Tutti gli aggiornamenti sul coronavirus del mese di aprile.

22 aprile

Ore 22.19 - La Lombardia al governo: "Certezze sulla riapertura"

Certezze sulle date per la riapertura e necessità di capire se il governo ha condiviso con le organizzazioni sindacali le ipotesi di una ripartenza modulata anche su orari flessibili spalmati su 7 giorni. Sono alcuni dei punti posti all'attenzione del governo dalla Regione Lombardia durante la Cabina di Regia ancora in corso, secondo quanto si apprende da fonti della regione Lombardia.

***

Ore 21.15 - Colao: "Fase 2, sui trasporti stimato il 15% degli utenti pre-Covid"

Con la riapertura dei trasporti pubblici e con le conseguenti misure di contingentamento si stima che gli utenti saranno il 15% di quelli che si registravano precedentemente all'emergenza Covid-19. E' quanto ha spiegato il numero uno della task force sulla fase 2, Vittorio Colao, nel corso della cabina di regia con il premier Giuseppe Conte, le Regioni e gli enti locali.

***

Ore 20.49 - Mattarella vede Conte: "Solidarietà Ue per la ripartenza"

Il presidente della Repubblica si augura che al Consiglio europeo di domani si concretizzi quella solidarietà europea necessaria per una ripartenza economica e sociale. E' quanto è emerso dall'incontro di oggi tra il presidente Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte. Un colloquio dedicato a fare il punto sullo stato delle trattative tra i Paesi dell'Unione europea in merito all'emergenza coronavirus.

***

Ore 20.01 - Palazzo Chigi: "Restrizioni allentate, non stravolte"

Il piano per la fase 2 "prevede una ripartenza sempre all'insegna della massima cautela, nella consapevolezza che si dovrà sempre tenere sotto controllo la curva epidemiologica e non farsi trovare impreparati in caso di una possibile risalita. Il piano prevede un allentamento delle misure restrittive, ma non uno stravolgimento". E' quanto si apprende da Palazzo Chigi.

***

Ore 19 - Berlusconi: "Voucher per l'agricoltura e incentivi al turismo"

"Tra le misure più urgenti per far fronte alla crisi causata dal virus servono la reintroduzione dei voucher in settori in difficoltà a partire dall'agricoltura e un Piano Marshall sulla filiera del turismo:

proponiamo incentivi e detrazioni delle spese turistiche per gli italiani che trascorreranno le vacanze 2020 in Italia". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Aggiungendo: "Abbiamo proposto l'abolizione del regime delle autorizzazioni preventive per l'edilizia da sostituire con controlli ex-post".

***

Ore 18.45 - Nessuna vittima in Grecia

Nessun morto per coronavirus in Grecia nelle ultime 24 ore, mentre i contagi sono saliti di sole 7 unità: lo ha detto l'immunologo Sotiris Tsiodras al briefing quotidiano del ministero della Salute ad Atene. Le vittime totali restano così 121, mentre i contagiati sono al momento 2.408.

***

Ore 18.30 - Nessuna regione con zero contagi

Nessuna regione con zero contagi ma comunque numeri vicini allo zero si registrano in Molise (2) e Valle D'Aosta. In testa alla classifica dei contagi rimangono Lombardia +1.161, seguita dal Piemonte +784, Emilia Romagna con +342 e Veneto con 334. Il Lazio registra oggi 80 nuovi casi. Lo fa sapere la Protezione civile nel quotidiano bollettino sulla situazione dei contagi da coronavirus.

***

Ore 18.08 - Il bollettino della Protezione civile

Continua il calo dei malati di coronavirus in Italia. Oggi sono infatti 107.699 gli attualmente positivi, 10 in meno di ieri, quando erano scesi di ben 528 unità. E' il terzo giorno di calo consecutivo dei malati. Il dato è stato fornito dalla Protezione civile. Superate le 25mila vittime, con un incremento di 437 in 24 ore. Ieri l'aumento era stato di 534. Nuovo record di guariti in un solo giorno: sono complessivamente 54.543, con un +2.943 rispetto a ieri, quando l'aumento era stato di 2.723.

***

Ore 17.45 - A Milano ancora tanti contagi

Continua a essere alto il numero dei nuovi contagiati nella città metropolitana di Milano: in totale ci sono infatti 17.000 positivi con un aumento di 480 nuovi casi, di cui 161 nella città di Milano. Ieri c'erano stati 408 nuovi casi, 246 a Milano. Sono i dati resi noti dalla Regione Lombardia. Nelle altre province, sono cento i nuovi positivi a Brescia (ieri 74), 60 a Bergamo (ieri 50) e 65 a Cremona (ieri 150).

***

Ore 17 - In Toscana 8.700 casi

In Toscana sono complessivamente 8.700 i casi di positività al coronavirus, 97 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono 1,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti invece son ben il 41,2% in più rispetto a ieri (+533). I test eseguiti hanno raggiunto quota 114.100, 4.175 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 3.477.

***

Ore 16.10 - Il bilancio nel Regno Unito

Torna a calare leggermente il numero dei morti per coronavirus registrati nei soli ospedali

del Regno Unito nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Sanità, allineando altri 759 decessi, una settantina in meno rispetto alla nuova impennata di 823 registrata ieri. Il totale censito sale così a circa 18.100 morti, mentre i contagi diagnosticati sfiorano ora 135.000 (133.495 per l'esattezza), con curva d'incremento in flessione attorno a 4500 al giorno.

***

Ore 15.37 - Di Maio: "Tracciati anche per una pizza a domicilio, sterili le polemiche su Immuni"

"In questo Paese ci facciamo geolocalizzare anche quando dobbiamo ordinare una pizza con una app, ci facciamo geolocalizzare da tutti i social del mondo e gli diamo tutte le autorizzazioni. Ora facciamo una app, che è facoltativa e non prevede penali per chi non la usa, e scoppia la polemica sulla privacy e scoppia proprio su quei social a cui abbiamo dato l'autorizzazione a trattare tutti i nostri dati personali. E' un dibattito un po' singolare". Lo ha detto a Sky Tg24 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

***

Ore 14.53 - Speranza: "Al Paese non servono polemiche"

Lo studio per preparare le misure relative alla lotta contro l'eventuale arrivo del coronavirus "è stato condotto da ministero della Salute, Iss, Spallanzani e ha contribuito il rappresentante delle regioni nel Cts". E' quanto spiega all'Ansa il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Lo studio - dice - è stato uno degli strumenti utili alla definizione delle misure adottate dal 21 febbraio". "Al Paese - conclude il ministro - serve che si lavori senza polemiche. Non altro".

***

Ore 14.30 - Zaia: "Mascherina sempre, anche in strada"

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, non pensa a deroghe nell'uso obbligatorio della mascherina, anche dopo il 4 maggio. Dovrà essere utilizzata "anche in strada - spiega - E' una conditio sine qua non. Per non prendere il Coronavirus è necessario usare la mascherina. Ritengo, tra l'altro, assurdo che ci sia qualcuno che controlli se la si usa".

Ore 14 - Centenaria guarita a Messina

Ha festeggiato i cento anni lo scorso 28 marzo nel Covid Hospital del Policlinico 'Martino' di Messina: oggi è stata dimessa perché guarita. Concetta Lenzi è diventata uno dei simboli della lotta al Coronavirus negli ospedali siciliani, la rivincita sulla malattia che, lo scorso 22 marzo, l'aveva costretta al ricovero. Così la sua uscita dall'ospedale peloritano si è trasformata in una festa con gli applausi di tutto il personale e di una delegazione della direzione aziendale.

Ore 13.30 - In Veneto 334 nuovi casi

Numeri ancora pesanti nell'ultimo bollettino sul Coronavirus in Veneto, con 334 nuovi casi di contagio da ieri sera, che portano il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia a 16.738. Il dato degli attualmente positivi scende invece solo quota 10.000, a 9.991

Ore 13 - In Molise 19 decessi

In Molise sale a 19 il numero totale dei decessi correlati al Coronavirus. Lo rende noto l'Azienda sanitaria regionale (Asrem). Dall'inizio dell'emergenza sono 284 i casi di positività, 35 quelli di persone guarite, 4.252 i tamponi finora eseguiti.

Ore 12.30 - Polonia, superati 10mila contagi

Il numero di casi di Covid-19 diagnosticati in Polonia ha raggiunto quota 10.034, con 178 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, spiegando che sono 404 le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il coronavirus.

***

Ore 12.20 - Germania, via ai test del vaccino su 200 volontari sani

Via libera in Germania ai test sull'uomo di un candidato vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2. La sperimentazione coinvolgerà 200 volontari sani e sarà il primo studio clinico avviato nel Paese su un possibile prodotto-scudo contro Covid-19, il quarto trial nel mondo secondo il Paul Ehrlich Institute (Pei) tedesco, organismo federale per i vaccini e i biofarmaci. Il Pei ha autorizzato il test su un vaccino sperimentale della società BioNTech con sede a Magonza, che lo sta sviluppando in collaborazione l'americana Pfizer.

***

Ore 11.45 - In Belgio oltre seimila morti

Nelle ultime 24 ore in Belgio abbiamo registrato 263 nuovi ricoveri a causa del coronavirus, mentre 432 sono le persone che hanno lasciato l'ospedale". E' quanto ha riferito il virologo Steven van Gucht nella consueta conferenza stampa quotidiana di SPF Santé sul bilancio dei ricoveri, contagi e decessi a causa del Covid-19. "Dalla giornata di ieri registriamo 263 morti, di cui 118 nelle Fiandre, 109 in Vallonia e 39 a Bruxelles - ha precisato -, di questi 87 si sono avuti negli ospedali e 178 nelle case di riposo, per un totale di 6.262".

Ore 11.20 - Quarantuno positivi in una Rsa catanese

Sono ricoverati nell'ospedale Gravina otto ospiti di una casa riposo di Caltagirone in cui 41 persone sono risultate positive al Covid-19. Le loro condizioni di salute sono stazionarie. Otto dipendenti della struttura sono stati posti in quarantena nelle loro abitazioni.

Ore 10.50 - Virus, la situazione a Singapore

Singapore ha registrato oggi altre 1.016 infezioni da coronavirus, spingendo il totale oltre quota

10.000, a 10.141. La gran parte dei contagi, ha riferito il ministero della Sanità, è riconducibile ai focolai di Covid-19 scoppiati nei dormitori dei lavoratori stranieri, impegnati in prevalenza nel settore delle costruzioni.

Ore 10.20 - Salgono a 143 i medici morti nel Paese

Salgono a 143 i medici morti di coronavirus in Italia. Ad aggiornare il bilancio è la Fnomceo, Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri. L'ultimo nome che si aggiunge alla triste lista è quello di Alberto Santoro, medico di medicina generale.

***

Ore 9.50 - Germania: 2.237 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Il Robert Koch Institute, l'agenzia governativa tedesca che monitora l'andamento del Covid-19 in Germania, segnala che sono 145.694 i contagi in tutto nel Paese, con un aumento di 2.237 casi nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda le vittime, in totale l'istituto parla di 4.879 morti, 281 in un solo giorno.

***

Ore 9.20 - Oltre 2.700 morti negli Usa nelle ultime 24 ore

Sono almeno 2.731 le persone morte con coronavirus martedì negli Stati Uniti, dove si sono registrati almeno 37.179 nuovi casi di Covid-19. E' quanto ha riportato la Johns Hopkins University secondo una notizia della Cnn. I dati aggiornati della Jhu parlano di 825.041 casi in totale negli Usa e di 45.063 morti. Nel mondo i casi di Covid-19 sono più di 2,5 milioni.

***

Ore 8.30 - Boccia: "Anziani a casa, arruoleremo studenti"

"Le linee guida saranno valide per tutti. Se qualche Regione, nell'ambito della sua discrezionalità sul territorio, vorrà imporre criteri più restrittivi, ad esempio l'istituzione di una zona rossa per stroncare un nuovo

focolaio, potrà farlo". A dirlo, in una intervista a Repubblica, è il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.

Ore 8 - Fontana: "Le critiche? Rifarei tutto"

Rifarebbe tutte le scelte che ha dovuto fare, e adesso è ora di ripartire e va organizzata una nuova vita, modificando molti comportamenti. Intervistato dal Corriere della Sera, il governatore lombardo Attilio Fontana riflette così: "mi contesteranno tutto, ma io sono in pace con la coscienza. E ricordiamoci in quali condizioni sono state prese certe decisioni...".

Ore 7.30 - Il Papa: "L'Europa ritrovi l'unità"

"In questo tempo nel quale è necessaria tanta unità, tra noi, tra le nazioni, preghiamo oggi per l'Europa, perché riesca ad avere questa unità fraterna che hanno sognato i padri fondatori dell'Unione europea". Lo ha detto il Papa nell'introduzione della messa a Santa Marta.

Ore 7 - In Pakistan 10mila casi

I casi di coronavirus in Pakistan hanno raggiunto quota 9.749, con 533 nuove infezioni segnalate nelle ultime 24 ore, mentre altre 17 persone sono morte, portando il bilancio delle vittime nel paese a 209. Lo ha dichiarato oggi il Ministero della Salute pachistano.

21 aprile

Ore 22.26 - Salvini: "Democrazia in pericolo? Stiamo esagerando"

"Democrazia in pericolo? Credo che qualcuno stia esagerando, che si stiano prendendo scelte sulla pelle degli italiani senza valutarne sino in fondo le conseguenze, senza coinvolgere il popolo con i suoi rappresentanti in Parlamento". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a "Fuori dal Coro", su Rete 4.

***

Ore 21.37 - De Luca: "Se si sbaglia in Campania è un'ecatombe"

"In Campania abbiamo assunto decisioni anche più rigorose perché abbiamo la maggiore densità abitativa d'Italia e nella fascia costiera la maggiore densità abitativa d'Europa. Questa è l'unica regione nella quale non si può sbagliare, perché se si sbaglia viene un'ecatombe". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a "Porta a Porta".

***

Ore 20.29 - Morto il 142esimo medico

E' morto all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, dove era ricoverato perché positivo al Covid-19, Manuel Efraim Perez, medico 75enne. "Ha dedicato la sua esistenza alla professione - racconta il figlio, anche lui medico, Cristian Manuel Perez -, con dedizione e infinito spirito di servizio". Peruviano di nascita, bolognese a tutti gli effetti, il dottor Perez è il 142esimo medico morto per il Covid.

***

Ore 19 - Turchia verso i 100mila casi

Si sono registrati 119 morti a causa del coronavirus in Turchia nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Ankara, citato dall'agenzia 'Anadolu', aggiornando a 2.259 il numero dei decessi dall'inizio dell'emergenza. I nuovi casi da ieri, inoltre, sono 4.611, mentre in totale sono 95.591. I guariti in Turchia sono complessivamente 14.918.

***

Ore 18.30 - Vaccino, giovedì primi test sull'uomo in Gb

Scatteranno da giovedì i primi test sperimentali sull'uomo per il vaccino anti coronavirus sostenuto dal governo britannico e attualmente allo studio del team di ricercatori dell'Università di Oxford. Lo ha annunciato oggi Matt Hancock, ministro della Sanità nella conferenza stampa di Downing Street sull'emergenza. Conferenza stampa nella quale Hancock ha sottolineato il numero ancora elevato di morti nel Regno e ha insistito sulla necessità di proseguire per ora col lockdown.

***

Ore 18 - I dati in Italia

Cala di 528 unità il numero di "attualmente positivi" in Italia. I contagi odierni sono 2.729, per un totale dall'inizio dell'epidemia di 183.957. Record di guariti, 2.723 nelle ultime 24 ore. I 534 decessi odierni portano il totale a 24.648. Ancora in calo ricoveri (-772) e terapie intensive (-102).

***

Ore 17.15 - Superati i 2,5 milioni di casi nel mondo

Sono oltre 2.500.000 i casi di coronavirus nel mondo secondo i dati della John Hopkins University.

***

Ore 16.51 - Pd, Marcucci: "Valutare il Mes senza pregiudizi"

Sul Mes "il Pd crede ci voglia la giusta cautela, sappiamo cosa è stato ma anche cosa vorremmo diventasse. Ci auguriamo sia fonte di credito e garanzia elevata, senza condizionamento e con tempi di restituzione molto lunghi. Se così fosse, dobbiamo non chiamarlo più Mes ma bisogna valutare se utilizzarlo o meno nell'interesse del Paese, non nel pregiudizio". Lo ha detto il capogruppo del Pd Andrea Marcucci in aula al Senato.

***

Ore 16.20 - Berlino: "Obbligo mascherine su bus e metro"

Berlino, come la maggioranza degli altri Land tedeschi, rende "obbligatoria" la mascherina per salire sui mezzi pubblici dal 27 aprile. Lo ha annunciato il sindaco Michael Mueller. La misura si rende necessaria, ha spiegato, perché "non è possibile garantire la distanza di alcuni metri tra le persone".

***

Ore 15.53 - Conte: "Il vertice Ue non sarà risolutivo ma darà un indirizzo"

"Il prossimo Consiglio europeo non sarà risolutivo ma dovrà dare un indirizzo chiaro" sugli strumenti per combattere "lo choc" generato dal coronavirus. Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato in vista del Consiglio europeo. "Per capire se il Pandemic Crisis Support (la nuova linea di credito che fa riferimento al Mes, ndr) sarà effettivamente" senza condizionalità "bisogna attendere l'elaborazione dei documenti predisposti per erogare questa linea di credito. Solo allora potremo discutere se il relativo regolamento può essere o meno opportuno agli interessi nazionali".

***

Ore 15.15 - Conte: "Distanze e mascherine fino al vaccino"

"Sulla risposta sanitaria il governo ha elaborato una strategia in cinque punti. Il primo è mantenere e far rispettare distanziamento sociale, promuovere l'utilizzo diffuso di dispositivi di protezione individuale fino a quando non saranno disponibili terapia e vaccino". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato in vista del Consiglio europeo.

***

Ore 15.10 - Da lunedì in Spagna i bambini potranno uscire con un genitore

Lunedì prossimo in Spagna verranno ridotte ulteriormente le misure di isolamento per il coronavirus. Il governo ha annunciato che dal 27 aprile i minori di 14 anni potranno uscire con un genitore per le "attività essenziali" come andare al supermercato, in farmacia o in banca.

Ore 14.45 - Bonaccini: "Sulle mascherine serve una linea nazionale"

"Io non ho ancora fatto l'ordinanza sull'obbligatorietà delle mascherine e molti mi hanno chiesto perché. Ad oggi noi ne abbiamo distribuite 4 milioni, ne daremo altre e al sistema sanitario dal Governo adesso arriva tutto regolarmente, dopo un mese di fatica tremenda. Però serve che si prenda una decisione nazionale per sapere se vanno rese obbligatorie, sì o no. E, nel caso, bisogna che si trovino". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Ore 14.15 - I dati in Olanda

L'Olanda conta complessivamente 34.134 contagi e 3.916 morti a causa del coronavirus. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali nel loro quotidiano bollettino, precisando che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 729 nuovi positivi e 165 nuovi decessi. Sono invece 118 i nuovi ricoveri per un totale di 9.897 persone. Riguardo ai decessi il centro di salute olandese precisa però che c'è un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo è stato riportato.

***

Ore 13.40 - Istituita l'ennesima task force, questa volta sulla scuola

Il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha istituito presso il ministero un Comitato di esperti che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all'emergenza sanitaria in atto, ma anche guardando al miglioramento del sistema di Istruzione nazionale. Il Comitato potrà formulare proposte su l' avvio del prossimo anno scolastico, l'edilizia scolastica, l'innovazione digitale, il reclutamento del personale, il rilancio della qualità del servizio scolastico e altro.

***

Ore 12.50 - Sale a 141 il bilancio dei medici morti

Sale a 141 il bilancio dei medici morti per coronavirus in Italia. Dopo la segnalazione, ieri sera, del decesso di Oscar Ros, specialista in igiene e medicina preventiva, oggi l'elenco caduti della Fnomceo (Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri) si allunga di un nuovo nome: Silvio Marsili, pediatra in pensione.

***

Ore 12.30 - "Mascherine vicenda chiusa, ne abbiamo abbastanza"

"Ci sono 40,3 milioni di mascherine nei magazzini delle Regioni, aggiornato a ieri. Servirà per fronteggiare picchi di domanda o rigurgiti dell'emergenza. Ormai questo argomento delle mascherine lo possiamo accantonare, ha lasciato il passo a ulteriori questioni. Continuiamo una massiccia distribuzione, sono soddisfatto della trasparenza delle Regioni che dichiarano di averne un po' più di quelle che gli servono". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile.

***

Ore 12 - I dati tedeschi

Più di 143.000 casi di Covid-19 e quasi 4.600 morti con coronavirus. Gli ultimi dati diffusi dall'Istituto Robert Koch, che monitora le malattie infettive in Germania, parlano di 1.785 nuovi casi - dieci in più rispetto ai 1.775 segnalati ieri - e di un totale di 143.457 persone positive al coronavirus. Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 194 decessi e sono 4.598 in totale i morti a causa della pandemia.

***

Ore 11.50 - I numeri dell'epidemia in Spagna

Il numero dei morti di coronavirus in Spagna ha subito un lieve aumento. Sono 430 le vittime delle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità riportati dal El Pais. In totale le persone decedute per il Covid-19 sono 21.282, mentre i contagiati 204.178 e i guariti 82.514.

***

Ore 11.30 - I dati in Belgio, quasi 6mila morti

"Nelle ultime 24 ore in Belgio sono stati segnalati 170 morti" a causa del coronavirus, "di cui 106 nelle Fiandre, 36 in Vallonia e 28 a Bruxelles per un totale di 5.998 decessi dall'inizio dell'epidemia". Lo ha annunciato oggi il virologo Emmanuel Andrè nella consueta conferenza stampa sulla pandemia. "Rispetto a ieri - ha aggiunto - sono stati segnalati 973 nuovi casi positivi per un totale di 40.956 contagi".

***

Ore 10.55 - Aosta, bimbo nasce positivo

Un bambino nato all'ospedale Beauregard di Aosta è risultato positivo all'infezione da nuovo coronavirus. Lo ha appreso l'ANSA. Il parto è avvenuto la scorsa settimana, nella notte tra giovedì e venerdì. La madre, residente nella cintura di Aosta, anche lei positiva, ha partorito con 38 di febbre. Il risultato del tampone è arrivato il giorno dopo la nascita. All'interno dell'ospedale Beuregard è stata riorganizzata la degenza nei reparti di Ostetricia e Pediatria.

***

Ore 10.30 - Superati i 170mila morti nel mondo

Il bilancio dei morti per coronavirus nel mondo ha raggiunto quota 170.418, mentre le persone contagiate sono al momento 2.480.749. Lo indica il conteggio della Johns Hopkins University.

***

Ore 10.15 - In Russia 5.642 malati in più nelle ultime 24 ore

Continua a salire il numero dei nuovi casi di Covid-19 in Russia. Nelle ultime 24 ore sono 5.642 in più, secondo i dati ufficiali riportati dall'agenzia Tass. Il numero totale di casi confermati sale così a 52.763. In Russia sono 456 i morti con coronavirus e 3.873 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 9.30 - Renzi: "Sulle riaperture diamoci una mossa"

"Basta ideologie, ha ragione il vicepresidente della Commissione Europa Timmermans sul Mes, ogni giorno che passa è un giorno perso, ogni settimana la nostra economia perde 10 miliardi e a pagare è la povera gente - dice ancora Renzi - io dico di no alle aperture regionalizzate però non decido io. E' un dibattito teorico. Credo che il contagio zero arriverà con il vaccino, quindi manca un anno. Il contagio

zero, intendo, è quando non si potrà più ammalare nessuno. Ora il rischio è che l'epidemia riparta. Dobbiamo conviverci, allora diamo regole chiare, in fabbrica se ci sono tutte le protezioni allora riapri, sennò non riapri". Così Matteo Renzi a Circo Massimo su Radio Capital.

Ore 9 - Cancellato l'Oktoberfest

"Abbiamo deciso che l'Oktoberfest quest'anno non si terrà". Lo ha annunciato il presidente della

Baviera Markus Soeder. "Fa male, dispiace molto, ma quest'anno non è un anno normale", ha spiegato. Ai tempi del coronavirus "sarebbe irresponsabile" tenere una festa popolare del genere, ha sottolineato.

Ore 8.30 - Fase 2, Conte: "Piano nazionale ma con peculiarità regionali"

Il programma della fase 2 "deve avere un'impronta nazionale, perché" deve riorganizzare il lavoro, ripensare le modalità di trasporto e dare nuove regole per le attività commerciali. "Dobbiamo agire sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali". Lo scrive su Fcebook il premier Giuseppe Conte.

Ore 8 - Trump sospende l'immigrazione negli Usa

- Gli Stati Uniti sospendono l'immigrazione a causa dell'emergenza coronavirus. "Alla luce dell'attacco da parte del Nemico Invisibile - ha annunciato su Twitter il presidente Donald Trump - così come della necessità di proteggere il lavoro dei nostri GRANDI Cittadini Americani, firmerò un ordine esecutivo per sospendere temporaneamente l'immigrazione negli Stati Uniti".

Ore 7.30 - Le vittime nel mondo

Sono 170.261 le vittime del coronavirus in tutto il mondo. E' l'ultimo conteggio fatto dalla Johns

Hokinks University, secondo cui i casi sono quasi 2,5 milioni, per la precisione 2.475.841. Il Paese che registra il maggior numero di vittime sono gli Stati Uniti, con 42.295 decessi, poi l'Italia, con 24.114 morti, e la Spagna, con 20.852.

Ore 7 - Il Papa: "Ascoltare il silenzio"

"In questo tempo c'è tanto silenzio, si può anche sentire il silenzio. E questo silenzio, che è un po' nuovo nelle nostre abitudini, ci insegni ad ascoltare, ci faccia crescere nella capacità di ascolto. Preghiamo per questo". Lo ha detto il Papa nell'introduzione della messa a Santa Marta.

20 aprile

Ore 22.20 - Zaia: "Aperture? Non dipende da me, ma dal governo"

"Se si riaprirà il 4 maggio? Tutto dipende dal Dpcm. Noi non abbiamo queste competenze. Decidiamo una volta per tutte di avviare la fase della convivenza con il virus". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, intervenendo a "Quarta Repubblica" su Rete4. "Volente o nolente - ha aggiunto - è quello che hanno fatto esattamente in Cina e in Corea. Cominciamo a pensare a queste aperture". Zaia è tornato a sottolineare che "il lockdown ormai non esiste" perché con l'autorizzazione dei codici Ateco e il sistema delle deroghe alle prefetture, molte aziende hanno già riaperto. "In Veneto - ha concluso - abbiamo il 40% delle aziende aperte".

***

Ore 21.35 - Il ministro Spadafora frena il mondo del calcio

"Al momento non do per certo nè la ripresa degli allenamenti il 4 maggio né del campionato" Lo ha detto, al Tg2 Post il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora. "Lo sport non è solo il calcio e non solo la serie A - ha

aggiunto -. La Serie A è una industria economica, ci concentriamo anche su calcio di serie A. Mercoledì incontro la Figc che presenterà il protocollo per gli allenamenti. Valuteremo insieme". "Dobbiamo capire - ha aggiunto -, se il calcio è pronto a ripartire con gli allenamenti, valuterò con molta attenzione ma questo non deve dare l'illusione che riprendere l'allenamento vuol dire riprendere il campionato".

***

Ore 21.10 - Lega Serie A unanime: "Vogliamo finire il campionato"

"Il Consiglio di Lega Serie A, riunitosi oggi, ha confermato all'unanimità l'intenzione di portare a termine la stagione sportiva 2019-2020, qualora il Governo ne consenta lo svolgimento, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza". E' quanto afferma la Lega in una nota, sottolineando che "la ripresa dell'attività sportiva, nella cosiddetta Fase 2, avverrà in ossequio alle indicazioni di Fifa e Uefa, alle determinazioni della Figc nonché in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori".

***

Ore 20.40 - Ritorno in campo, la posizione dei calciatori

I calciatori italiani vogliono tornare "al piu' presto in campo con le più ampie garanzie di sicurezza per tutti gli addetti ai lavori", ma anche "senza apparire privilegiati o usufruire di corsie preferenziali sui controlli medico sanitari": e' la conclusione del direttivo Aic, il sindacato calciatori, che valutato il protocollo per la ripresa degli allenamenti definito dalla commissione medica della Figc, e sottoposto al Governo. Il riferimento, nella nota Aic, è alle polemiche per l'alto numero di tamponi che sarebbero necessari secondo il protocollo.

***

Ore 19.50 - Sale a 140 il numero di decessi tra i medici

Altri due medici sono morti. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Sono Oscar Ros (specialista in Igiene e Medicina preventiva), colpito da Covid-19, e Andrea Farioli, le cui cause del decesso sono ancora da accertare ma segnala la Fnomceo, era un medico epidemiologo impegnato nella ricerca su Covid-19. Il totale dei medici deceduti dall'inizio dell'epidemia, rileva la Fnomceo, sale così a 140.

***

Ore 19.30 - La Francia supera i 20mila morti

La Francia ha superato nelle ultime 24 ore quota 20.000 morti, raggiungendo il numero di 20.265 decessi tra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Lo ha annunciato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon.

***

Ore 19 - Rinvio amministrative e regionali

Amministrative e regionali non si terranno prima dell'autunno, così come il referendum sul taglio dei parlamentari, è quanto emerge dalla riunione odierna del Consiglio dei ministri.

***

Ore 18.30 - I dati in Italia, diminuiscono gli attualmente positivi

Per la prima volta dall'inizio dell'epidemia in Italia diminuisce, seppur lievemente, il numero di persone "attualmente" positive. Sono 108.237, 20 in meno di ieri. Sono 2.256 i nuovi contagi (+1,3% rispetto a ieri), 454 le vittime per un totale che supera le 24mila, 1.822 i guariti. Diminuiscono i ricoveri, sia ordinari (-127) che in terapia intensiva (-62).

***

Ore 18.10 - Oltre 66mila i positivi in Lombardia: +735 rispetto a ieri

Sale a 66.971 il numero dei contagi da coronavirus in Lombardia, +735 rispetto a ieri. Quanto ai decessi, se ne contano 163 nelle ultime 24 ore, 12.376 in totale. E' quanto reso noto dalla consueta diretta Facebook della Regione per fare il punto sull'emergenza sanitaria. Il numero dei ricoverati in terapia intensiva è di 901 unità, -21 nelle ultime 24 ore. I ricoverati non in terapia intensiva sono invece 10.138, -204. Quanto ai tamponi effettuati il totale è di 270.486, +6.631 rispetto a ieri.

***

Ore 17.35 - Il Papa rinvia di un anno l'incontro mondiale delle Famiglie e la Giornata della Gioventù

"A causa dell'attuale situazione sanitaria e delle sue conseguenze sullo spostamento e l'aggregazione di giovani e famiglie, il Santo Padre, insieme al dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha ritenuto di posporre di un anno il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Roma nel giugno del 2021, e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Lisbona nell'agosto del 2022, rispettivamente a giugno 2022 e ad agosto 2023". Così il portavoce del Vaticano Matteo Bruni.

***

Ore 17 - Oggi nel Lazio 60 casi: è il numero più basso dall'inizio dell'epidemia

"Oggi registriamo un dato di 60 casi di positività in continua discesa sia nei numeri assoluti che nel trend che è in frenata al 1%. Una giornata simbolica: proprio oggi quando viene dimessa, dopo la riabilitazione fatta al San Filippo Neri, la coppia dei coniugi di Wuhan, registriamo il dato più basso dal 12 marzo". Lo ha sottolineato l'assessore alla Sanità e della regione Lazio Alessio D'Amato.

***

Ore 16.35 - New York, stop a concerti e festival sino a fine giugno

New York cancella tutti gli eventi non essenziali fino alla fine di giugno a causa del coronavirus: non ci saranno concerti, festival e neanche la parata del Gay Pride, che avrebbe festeggiato il suo 50mo anniversario. Lo annuncia il sindaco Bill de Blasio, precisando che si tratta di una decisione che "doveva essere presa" e assicurando che la maggior parte degli appuntamenti sarà riprogrammata.

***

Ore 16 - Merkel: "Pandemia ancora alle prime battute"

Nonostante i risultati ottenuti nel contrasto al coronavirus in Germania, non bisogna abbassare la guardia. È il senso del messaggio di Angela Merkel, che ha parlato alla stampa oggi a Berlino. "Non perdiamo di vista che siamo solo alle prime battute della pandemia", ha affermato in uno statement. "Il mio ammonimento è che si resti concentrati", ha affermato. "Non sentiamoci al sicuro neppure per un secondo", ha continuato.

***

Ore 15.30 - I turisti di Wuhan completamente guariti: "Grazie Italia"

Dopo essere guariti allo Spalanzani ora hanno terminato la riabilitazione al San Filippo Neri da dove sono stati dimessi. Sono la coppia di cittadini cinesi provenienti da Wuhan, marito e moglie, i primi contagiati registrati in Italia. "Sono in ottime condizioni e hanno inoltre preannunciato una lettera di ringraziamento alle strutture sanitarie che li hanno salvati e avuti in cura", dice l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

***

Ore 14.54 - Morto neurologo di Cremona

Luciano Abruzzi è la 138esima vittima di Covid tra i medici. Neurologo all'ospedale Maggiore di Cremona, 58 anni, era stato trasferito al Policlinico di Milano. Contagiato presumibilmente in corsia, era intubato dal 23 marzo e gli sono state fatali alcune complicazioni proprio quando sembrava avesse superato la fase più critica.

***

Ore 14.31 - Sileri: "Sport? Ripartenza solo a porte chiuse"

"E' verosimile far ripartire il calcio a porte chiuse, ma da medico dico che potrebbe esserci comunque qualche problema". Così Pierpaolo Sileri, viceministro per la Salute, sulla possibile ripartenza del calcio, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: "Niente spettatori, ok, ma i calciatori entrerebbero in contatto tra loro. Il protocollo è stato stilato in maniera appropriata, ma aspetterei ancora un po' di tempo per valutare l'andamento dell'epidemia".

***

Ore 13.55 - Bonafede: "Sulla riapertura servono istituzioni compatte"

"Quella che abbiamo di fronte sarà una settimana fondamentale per l'elaborazione della cosiddetta fase 2. Alla base della ripartenza deve esserci la compattezza di tutte le istituzioni coinvolte: dal Governo, insieme al Comitato tecnico scientifico e alla task force, alle Regioni e i Comuni. Bisogna essere uniti e coordinati nell'applicare e declinare le misure nei singoli territori. Ogni divisione rallenterebbe la ripartenza". Lo scrive su Facebook il capo delegazione M5S Alfonso Bonafede.

***

Ore 13.10 - Elezioni amministrative, il

Cdm approva lo slittamento

Via libera dal Consiglio dei ministri allo slittamento delle elezioni amministrative. Nel testo del decreto è attesa la definizione delle finestre entro le quali ciascuna Regione chiamata al voto potrà indire le elezioni. L'ipotesi approdata sul tavolo all'inizio della riunione era quella di una finestra larga che andasse dalla metà di luglio al mese di novembre.

***

Ore 13 - Repubblica Ceca: "Pronti a chiudere le frontiere per un anno"

Il presidente ceco Milos Zeman si è detto favorevole alla chiusura delle frontiere per una anno. Zeman lo ha detto parlando alla radio e invitando i cechi a "godersi la bellezza del loro paese". "Desideriamo che la gente eviti di recarsi nei paesi dove il virus non è ancora sotto controllo", ha detto.

***

Ore 12.40 - In Europa 59 milioni di posti di lavoro a rischio

Fino a 59 milioni di posti di lavoro in Europa sono a rischio per l'impatto economico del coronavirus, con la possibilità di danni "permanenti" ai mercati del lavoro e alla crescita economica dell'area. È quanto emerge da una analisi di McKinsey, secondo cui un quarto dell'intera occupazione del settore privato nell'UE e nel Regno Unito potrebbe essere interessato dalle ripercussioni della crisi con tagli all'orario o alle retribuzioni, con licenziamenti temporanei o permanenti.

***

Ore 12.20 - In Brasile 38.654 casi e 2.462 decessi

Il ministero della Sanità brasiliano ieri ha pubblicato nuovi dati sulla pandemia del nuovo coronavirus (Covid-19), in base ai quale il Paese sudamericano ha 38.654 casi confermati della malattia e 2.462 decessi registrati. Il tasso di mortalità rimane al 6,4%. Tra sabato e ieri, il ministero ha registrato 2.055 nuovi casi e 110 morti. Il numero dei guariti non è stato aggiornato e rimane a 14.026, che rappresenta circa il 38% di quelli infetti.

***

Ore 11.25 - Morti altri 5 medici, il totale sale a 136

Altri 5 medici hanno perso la vita a causa dell'epidemia di Covid-19. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Si tratta di Carmela Laino (pediatra), Nicola Cocucci (odontoiatra e medico legale), Alessandro Preda (medico di famiglia), Italo D'Avossa (virologo e immunologo), Renato Pavero (medico 118). Il totale sale a 136.

***

Ore 11.04 - La Cina a Trump: "Il nemico è il Covid, non noi"

Pechino invita Washington a "rendersi conto che il Covid-19 è il nemico, non la Cina". Così il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, in risposta all'ipotesi del presidente Donald Trump di invio di un team in Cina per indagare sull'origine della pandemia da coronavirus, ventilando misure corrispondenti in caso di responsabilità.

***

Ore 10.58 - E-R, Bonaccini: "Obbligo di mascherine con sanzioni"

"Abbiamo chiesto al Governo di dare linee guida sul tema dei dispositivi di protezione individuali. Faccio un esempio: le mascherine servono per evitare il contagio? Bene, si dica che servono, sono obbligatorie a livello nazionale, mettendo anche a fianco una sanzione per chi non rispetta il suo utilizzo". Lo ha detto il governatore della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, in collegamento con Rai News24.

***

Ore 10.06 - Appendino: "Anche il Piemonte riparta nella fase 2"

"Il mio auspicio è che il Piemonte, la mia città, possa ripartire insieme alle altre regioni, perché dal punto di vista economico credo che la ripartenza magari della Lombardia e del Veneto senza il Piemonte potrebbe creare grandi difficoltà economiche al nostro territorio, sempre in sicurezza". Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, ospite ad Agorà su Rai Tre, parla così della fase 2.

***

Ore 9.33 - Conte: "Il Mes ha una brutta fama, vedremo"

"Vedremo" ha risposto il premier Giuseppe Conte in un'intervista a "Sueddeutsche Zeitung", non nascondendo ancora una volta il suo "scetticismo" verso lo strumento del Mes: "Non abbiamo dimenticato che nella recente crisi finanziaria sono stati chiesti sacrifici inaccettabili ai greci per ottenere prestiti", ha detto.

***

Ore 8.38 - Speranza: "Sì alla fase 2 ma la battaglia non è vinta"

"Abbiamo tutti insieme approvato le norme perché il 4 maggio sia una data attorno alla quale dobbiamo costruire questa fase 2. Ma voglio essere chiaro su un punto: la battaglia non è vinta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Circo Massimo su Radio Capital.

***

Ore 7.07 - Il Papa: "I politici pensino al Paese, non al partito"

"Preghiamo oggi per gli uomini e le donne che hanno vocazione politica - la politica è una forma alta di carità -, per i partiti politici dei diversi Paesi, perché in questo momento di pandemia cerchino insieme il bene del Paese, e non il bene del proprio partito". Lo ha detto papa Francesco all'inizio della messa del mattino a Casa Santa Marta.

***

***

19 aprile

Ore 22.25 - Nel mondo 164mila morti

La pandemia di coronavirus ha causato 164.016 morti certificati nel mondo, mentre i casi sono 2.363.210: lo afferma il conteggio della France Press, che precisa sempre che si tratta di numeri ufficiali, e che le cifre reali potrebbero essere molto più alti, visto che molti paesi contano solo casi e vittime negli ospedali. I paesi che hanno registrato più morti nelle ultime 24 ore sono gli Usa (2.926),

la Gran Bretagna (596) e l'Italia (433).

***

Ore 22.10 - Patuanelli: "Ragionare sulla regionalizzazione

delle aperture"

"Si può ragionare su una regionalizzazione delle aperture: nelle zone con un numero inferiore di persone positive è più facile valutare la catena dei contatti". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli parlando del lavoro sulla fase 2 portato avanti con la task force guidata da Colao.

Ore 21.40 - Empoli si candida come città pilota per la riapertura delle scuole

Candidare Empoli (Firenze) come "città pilota" per la ripresa delle attività didattiche in classe. E' la proposta che il sindaco, e responsabile welfare della segreteria nazionale del Pd, Brenda Barnini, avanzerà domani con una comunicazione ufficiale al ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

21.10 - In Basilica al via i tamponi agli operatori sanitari

La Regione Basilicata passa alla ''fase due'' sanitaria. Dopo l'avvio del monitoraggio nelle residenze per anziani, domani parte lo screening con i tamponi agli operatori sanitari, a cominciare da quelli ospedalieri. A seguire la campagna riguarderà gli appartenenti alle forze dell'ordine e della polizia, secondo un calendario di test ancora da concordare con le aziende sanitarie locali delle province di Matera e di Potenza.

Ore 20.40 - In Cile superati i 10mila contagi

Il Cile ha superato oggi i 10.000 contagi da coronavirus, dopo che nelle ultime ore le autorità sanitarie hanno accertato altri 358 casi. Si è inoltre appreso che sette dei pazienti ricoverati in rianimazione sono morti, portando il totale delle vittime fatali a 133.

Ore 20 - Virus, la task force in Piemonte

Il Piemonte si affida a una task force per la fase 2 della sanità. Presieduta dall'ex ministro della Salute Ferruccio Fazio, dovrà analizzare le carenze strutturali che l'emergenza coronavirus ha messo in luce nel sistema sanitario piemontese e da lì ripartire per la futura programmazione.

Ore 19.30 - Ue, Conte: "L'Italia è stata lasciata da sola"

"È indiscutibile: l'Italia è stata lasciata sola". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung, rispondendo a una domanda sulla sensazione degli italiani di essere stati lasciati soli all'inizio della crisi del coronavirus. "Anche Ursula von der Leyen si è scusata per questo a nome dell'Unione europea, nell'Europarlamento. Devo dire che ho molto apprezzato questo gesto", afferma il presidente del Consiglio.

Ore 19 - In Algeria oltre 2600 casi

L'Algeria registra nelle ultime 24 ore altri 95 nuovi casi di coronavirus che portano a 2629 il

bilancio dei contagiati totali nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri tramite il portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia.

Ore 18.30 - Virus, la situazione in Serbia

In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 324 contagi da coronavirus portando il totale a 6.318. Come ha reso noto il ministero della sanità, da ieri vi sono stati altri cinque decessi, quattro donne e un uomo, con le vittime che sono in tutto 122. I pazienti in ospedale sono 3.900, dei quali 120 in terapia intensiva con respiratore.

Ore 18.10 - Il bollettino della Protezione civile

Continua la frenata nel numero delle vittime per l'epidemia di coronavirus in Italia. Secondo quanto riportano i dati del nuovo bollettino della Protezione Civile, prosegue il calo delle persone ricoverate. In terapia intensiva si trovano oggi 2635 persone, 98 meno di ieri. Sono ancora ricoverate con sintomi 25.033 persone, un leggero aumento rispetto a ieri, 26 in più. Nelle ultime ventiquattr'ore sono morte 433 persone (ieri le vittime erano state 482), arrivando a un totale di decessi 23.660. I guariti raggiungono quota 47.055, per un aumento in 24 ore di 2.128 unità (ieri erano state dichiarate guarite 2.200 persone).

Ore 17.30 - In Cina 16 nuovi contagi

Sedici nuovi casi di contagio, zero decessi. Sono i dati diffusi dalle autorità cinesi, in relazione all'epidemia di coronavirus. I 16 casi costituiscono il numero più basso dal 17 marzo. In particolare, in 9 casi si tratta di infezioni 'importate'. Le altre 7 fanno riferimento a casi di trasmissione locale.

Ore 17 - Nel Lazio 87 nuovi casi

Nel Lazio si sono registrati oggi 87 casi, il dato più basso da un mese, con un trend per la prima volta sotto 2%. I guariti sono 47 nelle ultime 24h. Questi i dati del contagio diffusi dalla Regione Lazio.

Ore 16.30 - Parigi, tracce di coronavirus nell'acqua non potabile

Tracce di coronavirus sono state trovate nell'acqua non potabile di Parigi. Secondo il comune, "non c'è alcun rischio" per l'acqua potabile.

Ore 16 - In Gran Bretagna altri 596 morti

Nel Regno Unito il bilancio dei decessi legati al Covid-19 è salito oggi a 16.060, con 596 nuove morti registrate nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il ministero britannico della Salute.

Ore 15.30 - Negli Usa 39mila decessi

In Usa i decessi per coronavirus hanno superato quota 39 mila (39.090 per l'esattezza), mentre i casi positivi sono 735.287. Lo riferisce il sito della Johns Hopkins University.

Ore 15 - Ricciardi: "Troppo presto per la fase 2"

"È assolutamente troppo presto per iniziare la fase 2: i numeri, soprattutto in alcune Regioni,

sono ancora pieni di una fase 1 che deve ancora finire. È assolutamente importante non affrettare e continuare". Lo ha detto Walter Ricciardi, del comitato esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e consulente del ministro della Salute.

Ore 14.30 - In Olanda 83 morti in un giorno

L'Olanda ha registrato 83 morti da coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato più basso dal 26

marzo. Lo ha reso noto l'istituto nazionale olandese di salute pubblica (Rivm). Il totale dei decessi è arrivato a 3684. I contagi sono in tutto 32.655, con 1.066 nuovi casi rispetto a ieri. In totale le persone ricoverate sono 9.704.

Ore 14 - In Veneto 15mila positivi

''Sono 15.935 i casi di positivi in Veneto ad oggi, anche se è un dato aleatorio perché dipende dal numero dei tamponi. I ricoverati sono 1448, continuano a scendere, sono 23 in meno rispetto a ieri. Le persone in terapia intensiva sono 184, ieri erano 190. I dimessi sono 2089, i nati sono 68''. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia in diretta Facebook.

Ore 13.31 - Zaia: "Chiudere le Regioni? E' Sud contro Nord"

"Se alcuni presidenti chiudono i confini regionali allora fanno loro l'autonomia, non è Nord contro Sud, è Sud contro Nord". Lo ha sottolineato stamani il presidente del Veneto, Luca Zaia.

***

Ore 12.36 - In Spagna 410 morti in 24 ore

La Spagna ha registrato 410 decessi da coronavirus nelle ultime 24 ore, un bilancio che porta il totale a 20.453: lo ha reso noto il governo, secondo quanto riporta El Pais. L'aumento giornaliero scende così sotto quota 500 per la prima volta dal 24 marzo scorso, quando il bilancio dei decessi in 24 ore superò questa soglia con un balzo di 514 vittime rispetto al giorno precedente. Intanto, il numero dei casi è salito a quota 195.944, pari a un incremento di 4.218 contagi rispetto a ieri. Le persone guarite finora sono 77.357.

***

Ore 12.00 - Toscana, Rossi: "Migliaia di aziende stanno già riaprendo, non è corretto"

"Decidere quando riaprire le imprese spetta al governo che dice che non è ora. Benissimo. Ma c'è una grande contraddizione con il fatto che con una semplice comunicazione alle prefetture stanno riaprendo centinaia di migliaia di aziende senza protocolli per la sicurezza, che solo in pochi casi sono stati elaborati. Non è corretto dire in un modo e poi lasciare che avvenga in un altro". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

***

Ore 11.23 - Il Papa: "L'egoismo è peggio del Covid"

C'è un virus peggiore del Covid-19: "l'egoismo indifferente". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della Messa a Santo Spirito in Sassia. "La misericordia non abbandona chi rimane indietro. Ora, mentre pensiamo a una lenta e faticosa ripresa dalla pandemia, si insinua proprio questo pericolo: dimenticare chi è rimasto indietro. Il rischio è che ci colpisca un virus ancora peggiore, quello dell'egoismo indifferente. Si trasmette a partire dall'idea che la vita migliora se va meglio a me, che tutto andrà bene se andrà bene per me".

***

Ore 10.47 - Di Maio: "Falso il dibattito sul Mes"

"Questo sul Mes è un falso dibattito. La questione non è il Mes, ma dove vuole guardare l'Europa, se da qui ai prossimi 2 mesi o ai prossimi 10 anni. Sure e la linea di credito Bei sono dei passi avanti, ma se contiamo in tutto i fondi arriviamo a circa 300mld, ne servono invece 1.500, lo ha detto anche Centeno. Di fronte alla potenza di fuoco di Usa e Cina, l'Ue deve mostrarsi all'altezza. Non bisogna pensare una ripartenza, ma una ricostruzione. Sono due cose diverse". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista al quotidiano spagnolo El Correo.

***

Ore 10 - Il bilancio in Israele

I casi positivi di coronavirus in Israele sono saliti a 13.362, mentre i decessi sono stati finora 171. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I malati gravi sono 156 (un calo del 6,6% rispetto a ieri) e fra di loro quelli in rianimazione sono 109 (- 7,6 %). La città più colpita dalla pandemia resta Gerusalemme (900mila abitanti) con 2.579, contagi.

***

Ore 9.15 - Conte: "No a governi tecnici"

"No a governi tecnici, ora decida la politica". A dirlo, in una intervista a Il Giornale, è il premier Giuseppe Conte, che ribadisce il suo no a un "esecutivo di unità nazionale". "Ci metto la faccia - dice - e risponderò agli elettori". Si dice "aperto al dialogo" e definisce Forza Italia "costruttiva". Elogia anche Mario Draghi e Vittorio Colao, anche se sottolinea che quest'ultimo "Non diventerà ministro".

***

Ore 8.30 - I morti nel mondo sono oltre 160mila

Hanno superato quota 160.000 i morti provocati dal coronavirus a livello globale: è quanto emerge dall'ultimo bollettino della Johns Hopkins University, secondo cui nel mondo finora i decessi sono 160.917 a fronte di un totale di 2.330.259 di casi confermati. Le persone guarite sono 598.228.

***

Ore 7.40 - Brusaferro: "Conviveremo mesi con il virus"

''La parola chiave è convivere per mesi col virus e rispettare individualmente le regole per evitare il contagio. Nel tempo avremo più conoscenze su come si diffonde il Sars CoV 2, più farmaci e più strumenti di diagnosi però non fasciamoci la testa. Lo batteremo solo con l'immunità gregge data dal vaccino che non arriverà prima di fine anno". Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, lo ha spiegato in una intervista al Corriere.

***

Ore 7 - Virus nato in vitro? La Cine nega

È "impossibile" che il coronavirus Covid-19 si sia diffuso dai laboratori di Wuhan alcmondo intero. A negare questa possibilità è il direttore della struttura dell'Istituto di virologia deputata alla gestione dei virus pericolosi che si trova della città cinese dalla quale la pandemia sembra essere partita. "Nessuno dei ricercatori si è infettato - ha detto Yuan Zhiming - e l'intero istituto sta conducendo ricerche in diverse aree correlate al coronavirus". L'istituto aveva già respinto la teoria a febbraio, sostenendo di aver condiviso le informazioni sul virus in proprio possesso con l'Oms fin da gennaio.

***

18 aprile

Ore 22.30 - Cuomo contro Trump: "Non politicizzare l'emergenza"

Prosegue lo scontro a distanza tra Donald Trump e il governatore di New York Andrew Cuomo, che ha invitato il presidente a non politicizzare l'emergenza coronavirus criticando la proroga del lockdown da parte di alcuni governatori. L'Isolamento, ha detto, "è emotivamente difficile ed economicamente disastroso ma come può peggiorare, e rapidamente, la situazione? Se politicizzate tutte queste emozioni. Noi non possiamo permetterlo".

***

Ore 22.10 - In Brasile oltre 200 morti in un giorno

Sono 206 le persone morte oggi in Brasile per Covid-19, per un totale di 2.347. Lo rivela ilministero della Sanità . Quella di oggi è la cifra di decessi più alta registrata in un giorno in Brasile dall'inizio dell'emergenza coronavirus.

***

Ore 21.40 - Le Regioni al governo: "Posticipare la mobilità extraregionale"

"E' necessario posticipare, rispetto alla prima fase della riapertura, la mobilità extraregionale".

E' quanto si legge nel documento presentato dalle Regioni nel corso della cabina di regia con il governo e gli enti locali.

***

Ore 21.15 - In Israele si allentano le misure restrittive

Da domani Israele avrà un primo graduale allentamento delle misure restrittive introdotte nelle settimane scorse per fronteggiare l'infezione da coronavirus. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu.

***

Ore 20.50 - Spagna, Sanchez chiede una proroga del lockdown

Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che chiederà una ulteriore proroga del lockdown di 15 giorni, fino al 9 maggio, per contrastare la diffusione del coronavirus.

***

Ore 20.20 - In Europa oltre 100mila morti

La pandemia di coronavirus ha provocato oltre centomila morti in Europa, secondo il conteggio della France Presse.

***

Ore 19.50 - Oltre 19mila morti in Francia in ospedali e ospizi

Hanno superato quota 19.000 i morti per coronavirus in Francia dall'inizio dell'epidemia, contando gli ospedali, gli ospizi e gli istituti per disabili. Questa sera, i decessi - rende noto la Direzione della Sanità - sono in tutto 19.323, con un aumento di 642 unità. Ieri l'aumento era stato di 761.

***

Ore 19.20 - Virus, nuova ordinanza in Sicilia

Si può fare jogging vicino casa, i disabili possono fare una breve passeggiata accompagnati sempre vicino all'abitazione, ritornano le consegne a domicilio dei generi alimentari la domenica e nei festivi, si potrà curare l'orto e fare la manutenzione delle campagne soprattutto per attivare misure contro gli incendi, i titolari degli stabilimenti balneari possono cominciare a preparare la stagione estiva sistemando le cabine e pulendo gli arenili. Sono le misure meno restrittive stabilite nella nuova ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, nell'ambito del contrasto al coronavirus.

***

Ore 18.40 - E' consentito lo spostamento per la cura di orti e terreni

"E' consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati e spostarsi per raggiungerli, anche se in comuni diversi da quello di residenza, certificando proprietà o possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso. Resta il divieto di spostarsi in altro comune per la cura di giardini e orti di seconde case". Lo annuncia il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova su Fb.

***

Ore 18.10 - I dati della Protezione civile

Continua il calo dei ricoverati e i morti tornano a diminuire, scendendo sotto le 500 unità. Lo rivelano i dati del bollettino odierno della Protezione civile nazionale. In terapia intensiva si trovano oggi 2.733 persone, 79 meno di ieri. Sono ancora ricoverate con sintomi 25.007 persone, 779 meno rispetto a ieri. elle ultime ventiquattr'ore sono morte 482 persone (ieri le vittime erano state 575): il totale dei decessi è di 23.227.

***

Ore 17.45 - Usa, i test diffettosi diventano un caso

I primi kit americani per individuare il coronavirus erano difettosi per un problema di contaminazione legato alla violazione degli standard di produzione da parte dei centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) nel laboratorio centrale di Atlanta. Lo rivela il Washington Post citando fonti scientifiche e governative.

***

Ore 17.20 - In Lombardia calano i ricoveri

In Lombardia il totale dei casi positivi al coronavirus è di 65.381, con un aumento di 1245, con 11.818 tamponi effettuati. I decessi sono 12.050, con un aumento di 199, mentre ieri c'erano state 243 nuove vittime. Calano i ricoverati in terapia intensiva (947, -24) e quelli nei reparti normali (10.042, -585).

***

Ore 16.20 - In

Gb 888 nuovi decessi

Il bilancio delle vittime per il coronavirus nel Regno Unito aumenta di 888 morti, portando il numero totale dei decessi nel Paese a 15.464. Lo riferisce il ministero della Sanità britannico.

***

Ore 15.50 - In Giappone oltre 10mila contagi

I contagi di coronavirus in Giappone superano per la prima volta quota 10.000 con la capitale Tokyo ancora una volta a guidare la classifica nel Paese con 181 nuove infezioni, per un totale di 2,975. L'incremento di quasi 10 volte da fine marzo, secondo i media nipponici, è la prova evidente della necessità di maggiori sforzi per contenere la pandemia a livello nazionale.

***

Ore 15.30 - Mille decessi in Africa

Sono più di mille le persone morte per coronavirus nel continente africano e circa ventimila i contagiati, in 52 Paesi su 54. Oltre 50% in più i casi confermati nell'ultima settimana, mentre il numero dei decessi è aumentato del 60%.

***

Ore 15.10 - Virus, la situazione in Croazia

In Croazia da ieri il coronavirus ha causato altre tre vittime, mentre sono appena diciotto i nuovi casi positivi al Covid-19. Lo ha riferito l'Unità di crisi della Protezione civile. I deceduti dall'inizio dell'epidemia sono 41, mentre il totale dei contagiati ha raggiunto 1.832, inclusi i 615 guariti. Tutti i deceduti erano persone anziane o pazienti con altri gravi disturbi cronici. Sono 22 i casi critici, che necessitano di respirazione artificiale.

***

Ore 14.45 - Altri tre decessi in un Rsa di Canosa di Puglia

Sale a sei il numero dei morti tra gli anziani positivi al Coronavirus nella Residenza socio-sanitaria assistita San Giuseppe a Canosa di Puglia. Nella notte e nelle prime ore di oggi sono morti tre ospiti, che si aggiungono ai tre dei giorni scorsi. Nella struttura i casi positivi sono finora 47 (43 ospiti e 4 operatori) e al momento sono presenti 34 pazienti, 30 dei quali positivi.

***

Ore 14.15 - In Cina pazienti curati con il plasma dei guariti

Oltre 500 contagiati da COVID-19 sono stati curati a Wuhan con plasma sanguigno raccolto dai pazienti guariti. Lo hanno reso noto ieri le autorità locali cinesi.

***

Ore 13.45 - I numeri globali dell'epidemia

I casi di coronavirus nel mondo hanno superato la soglia dei 2,25 milioni: è quanto emerge dall'ultimo bollettino della Johns Hopkins University, che indica inoltre un totale di 154.694 morti a livello globale. Per la precisione, i contagi sono ora nel complesso 2.259.317, di cui 706.779 (oltre il 31%) solo negli Stati Uniti, dove sono state testate oltre 3 milioni e mezzo dipersone.

***

Ore 13.10 - Superate le 20mila vittime in Spagna

Sono più di ventimila le persone che hanno perso la vita in Spagna dopo aver contratto il coronavirus. Lo rende noto il ministero della Sanità di Madrid, spiegando che nelle ultime 24 ore sono morte 565 persone che avevano contratto l'infezione, portando così a 20.043 il totale dei deceduti. Sono invece 191.726 le persone contagiate e 74.662 quelle guarite.

***

Ore 13.05 - Libano, 21 morti

Sono 672 i casi di Covid-19 e 21 i morti con coronavirus in Libano. È quanto emerge dai nuovi dati confermati dal ministero della Sanità e riportati dai media locali. Il primo caso in Libano è stato diagnosticato il 21 febbraio. Nelle ultime ore sono stati accertati quattro nuovi casi e sono in totale 97 le persone dichiarate guarite nel Paese dei Cedri.

***

Ore 13 - Svizzera, il bilancio

Sono 326 i nuovi casi di Covid-19 confermati in Svizzera nelle ultime 24 ore, dove sono in totale 27.404 le persone che si sono ammalate a causa della pandemia di coronavirus, e dove si contano 1.111 morti, 52 in più rispetto a ieri. È quanto emerge dal bollettino quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

***

Ore 12.40 - Lazio, assunti medici e infermieri

"Nella Regione Lazio, per fronteggiare l'epidemia del Covid-19, ad oggi, sono stati assunti 1.687 operatori sanitari, di cui 533 medici e 768 infermieri". Lo evidenzia la task force della Regione Lazio sui social.

***

Ore 12.38 - Taiwan, marinai in quarantena

Le autorità di Taiwan hanno annunciato di aver messo in quarantena 700 marinai dopo aver registrato tre casi positivi al nuovo coronavirus a bordo di una nave della Marina di ritorno da una missione nell'arcipelago di Palau in Micronesia. Tre navi della marina taiwanese erano partite a metà marzo per l'arcipelago, con l'obiettivo di rientrare un mese dopo.

***

Ore 12.20 - "In Lombardia 5 volte i morti civili nella Seconda Guerra Mondiale"

"Tra l'11 giugno 1940 e il 1 maggio 1945 a Milano sono morti sotto i bombardamenti della Seconda guerra mondiale 2mila civili, in 5 anni; in due mesi in Lombardia per il coronavirus sono morte 11.851 civili, 5 volte di più. Un riferimento numerico clamoroso. Oltre alla solidarietà che dobbiamo ai lombardi e alla consapevolezza della gravità dell'emergenza in quelle terre, dobbiamo anche sapere che stiamo vivendo una grande tragedia, non l'abbiamo ancora sconfitta". Lo ha detto il commissario all'emergenza Domenico Arcuri.

***

Ore 12 - La situazione in Belgio

Sono 290 le nuove vittime legate alla pandemia di Covid-19 segnalate in Belgio nelle ultime 24 ore. Fra queste, 93 sono morte in ospedale, 192 nelle case di riposo. Il conteggio totale dei decessi arriva così a 5.453, il 47% dei quali è avvenuto in ospedale, mentre il 51% nelle residenze per anziani.

***

Ore 11.40 - Migrante positivo, centro d'accoglienza in quarantena

Un caso di Covid 19 è stato registrato tra i migranti del centro di accoglienza del Campo Roja di Ventimiglia. Si tratta di un pachistano di 39 anni che ieri è risultato positivo al tampone e al momento si trova ricoverato in ospedale a Sanremo, in buone condizioni di salute. La notizia è confermata dalla Prefettura di Imperia. Tutti gli altri migranti che sono stati in stretto contatto con la persona contagiata si trovano ora in isolamento domiciliare obbligatorio. La struttura di accoglienza, che ospita 205 stranieri di diverse nazionalità, è stata messa in isolamento obbligatorio.

***

Ore 11 - Guerra (Oms): "Inevitabili nuovi focolai"

Saranno "inevitabili nuovi focolai" anche dopo la riapertura e questi dovranno essere individuati in tempi molto rapidi. Ranieri Guerra vicedirettore dell'Oms e membro del comitato tecnico scientifico, lo spiega durante un intervento a RaiNews24. "Serve rafforzare il controllo del territorio con controlli e tamponi a domicilio", ha aggiunto.

***

Ore 9.40 - Corea, si riammalano 163 guariti

In Corea del Sud 163 persone che erano riuscite a battere il coronavirus guarendo completamente si sono riammalate: i funzionari sanitari del Paese stanno cercando di risolvere questo mistero e la stessa cosa sta succedendo in Cina, riporta la Cnn.

***

Ore 9 - Svezia: "Il nostro modello, rispetto precauzioni senza divieti"

Una ''strategia a lungo termine'' che permette di ''andare avanti così fino al 2022 se necessario'' e che ''si basa sulla fiducia'' quello adottato dalla Svezia per combattere la diffusione del coronavirus. Lo spiega il ministro degli Esteri svedese, Ann Linde, sostenendo che non si tratta di un ''modello anomalo'', ma piuttosto di un Paese dove ''distanze e precauzioni vengono rispettate senza divieti e decreti'' con ''lo stesso obiettivo di qualsiasi altro Paese al mondo: salvare vite e proteggere la salute pubblica''.

***

Ore 8 - Nel mondo più di 3,5 milioni di casi

Sono oltre 154mila le vittime di coronavirus al mondo, e più di 3 milioni 550mila casi. E' la più recente stima della John Hopkins University, che vede la triste classifica guidata dagli Usa (37mila morti e 700mila casi), seguiti da Italia (22.700 decessi e 170 mila contagi) e Spagna (20mila morti e 190mila contagi).

***

Ore 7.20 - La situazione in America Latina

Il numero dei contagiati da coronavirus in America Latina ha raggiunto stanotte quota 90.059, dei quali 4.247 sono morti. E' quanto emerge da una statistica elaborata dall'ANSA sulla situazione esistente in 34 nazioni e territori latinoamericani. In appena tre giorni la regione è passata da 80.120 contagi e 3.364 morti, al bilancio odierno. Il Brasile continua a essere il primo Paese nella regione per numero di casi e di deceduti, registrando oltre un terzo dei positivi dell'America Latina con

32.682 casi confermati, e la metà delle vittime, pari a 2.141.

***

Ore 7 - Altri 3.800 morti negli Usa

Gli Stati Uniti hanno superato i 700.000 casi confermati di coronavirus. Si apprende dal report della Johns Hopkins University. In Usa si registra il maggior numero di contagi e di decessi al mondo: 700.282 i casi, 36.773 le morti (+3.856 nelle ultime 24 ore).

***

17 aprile

Ore 22.20 - Test immunità, consegne kit pronte per il 3 maggio

Rapidità di trasporto e consegna della fornitura di kit sierologici, "a partire dal 3 maggio 2020". E' questo uno dei requisiti che dovranno avere i kit dei test sierologici proposti dalle aziende per la partecipazione al bando di gara. Tra gli altri requisiti la "sensibilità non inferiore al 90%" e la "rapidità di risposta con la possibilità di processare almeno 120 test per ora".

***

Ore 21.47 - Trump attacca i governatori

"Liberate il Minnesota!". "Liberate il Michigan". "Liberate la Virginia e salvate il vostro secondo emendamento. E' sotto assedio". Con tre distinti tweet Donald Trump sollecita la riapertura di altrettanti Stati soffiando sul fuoco delle proteste - anche armate - contro il lockdown per il coronavirus.

***

Ore 21.04 - Di Maio: "Le persone muoiono, la politica non può litigare"

"La gente sta morendo e le persone non vogliono vedere politici che litigano, ma che ottengono risultati". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista a Tv2000, parlando delle divisioni interne alla maggioranza sul Mes. "Serve unità per andare ai tavoli europei", ha proseguito.

***

Ore 20.40 - Entro il 29 il contratto per i test sierologici

Il Commissario Domenico Arcuri ha indetto la gara "in procedura semplificata e di massima urgenza" per l'acquisto di kit, reagenti e consumabili destinati all'effettuazione di 150mila test sierologici che serviranno per l'indagine campione sulla diffusione del coronavirus. La gara - pubblicata sui siti istituzionali del Ministero della Salute e del Commissario Straordinario e del Dipartimento della protezione civile - sarà conclusa in tempi strettissimi: entro il 22 aprile dovrà avvenire la presentazione delle offerte, ed entro il 29 aprile ci sarà la sottoscrizione del contratto di fornitura.

***

Ore 19.50 - I dati in Francia

Sono 761 i decessi in più nelle ultime 24 ore segnalati in Francia per Covid-19, fra quelli registrati negli ospedali e nelle case di riposo. Il totale dall'inizio dell'epidemia - annuncia il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon - è di 18.681. Continua per il nono giorno consecutivo la diminuzione dei pazienti nei reparti di rianimazione, che ora sono in tutto 6.027. Per il secondo giorno consecutivo, diminuiscono i ricoverati per Covid-19, che sono ora 31.190, 115 in meno di ieri.

***

Ore 19.20 - R con zero allo 0,8

"L' 'R con zero' è già sotto il valore di 1, ora è attorno allo 0,8". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli sottolineando che in questi giorni l'indice di contagiosità si attesta tra lo 0,83 e lo 0,78. Per mantenerlo su questi livelli, e farlo scendere ancora, ha aggiunto, "dobbiamo impiegare 5 strumenti: contact tracing, uso tamponi, dispositivi di protezione individuale, permanenza dei Covid hospital, implementazione dell'efficacia della medicina territoriale". E, "aggiungo - ha concluso - la responsabilità dei comportamenti individuali".

***

Ore 18.43 - Sono 130 i medici morti dall'inizio dell'emergenza

Si aggrava il bilancio dei medici morti per coronavirus in Italia, che sale a 130 vittime dall'inizio dell'emergenza Covid-19. L'ultimo decesso, segnalato dalla Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), riguarda Elfidio Ennio Calchi, medico chirurgo iscritto all'Ordine di Rimini.

***

Ore 18.15 - In Italia 2563 nuovi guariti: è il dato record dall'inizio dell'emergenza

Sono 2563 i nuovi guariti dal Covid in Italia, il dato più alto dall'inizio dell'emergenza. Così il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel bollettino odierno sull'andamento del contagio in Italia. 355 i nuovi positivi al Covid in Italia, il numero più basso dal 2 marzo. I ricoveri calano di 1107 unità, con 124 letti che si vanno a liberare nelle terapie intensive. Il numero dei contagiati totali - compresi morti e guariti - si riaggiorna dunque a 172.434.

***

Ore 17.26 - Fase 2, "Italia divisa in macroaree, verifiche in 15 giorni"

Riaperture differenziate per macroaree a seconda della diffusione del contagio, con un monitoraggio dopo 15 giorni per verificare la tenuta del contenimento e, in caso contrario, procedere a nuove chiusure. E' l'ipotesi, a quanto apprende l'ANSA, su cui stanno lavorando gli esperti che dovranno fornire al governo gli indirizzi generali per la fine del lockdown.

***

Ore 16.52 - Altri due medici morti, il bilancio sale a 129

Si registrano altri due decessi tra i medici a causa dell'epidemia di Covid-19: sono Eugenio Inglese (ex primario di Medicina nucleare) e Vincenzo Frontera (medico di famiglia). Il totale, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), sale così a 129.

***

Ore 16.32 - Crimi: "Riaprire il 4 maggio? Non è sicuro"

"E' assolutamente impossibile oggi dire che il 4 maggio è una data sicura" per la riapertura di tutte le attività oggi sospese per il coronavirus. "Credo che dobbiamo aspettare per vedere come evolve la situazione, dobbiamo sentire il parere del comitato tecnico-scientifico, il parere delle parti sociali ed economiche, e la politica a quel punto decide avendo come obiettivo prioritario la tutela della salute; una riapertura affrettata avrebbe conseguenze eccessivamente negative". Lo ha detto Vito Crimi, capo politico di M5s su Radio Rai.

***

Ore 16.11 - Il Parlamento europeo vota i "recovery

bond"

L'introduzione di "recovery bond" garantiti dal bilancio Ue, l'esortazione agli Stati membri all'uso del Mes, no ai coronabond. Sono i punti salienti della risoluzione adottata dal Parlamento europeo sull'azione coordinata dell'Ue per lottare contro la pandemia di COVID-19 e le sue conseguenze. Il testo è passato con 395 sì, 171 contrari e 128 astenuti.

***

Ore 15.41 - Morti altri tre infermieri, il totale sale a 34

Altri tre infermieri sono morti per l'infezione Covid-19. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). Il totale degli infermieri deceduti dall'inizio dell'epidemia sale così a 34, i contagiati 8.800.

***

Ore 15.08 - De Luca: "Pronto a chiudere i confini della Campania"

C'è "chi preme per affrettare la ripresa di tutto ma dobbiamo avere grande senso di responsabilità". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, in conferenza stampa: "Se dovessimo avere corse in avanti in regioni dove c'è il contagio così forte, la Campania chiuderà i suoi confini. Faremo un'ordinanza per vietare l'ingresso dei cittadini provenienti da quelle regioni", ha proseguito De Luca.

***

Ore 14.40 - Quattro morti in Rsa dell'Aretino

E' salito a quattro il numero dei decessi tra gli ospiti della casa di riposo di Montevarchi (Arezzo). Nella Rsa ci sono 26 ospiti, di cui 12 positivi; altri 11 sono stati spostati presso una struttura privata convenzionata a Monteriggioni, provincia di Siena e altri 14 sono ricoverati all'ospedale San Donato.

Ore 14 - Oltre mille vittime in Svizzera

Sono 346 le nuove infezioni da Covid-19 confermate in Svizzera nelle ultime 24 ore (27. 078 in totale). Secondo il bollettino quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), almeno 1.059 persone (+42) sono morte. Secondo un conteggio dell'agenzia Keystone-ATS, basato sui dati dei cantoni, i decessi legati al coronavirus sono 1304.

Ore 13.30 - Rezza (Iss): "In fase 2 ancora distanziamento sociale"

"Adesso siamo ancora in fase 1, non c'è dubbio", ma in una futura "fase 2 dovremo mantenere delle misure di distanziamento sociale" che siano "strette e rigorose". Non solo: "Quando arriveremo a un momento in cui il virus circolerà meno rapidamente, sarà estremamente importante rafforzare soprattutto il controllo del territorio" e ritornerà attuale la definizione delle cosiddette 'zone rosse'. E' lo scenario descritto da Gianni Rezza, direttore Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), in conferenza stampa all'Iss sulla crisi Covid-19.

Ore 13 - Misure anti-Covid, in 24 ore 8..400 denunciati

Sono state poco più di 8.400 - indica il Viminale - le persone denunciate ieri dalle forze dell'ordine

per il mancato rispetto delle prescrizioni per il contenimento del Coronavirus: 8.353 per spostamenti non legittimi, 59 per false dichiarazioni e 14 per violata quarantena. Sono state 288.317 le persone controllate, mentre gli esercizi commerciali monitorati sono stati 102.010: 152 i titolari denunciati, 55 le attività chiuse.

Ore 12.30 - Quarantotto decessi in Sudafrica

Il Sudafrica ha confermato altri 14 decessi per coronavirus portando a 48 il totale delle vittime causate finora dalla malattia. Il ministro della Salute Zweli Mkhize, citato da Bbc Africa, ha dichiarato che le due province di Limpopo e Capo Orientale hanno registrato le loro prime morti, mentre la provincia di KwaZulu Natal a oggi è in testa con 20 vittime riportate.

Ore 11.45 - "App per monitorare gli spostamenti inutili se facoltative"

Rendere obbligatorio l'uso di app e mascherine è fondamentale, così come la somministrazione diffusa dei tamponi e il contenimento delle persone che hanno l'infezione da coronavirus SarsCoV2: è il parere del giurista Giuseppe Valditara, dell'Università di Torino e promotore dell'appello firmato da 150 esperti per una fase 2 in sicurezza.

Ore 11.15 - La Germania produrrà 50 milioni di mascherine a settimana

La Germania produrrà 50 milioni di mascherine protettive ogni settimana a partire da agosto, per

contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino.

Ore 10.45 - In Veneto oltre 15mila casi

In Veneto i casi positivi al coronavirus sono saliti oggi a 15374 (+155), mentre scendono a 13489 le persone in isolamento domiciliare ; i ricoverati in ospedale sono 1359 (+4 da ieri sera), mentre scendono a 197 quelli in terapia intensiva (-3); i deceduti in totale sono saliti a 1026, 877 in ospedale, con 8 decessi nel corso della notte; salgono a 1958 i pazienti guariti e dimessi.

Ore 10.15 - A Tokyo record di contagi in un giorno

Per la prima volta Tokyo registra più di 200 nuovi casi di coronavirus in 24 ore. La governatrice Koike Yuriko ha segnalato 201 casi e ha confermato che il totale sale così a 2.796.

***

Ore 9.45 - Più di 145mila vittime nel mondo

Sono più di 145 mila i morti con coronavirus nel mondo. Il bilancio aggiornato della Johns Hopkins University parla di 145.533 decessi e di 2.158.594 casi a livello globale. Solo negli Stati Uniti, secondo la Jhu, sono 33.286 i decessi e 671.349 i casi dall'inizio dell'emergenza. Il bilancio confermato ieri dall'Italia è di 22.170 morti.

***

Ore 9.15 - Negli Stati Uniti più di 4.500 morti nelle ultime 24 ore

Sono 4.591 i decessi registrati negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore, il giorno più tragico dall'inizio dell'emergenza coronavirus. Lo ha riferito la Johns Hopkins University, nelle ore in cui il presidente Donald Trump annunciava il piano in tre fasi per riaprire l'America e rilanciare l'economia. Il precedente record negativo, registrato mercoledì, era di 2.569 morti. Complessivamente sono 33.286 i decessi dall'inizio dell'emergenza. Il numero dei nuovi contagi, 31.451, è più o meno in linea con quello dei giorni precedenti e porta il totale a 671 mila.

***

Ore 8.50 - Il bilancio in Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato giovedì 22 nuovi casi di infezioni da coronavirus, a 10.635 totali: per il quinto giorno di fila, i contagi si sono attestati sotto quota 30, secondo gli aggiornamenti quotidiani del Korea Centers for Disease Control and prevention (Kcdc). I decessi sono aumentati di una unità, a 230, mentre i pazienti guariti e dimessi sono stati 72, per 7.829 complessivi.

***

Ore 8.10 - Aumentano le vittime negli Usa

Sono 4.591 i decessi registrati negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore, il giorno più tragico dall'inizio dell'emergenza coronavirus. Lo ha riferito la Johns Hopkins University nelle ore in cui il presidente Donald Trump annunciava il piano in tre fasi per riaprire l'America e rilanciare l'economia. Il precedente record negativo, registrato mercoledì, era

di 2.569 morti. Complessivamente sono 33.286 i decessi dall'inizio dell'emergenza.

***

Ore 7.40 - Azzolina: "Non si torna a scuola"

A scuola non si torna perché ci sono ancora troppi rischi. Questo il pensiero del ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina in un'intervista sul Corriere della sera in cui fa presente che si "allontana sempre di più la possibilità di riaprire a maggio" e che "il governo prenderà a giorni una decisione".

***

Ore 7 - Rivisto il bilancio a Wuhan, primo focolaio

La città di Wuhan, il focolaio del Covid-19, ha rivisto a sorpresa i numeri di contagi e decessi aumentandoli, rispettivamente, di 325 unità a 50.333 e di 1.290 unità a 3.869 totali. Il quartier generale municipale impegnato nella prevenzione e controllo del virus ha spiegato in una nota, secondo i media locali, che la "revisione è conforme a leggi e regolamenti, e al principio di essere responsabili verso la storia, le persone e i defunti".

***

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata