbm Piero Di Lorenzo. Si prevede, afferma, di "rendere utilizzabile il vaccino già a settembre per vaccinare personale sanitario e Forze dell'ordine in modalità di uso compassionevole".

***

Ore 12.35 - Viminale: "Quasi 14mila sanzioni a Pasqua"

Oltre 270mila controlli e quasi 14mila sanzionati a Pasqua, nell'ambito del monitoraggio sul rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus. In particolare, secondo i dati diffusi dal Viminale, ieri sono state 213.565 le persone e 60.435 le attività sottoposte a controllo e 13.756 i cittadini e 121 i negozianti sanzionati. Per 100 è scattata invece la denuncia per false dichiarazioni e per 19 positivi al virus quella per violazione della quarantena. Infine sono stati 16 i negozi chiusi e 31 quelli per i quali è stata disposta la sospensione provvisoria dell'attività.

***

Ore 11.55 - Migliorano i numeri in Spagna

Scende il numero delle vittime di coronavirus in Spagna. Nelle ultime 24 ore ne sono state registrate 517, secondo i dati del ministero della Sanità, per un totale di 17.489 dall'inizio della crisi. I casi di Covid-19 sono 169.496 , mentre le persone guarite 64.727. Da ieri a oggi i contagiati sono aumentati del 2% e le vittime del 3%, il più basso incremento dall'inizio della pandemia in Spagna.

***

Ore 11.40 - Crescono i contagi in Iran

Il numero dei contagiati da coronavirus in Iran è salito a 73.303 e quello dei morti a 4.585, con un incremento di 1.617 nuovi casi e di 111 decessi nelle ultime 24 ore.

Ore 11 - In Veneto 1.600 persone guarite in una settimana

Sono 1.620 in più le persone guarite dal Covid-19 in Veneto nell'ultima settimana. Un incremento del 164% in sette giorni, calcolato sul numero dei negativizzati alla mattina del 6 aprile scorso, 983, e quello dell'ultimo bollettino di stamane, 2.603.

Ore 10.20 - Fontana: "Errori? Abbiamo seguito il protocollo"

"Io vorrei che mi facessero delle contestazioni specifiche sugli errori. Purtroppo noi abbiamo seguito i protocolli, abbiamo fatto tutte le scelte in accordo con l'Istituto superiore di Sanità". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana a Centocittà, su Rai Radio 1.

Ore 9.40 - Muore un medico in Valtellina

Un altro medico ucciso sul fronte della lotta al Coronavirus. Si tratta del dottor Fabio Rubino, 55 anni, dal 9 ottobre 2018 primario delle Cure Palliative di Morbegno, Sondrio, Sondalo e Chiavenna.

Ore 9 - Secondo decesso nell'Rsa di Gambassi

Un secondo ospite della casa di riposo di Gambassi Terme (Firenze), dove 32 anziani su 35 ospiti hanno contratto il Coronavirus, è morto all'ospedale di Empoli nella notte di domenica. Lo ha fatto sapere il sindaco Paolo Campinoti, spiegando che altri due pazienti ospitati dalla struttura, gestita da un istituto religioso di suore, sono ricoverati.

Ore 8.30 - In Spagna riaprono alcune attività

Dopo due settimane di lockdown totale, passato il drammatico picco dell'epidemia di coronavirus, la Spagna da oggi prova a ripartire. E riaprono, seppure fra rigidissime misure di igiene e sicurezza, alcune attività "non essenziali", come uffici, edilizia e industria.

Ore 8 - Il Papa: "I politici trovino la via d'uscita dalla pandemia"

"Preghiamo oggi per i governanti, gli scienziati, i politici, che cominciarono a studiare la via d'uscita, il dopo-pandemia, questo dopo che già è incominciata, perché trovino la strada giusta, sempre in favore della gente, sempre in favore dei popoli". Lo ha detto Papa Francesco all'inizio della messa del mattino a Casa Santa Marta.

Ore 7.30 - In Cina 108 nuovi casi

La Cina ha registrato domenica 108 nuovi casi di infezioni da coronavirus, di cui 98 importati e 10 domestici tra i 7 dell'Heilongjiang e i 3 del Guangdong. I dati della Commissione sanitaria nazionale segnalano altri 2 decessi nell'Hubei, epicentro della pandemia. I casi importati sono 1.378, di cui 511 guariti, 867 in cura e 38 gravi.

Ore 7 - Negli Usa superati i 22mila morti

Gli Stati Uniti superano quota 22.000 morti per coronavirus: i decessi sono esattamente 22.020, su 555.313 casi. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

12 Aprile

Ore 22.25 - Rsa lombarde, Gori attacca la Regione

"Penso che quello che è successo nelle Rsa sia successo prima: nelle rsa è stato consentito a famigliari e parenti di andare a visitare i propri cari fino a marzo avanzato. Quando i gestori della provincia di Bergamo hanno scritto chiedendo di poter chiudere l'accesso è stato detto di 'no' perché questa era la disposizione della Regione Lombardia". Lo ha detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, a 'Che tempo che fa', Rai 2. "Quella - ha aggiunto - è stata una fonte di contagio, così come i medici e gli infermieri che hanno continuato a occuparsi di questi pazienti anziani senza le protezione". La stima dei sindacati, ha detto ancora Gori, è che i decessi per covid nelle rsa della provincia di Bergamo siano stati 1.100, il 25% degli ospiti totali.

***

Ore 22.15 - Locatelli: "Le scuole le riaprirei a settembre"

"Personalmente penso che si possa fare una riflessione per posporre la riapertura delle scuole al prossimo anno". Lo ha affermato il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, intervenuto a 'Che tempo che fa' su Rai2. Ma la decisione, ha precisato, "spetta al governo".

***

Ore 22 - Rientrano 260 italiani bloccati in Perù

Un gruppo di circa 260 cittadini italiani, da tempo bloccati in Perù, si imbarcheranno domani a Lima su un aereo speciale che li riporterà a Roma e Milano. Si è trattato, ha spiegato l'ambasciatore Giancarlo Maria Curcio, di "una operazione diplomatica estremamente complessa, condotta d'intesa con la Segreteria generale della Farnesina che permetterà il ritorno a casa in sicurezza di questi italiani, sorpresi dalla quarantena e dal blocco totale dei voli", in un Paese con importanti difficoltà di trasporti interni.

***

Ore 21 - In Spagna riparte l'automotive

Accordo tra aziende e sindacati in Spagna per la ripresa del settore dell'automotive. Le associazioni di produttori (Anfac), concessionari (Faconauto) e fornitori (Sernauto) hanno firmato con i sindacati Ugy e Comisiones Obreras (Cc.Oo.) un protocollo per la protezione e la prevenzione dei lavoratori automobilistici per la riattivazione di attività industriali e distributive.

***

Ore 20.15 - Toti: "Liguria apre alcuni cantieri"

"Domani pomeriggio ci troveremo con i tecnici e gli assessori competenti per parlare del decreto-ordinanza che colmi alcune lacune del provvedimento governativo che prolunga il lockdown fino al 3 maggio". Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. E' "imbarazzante che restino bloccati alcuni cantieri come quelli per la fibra ottica", la Liguria consentirà la manutenzione degli stabilimenti balneari e la silvicoltura.

***

Ore 19.30 - In Francia più di 14mila morti

Nelle ultime 24 ore si sono contati 315 decessi per Coronavirus negli ospedali francesi, per un totale di 9.253 morti. A questi vanno aggiunti 5.140 decessi dal 1 marzo nelle case di riposo, per un totale di 14.393. Prosegue il trend positivo del calo di ricoveri in rianimazione: 220 persone sono entrate nel reparto dei casi più gravi e 255 ne sono uscite, per un saldo di 35 pazienti in meno per le terapie più pesanti.

***

Ore 18.35 - Verso i 2 milioni di casi a livello globale

Oltre 1,8 milioni i casi di coronavirus nel mondo mentre il numero dei decessi ha superato quota 110 mila. E' quanto riporta la Johns Hopkins nell'ultimo aggiornamento sull'andamento della pandemia di coronavirus a livello globale. La maggior parte delle vittime (75 mila) riguardano l'Europa con l'Italia, la Spagna ed il Regno Unito che registrano il numero più alto di decessi. Negli Usa, invece, il numero dei morti si attesta a oltre 20.600.

***

Ore 18.18 - Cts: "Trend ormai affidabile, le misure funzionano"

"Il trend è ormai affidabile. Mettendo insieme la riduzione dei ricoverati, dei pazienti nelle terapie intensive e del numero dei deceduti, possiamo affermare che le misure adottate e prorogate stanno avendo un impatto su questo virus". Lo ha detto Luca Richeldi, primario di pneumologia al Gemelli di Roma e membro del Comitato tecnico-scientifico, in conferenza stampa alla Protezione Civile.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Sono complessivamente 102.253 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento di 1.984 rispetto a ieri. Sabato l'incremento era stato di 1.996. Il dato è stato fornito dalla Protezione civile nel consueto punto stampa. Sono 34.211 le persone guarite, 1.677 più di ieri, e 19.899 le vittime, con un aumento rispetto a ieri di 431.

***

Ore 17.48 - In Lombardia calo di decessi e ricoveri

In Lombardia le persone positive al coronavirus sono 59.052 con un aumento di 1.460 casi. Ieri c'era stato un aumento di 1.544 casi. I decessi sono 10.621, con una crescita di 110 mentre ieri c'erano stati 273 morti in più, un dato quindi "molto inferiore a quello di ieri e dopo tanti giorni c'è trend riduzione", come ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Calano i ricoveri che sono arrivati a 11.969, con una riduzione di 57 posti mentre i ricoverati in intensiva sono 1.176, con un aumento di 2.

***

Ore 17 - Gb supera 10mila morti

La Gran Bretagna ha superato la soglia dei 10.000 morti da coronavirus. Ne danno notizia le autorità sanitarie, citate dal Guardian. I deceduti nelle ultime 24 ore sono stati 737, con il totale salito a 10.612.

***

Ore 16.30 - Usa, quasi 21mila vittime

I casi di coronavirus negli Stati Uniti sono 530.006. Il numero dei morti va verso quota 21.000 attestandosi a 20.608. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

***

Ore 16.15 - Stroncato dal virus sindaco

dell'Alessandrino

Ancora un amministratore locale vittima del coronavirus. E' morto oggi a 60 anni Giuseppe Panaro, sindaco di Castelletto d'Erro, nell'Alessandrino. Era risultato positivo al Covid-19 qualche settimana fa. A darne notizia il presidente nazionale Uncem Marco Bussone e il presidente Uncem Piemonte Lido Riba.

***

Ore 14.31 - Boris Johnson dimesso dall'ospedale

Il premier britannico Boris Johnson è stato dimesso dall'ospedale, dove era stato ricoverato domenica scorsa per il coronavirus. Lo ha reso noto Downing Street.

***

Ore 14.02 - Conte: "Rinunce oggi per non perdere ciò che conta"

"Buona Pasqua a tutti gli Italiani. A chi oggi soffre, a chi di fronte ha una sedia che rimane vuota, a chi lotta nelle corsie degli ospedali per allontanare lacrime e dolore dalla propria comunità. Le rinunce che ognuno di noi compie in questa domenica così importante sono un gesto di attaccamento autentico a quello che conta davvero e che potremo riprenderci presto. Insieme ce la faremo", così su Facebook il premier Giuseppe Conte.

***

Ore 13.25 - Tentano una marcia verso San Pietro, arrestati sei militanti di Forza Nuova

Sei militanti di Forza Nuova sono stati fermati e identificati dalla polizia davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. Tra gli identificati c'è anche il leader romano Giuliano Castellino. Il movimento aveva annunciato che avrebbe condotto una marcia fino a San Pietro. I sei, identificati dalla Digos, verranno sanzionati per la violazione delle misure per il contenimento del coronavirus.

***

Ore 12.24 - Prolungate le restrizioni sulla mobilità

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha firmato, di concerto col ministero della Salute, un decreto che prolunga fino al 3 maggio l'efficacia di alcune misure finalizzate ad una forte limitazione della mobilità delle persone sul territorio italiano e del trasporto dei passeggeri attraverso i diversi vettori e armatori, per far fronte all'emergenza coronavirus e contrastare la diffusione della malattia.

***

Ore 11.41 - Nuovo aumento dei morti in Spagna, +619

Dopo qualche giorno in cui si erano registrati cali, sono di nuovo aumentate le vittime di coronavirus in Spagna. 619 i morti nelle ultime 24 ore, 16.972 quelli totali secondo quanto annunciato dal ministero della Sanità. I casi di Covid-19 sono 166.019, 62.000 le persone guarite.

***

Ore 11.15 - Sala: "Pasqua surreale ma Milano

risorgerà"

"Buona Pasqua innanzitutto a chi si prende cura della città. Certo è una Pasqua surreale se non altro perché smentisce il famoso detto 'Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi'... mica tanto quest'anno. La Pasqua ha un senso profondo: è resurrezione e Milano risorgerà anche grazie alla protezione di Sant'Ambrogio": è il messaggio del sindaco di Milano Beppe Sala.

***

Ore 10.15 - In Israele i positivi salgono a 10.878

Il numero dei casi positivi di coronavirus in Israele è salito a 10.878, mentre i decessi sono stati finora 103. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I malati gravi sono 174, il 3,3 per cento in meno rispetto a ieri. In calo anche il numero dei malati in rianimazione che sono adesso 123, quasi il 7 per cento in meno rispetto a ieri. Da oggi in Israele viene imposto l'obbligo di indossare mascherine protettive per quanti escono in strada, anche se in generale la intera popolazione è chiamata a restare in casa.

***

Ore 10.10 - Muoiono ancora anziani in case di riposo: 4 a Udine

Altri 4 anziani ospiti della casa di riposo "Brunetti" a Paluzza, in provincia di Udine, sono deceduti nella notte. Si tratta di 4 donne, una di 91, una di 86 e due di 92 anni, tutti in provincia di Udine. Le vittime erano risultate positive al Covid-19. Nella struttura gli ospiti sono attualmente 110; di questi 68 sono positivi, di cui 2 ricoverati nell'ospedale di Udine. I decessi registrati fino ad oggi salgono così a 11.

***

Ore 9.34 - A Milano oltre14mila controlli, quasi 600 sanzioni

Le forze dell'ordine ieri hanno controllato a Milano 14.413 persone e ne hanno sanzionate 564 nell'ambito delle verifiche per il contenimento della diffusione del coronavirus. Sono state denunciate 3 persone per falsa dichiarazione o per non aver osservato le disposizioni contro la diffusione del virus. Lo rende noto, in un comunicato, la Prefettura. Sono stati anche controllati 3.067 esercizi commerciali e sono stati denunciati 21 titolari.

***

Ore 8.15 - Cina, record di casi importati

La Cina ha annunciato 97 nuovi casi "importati" di coronavirus, il numero più alto dall'inizio di marzo. Solo due i casi locali, secondo quanto annunciato dal ministero della Salute cinese. Le autorità sono preoccupate da una nuova ondata di Covid-19 portata dall'esterno tanto che le frontiere restano chiuse a quasi tutti gli stranieri. Rimane tuttavia il problema dei cinesi che ritornano a casa dall'estero.

***

Ore 7.30 - 100 morti in Colombia

Il numero dei morti per la pandemia da coronavirus è giunto a 100 in Colombia, dove il ministero della Sanità ha segnalato attraverso il suo rapporto quotidiano l'esistenza di 2.709 persone risultate positive al Covid-19.

***

Ore 7 - Usa, oltre 1900 vittime in 24 ore

Sono stati 1.920 i morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dalle rilevazioni della Johns Hopkins University.

***

11 aprile

Ore 22.30 - Il Papa: "Ecco l'annuncio di speranza"

"'Non abbiate paura, non temete': ecco 'l'annuncio di speranza'. È per noi, oggi. Sono le parole che Dio ci ripete nella notte che stiamo attraversando". Così il Papa nell'omelia della Veglia pasquale, nella Basilica di San Pietro. "Stanotte conquistiamo un diritto fondamentale, che non ci sarà tolto: 'il diritto alla speranza'", ha affermato.

***

Ore 21.50 - Code verso il mare in uscita da Roma

Posti di blocco 'anti-gite' nella Capitale in vista della Pasqua. Una lunga coda di auto si è formata su via Pontina, in direzione fuori Roma, dove le vetture sono state incanalate su una corsia per effettuare i controlli e verificare eventuali violazioni alle misure di contenimento per la diffusione del coronavirus.

***

Ore 21.15 - Al lavoro per le riaperture

"Oggi il presidente Giuseppe Conte si è collegato in videoconferenza con il comitato di esperti in materia economica e sociale presieduto da Vittorio Colao. Nel breve periodo, ha chiesto di individuare, in stretto raccordo con il comitato tecnico scientifico, le modalità più efficaci e innovative per uscire gradualmente dal lockdown, favorendo la ripresa delle attività produttive, anche attraverso l'elaborazione di modelli organizzativi che consentano la riapertura di fabbriche e aziende nelle condizioni di massima sicurezza per i lavoratori". Lo fa sapere Palazzo Chigi.

***

Ore 20.40 - Usa, più di 20mila morti

Gli Stati Uniti superano i 20.000 morti per coronavirus. I decessi sono 20.110. E' quanto emerge dai calcoli del New York Times, che confermano il sorpasso dell'Italia da parte degli Usa, dove comunque il numero dei morti pro capite resta inferiore a quello italiano. "In Italia il virus ha ucciso 19.468 persone, circa 32 ogni 100.000. Negli Stati Uniti il numero di morti ogni 100.000 abitanti è di sei", osserva il New York Times.

***

Ore 20.10 - Nei Balcani la Romania il Paese più colpito

La Romania resta il Paese dei Balcani con la situazione più pesante per l'emergenza coronavirus. Stando agli ultimi dati, i contagi hanno raggiunto quasi quota 6 mila, per la precisione 5.990, con 523 nuovi casi, il numero più alto in un solo giorno. I decessi legati al Covid-19 sono stati finora 290, venti in più rispetto a ieri.

***

Ore 19.30 - Più di 600 morti in un giorno in Francia

Altri 643 morti nelle ultime 24 ore in Francia per il Covid-19, 353 negli ospedali e 290 nelle case di riposo. Il totale, secondo il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, è quindi di 13.832 morti. Continua per il terzo giorno consecutivo il trend positivo del calo di pazienti in rianimazione. Oggi in tutta la Francia sono scesi a 6.883.

***

Ore 19 - Gli auguri di Mattarella

Auguri di Pasqua agli italiani di Sergio Mattarella: "So che molti la trascorreranno in solitudine, sarà così anche per me", ha detto il Capo dello Stato, invitando gli italiani a coltivare "speranza e fiducia".

***

Ore 18.15 - I dati in Italia

Altri 619 morti e quasi 4.700 nuovi contagi in Italia. Sono 19.468 le vittime dall'inizio dell'epidemia, 100.269 gli attualmente positivi, 1.996 in più rispetto a ieri. Continuano a diminuire i ricoveri, sia quelli nei reparti ordinari che in terapia intensiva.

***

Ore 18 - Gli Usa superano l'Italia per numero di decessi

Il numero di morti per coronavirus negli Stati Uniti supera quello dell'Italia. Secondo i calcoli dell'agenzia Bloomberg e quelli riportati dal Washington Post, il numero dei decessi negli Stati Uniti è superiore ai 19.400 a fronte dei 18.849 dell'Italia.

Ore 17.20 - In Lombardia +273 morti

In Lombardia i positivi sono 57592 con una crescita di 1544 con quasi 10mila tamponi, mentre ieri c'erano stati 1246 nuovi casi con 9.372 tamponi. I deceduti sono 10511 con 273 nuovi decessi mentre ieri c'era stata una crescita di 216.

Ore 17 - La situazione in Serbia

In Serbia i contagi da coronavirus sono stati finora 3.380, fra i quali 441 tra medici

e personale sanitario e 27 bambini. I decessi sono in tutto 74. Lo ha detto oggi il ministro della sanità Zlatibor Loncar. Riferendo degli ultimi dati aggiornati, il ministro ha affermato che nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 275 casi di Covid-19 e tre decessi - due donne e un uomo di età media 68 anni.

Ore 16.23 - Gb, tra le vittime anche un 11enne

Tra le vittime del coronavirus in Gran Bretagna c'è anche un 11enne. Lo scrivono i media basandosi sui dati forniti dal Nhs, il servizio sanitario nazionale, secondo i quali le vittime registrate oggi in Inghilterra hanno tra gli 11 e i 102 anni. Si tratta di una delle vittime più giovani finora nel Regno Unito. Secondo il tabloid Daily Mail, l'undicenne "non aveva altri problemi di salute".

***

Ore 16.02 - New York, De Blasio chiude le scuole fino a settembre

Le scuole nella città di New York resteranno chiuse per il resto dell'anno accademico: non riapriranno fino a settembre. Lo annuncia il sindaco di New York Bill de Blasio. New York ha il sistema di scuole pubbliche più grande degli Stati Uniti con 1,1 milioni di studenti. Le scuole nella città sono state chiuse il 16 marzo a causa dell'epidemia di coronavirus.

***

Ore 15.54 - Trivulzio, il dg si difende: "Seguito le regole"

Ha spiegato di aver rispettato tutte le procedure il dg del Pio Albergo Trivulzio di Milano, Giuseppe Calicchio, che ieri in videoconferenza è stato ascoltato, con alcuni medici della struttura, dagli ispettori del Ministero della Salute che stanno compiendo accertamenti sulle morti nella struttura. Lo ha appreso l'ANSA. Gli ispettori hanno anche acquisito alcuni atti e documenti.

***

Ore 15.17 - I medici di Bari: "Tute per operatori non idonee"

A Bari tute di protezione per gli operatori sanitari non idonee. "Abbiamo chiesto ai direttori generali di sospendere immediatamente la distribuzione dei dispositivi Iwode di certificazione cinese su cui sono stati sollevati dubbi di idoneità al rischio biologico e di procedere con le opportune verifiche, per tutelare la salute di tutti gli operatori sanitari che operano a contatto con pazienti Covid-19". Lo dichiara Filippo Anelli, presidente dell'Ordine dei medici di Bari e della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici).

***

Ore 14.34 - In Lombardia restano chiuse librerie e cartolerie

In Lombardia il commercio al dettaglio di libri e articoli di cartoleria "è consentito esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati". E' quanto stabilisce la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana, che conferma le misure restrittive di contrasto alla diffusione del Covid-19 fino al 3 maggio. Nella regione, a differenza di quanto deciso ieri a livello nazionale dal Governo, restano pertanto chiuse librerie e cartolerie.

***

Ore 14.20 - La situazione in Iran

Ha superato la soglia dei 70mila il numero dei casi confermati di Covid-19 in Iran. Lo ha annunciato il portavoce del ministero della Sanità di Teheran, Kianoush Jahanpour, dando notizia di 1.837 nuovi contagi da ieri.

Ore 13.50 - In Africa 13mila contagi

I contagi da coronavirus in Africa sono ormai 12.973, mentre i decessi arrivano a 693. A fornire il bilancio aggiornato è il Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc), organo dell'Unione Africana. La pandemia ha ormai toccato 52 paesi del continente, con l'esclusione soltanto del Lesotho e le Comore.

Ore 13.20 - Lazio, al via 300mila test sierologici

Nei prossimi giorni partirà nel Lazio la prima campagna di test sierologici: saranno 300 mila e riguarderanno tutto il personale sanitario, le Rsa e le forze dell'ordine. Lo hanno annunciato il governatore e l'assessore alla Sanità del Lazio Nicola Zingaretti e Alessio D'Amato.

Ore 12.43 - Arcuri: "La fine dell'emergenza solo col vaccino"

"Metteremo definitivamente alle spalle questa drammatica emergenza solo quando verrà scoperto un vaccino efficiente ed efficace. Fino ad allora abbiamo un solo antidoto: noi stessi, i nostri comportamenti". Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri, durante una conferenza stampa alla Protezione civile.

***

Ore 11.51 - Indagati tre dirigenti del Don Gnocchi di Milano

Tre dirigenti dell'istituto Palazzolo-Don Gnocchi di Milano sono indagati dalla procura di Milano nell'ambito della vicenda dei contagi e delle morti nella Rsa milanese. L'indagine, per diffusione colposa dell'epidemia e omicidio colposo, è coordinata dal pm Letizia Mocciaro.

***

Ore 11.01 - Fontana: "Anticipo cig per un milione di lombardi"

"I lombardi non possono aspettare. Non sappiamo ancora se e quando arriveranno i soldi del Governo per imprese e lavoratori. Regione Lombardia invece con un accordo con il sistema bancario e sindacati garantisce le risorse per l'anticipo della cassa integrazione". Lo ha annunciato il governatore lombardo Attilio Fontana: "Entro una settimana fino a 1 milione di lombardi potranno chiedere in banca l'assegno, soldi veri. Se lo Stato non c'è garantiamo noi. In Lombardia parliamo con i fatti".

***

Ore 10.19 - Tajani: "Conte? Se lo avesse fatto Berlusconi..."

"Immaginate cosa sarebbe successo se Berlusconi, da premier, avesse fatto la stessa cosa...". Lo dice il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, su La7 in merito agli attacchi del premier a Matteo Salvini e Giorgia Meloni in diretta a reti unificate: "Non penso sia opportuno che il presidente del Consiglio durante una conferenza stampa faccia polemica con l'opposizione. Bisogna dare risposte all'economia".

***

Ore 9.24 - Lamorgese: "Rischio gravi tensioni"

"Alle difficoltà delle imprese e del mondo del lavoro" determinate dall'emergenza coronavirus "potrebbero accompagnarsi gravi tensioni a cui possono fare eco, da un lato, la recrudescenza di tipologie di delittuosità comune e il manifestarsi di focolai di espressione estremistica, dall'altro, il rischio che nelle pieghe dei nuovi bisogni si annidino perniciose opportunità per le organizzazioni criminali". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, in una circolare ai prefetti in cui invita a mettere in campo "una strategia complessiva di presidio della legalità".

***

Ore 8.25 - In Marocco la grazia ai detenuti

Re Mohammed VI del Marocco ha concesso la grazia a 5.654 detenuti, ordinandone il rilascio a causa della crisi legata al Covid-19. Lo sottolinea l'associazione per l'abolizione della pena di morte nel mondo "Nessuno Tocchi Caino", spiegando che il re ha dato disposizioni come parte delle misure del Marocco per limitare la diffusione della pandemia, che ha contagiato finora oltre 1.400 persone nel Paese uccidendone 105.

***

Ore 8 - Pakistan, altre 5 vittime

Sale a 71 morti e 4.788 contagi il bilancio del coronavirus in Pakistan, secondo i dati aggiornati dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati cinque decessi e 190 nuovi casi, in diminuzione rispetto ai 279 di ieri. Il numero dei guariti è di 762 unità, mentre 50 tra i pazienti attivi sono in condizioni critiche.

***

Ore 7 - Usa, oltre mezzo milione di casi

I casi di coronavirus negli Stati Uniti sono oltre mezzo milione, precisamente 500.399. I morti sono 18.693. È quanto emerge dai dati della Johns HopkinsUniversity.

***

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata