Tutti gli aggiornamenti sul coronavirus nella settimana dal 6 al 10 aprile.

10 aprile

Ore 22.19 - Stretta sugli ingressi in Italia

Stretta sugli ingressi in Italia, già stabilita con ordinanza, confermata nel dpcm che proroga le misure di contenimento del Coronavirus. Chi rientra avrà l'obbligo di isolamento fiduciario anche in assenza di sintomi. Prevista la possibilità di transiti per lavoro di massimo 5 giorni (72 ore prorogabili di 48). Regole più stringenti, in entrambi i casi, alla partenza dall'estero: bisognerà consegnare una dichiarazione ai vettori che dovranno misurare la temperatura e bloccare il viaggio di chi sia in stato febbrile.

***

Ore 21.24 - Gli Usa superano i 18mila morti

Gli Stati Uniti superano i 18.000 morti a causa del coronavirus: sono per esattezza 18.002. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

***

Ore 21.16 - Bozza dpcm, orari più lunghi e guanti per fare la spesa

Guanti monouso per fare la spesa, gel per disinfettare le mani disponibili accanto alle casse, anche vicino ai sistemi di pagamento, mascherine per i lavoratori. E orari più lunghi per evitare code (e quindi rischio assembramenti). Sono alcune delle misure per gli esercizi commerciali aperti indicate nella bozza del nuovo dpcm anti-coronavirus. Tra le indicazioni anche pulizie almeno due volte al giorno. E poi ingresso uno alla volta nei piccoli negozi e dove possibile, percorsi diversi per entrate e uscite.

***

Ore 20.27 - Salvini: "Da Conte un comizio"

"Usare la tivù di Stato per dire falsità e fare un comizio contro Salvini e contro le opposizioni è roba da Regime, roba da Unione Sovietica. Sempre #colpadisalvini??? Altro che "collaborazione", che delusione signor Conte". Lo afferma il segretario della Lega Matteo Salvini.

***

Ore 19.38 - Conte: "Restrizioni prorogate"

"Proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio, una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi annunciando il nuovo dpcm.

***

Ore 19.27 - Oltre 100mila morti nel mondo

Sono oltre 100mila i morti nel mondo a causa del coronavirus secondo un conteggio della John Hopkins University che in serata stima a 100.376 i decessi totali.

***

Ore 19.03 - Google ed Apple insieme per il tracciamento del contagio

Google e Apple collaborano per un progetto di tracciamento del contagio del coronavirus che può aiutare i governi. Lo annunciano in un comunicato congiunto. A maggio renderanno disponibili strumenti (Api) per gli sviluppatori che stanno progettando le app per le istituzioni mondiali e che consentiranno il dialogo e "l'interoperabilità tra i dispositivi Android e iOS". Mentre "nei prossimi mesi" renderanno disponibile una piattaforma di contact tracing basata sul Bluetooth dando "massima importanza a privacy, trasparenza e consenso" degli utenti.

***

Ore 18.51 - Salvini a Mattarella: "La pazienza è finita"

"Presidente Mattarella lei ci ha chiesto di collaborare, e per un mese abbiamo collaborato, abbiamo ascoltato, abbiamo suggerito, abbiamo emendato, abbiamo accompagnato: ci hanno ascoltato zero e neppure le categorie produttive hanno ascoltato. Di più, stanno prendendo decisioni alle spalle degli italiani solo per tirare a campare qualche settimana per salvare le loro poltrone. La pazienza è finita". Così Matteo Salvini in una diretta Fb dove ripete: "Ora mozione di sfiducia al ministro dell'Economia: la pazienza è finita, li fermeremo!".

***

Ore 18.23 - Altri 980 morti in Gb, è nuovo record

Il Regno Unito sfiora la drammatica soglia psicologica di 1.000 morti in più per coronavirus in 24 ore, con altri 980 decessi, nuovo record assoluto in un singolo giorno per il Paese. Lo confermano i dati del dicastero della Sanità.

***

Ore 18.01 - Stabile la curva del contagio in Italia

Sono complessivamente 98.273 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 1.396. Giovedì l'incremento era stato di 1.615. Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile. Calano ancora per il settimo giorno consecutivo i ricoveri in terapia intensiva. Sono 3.497 i pazienti nei reparti, 108 in meno rispetto a ieri. Di questi, 1.202 sono in Lombardia, in calo di 34 rispetto a ieri. Salgono a 30.455 le persone guarite, 1.985 in più di ieri. Le vittime sono 18.849, con un aumento rispetto a ieri di 570. Giovedì l'aumento era stato di 610.

***

Ore 17.15 - Altri morti in Campania

Sono 4 le persone decedute in Campania nella giornata di ieri, giovedì 9 aprile. Il totale dei deceduti in regione dall'inizio dell'emergenza coronavirus sale così a 231, mentre il totale dei guariti è di 248 (+4 rispetto al dato di mercoledì), di cui 175 totalmente guariti (+31) e 73 clinicamente guariti (-27).

***

Ore 16.35 - Abruzzo, 83 nuovi casi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 2014 casi positivi al Covid 19, 83 in più rispetto a ieri: su un totale di 833 tamponi analizzati il 10 per cento sono positivi. Nella giornata di ieri i positivi erano stati 72 su un totale di 981 tamponi analizzati (il 7.3 per cento).

***

Ore 16.20 - Serbia, oltre 3mila i contagi

In Serbia il numero dei contagi da coronavirus ha superato quota tremila. Come hanno riferito le autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono stati accertati altri 238 contagi da Covid-19 portando il totale a 3.105. Si sono registrati altri cinque decessi - quattro uomini e una donna - con il numero delle vittime salito a 71. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2.107, dei quali 136 sono in terapia intensiva e necessitano di respiratore. I test effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 1.893, mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati in tutto 14.240.

***

Ore 16.01 - Cerimonia in forma ridotta per ricordare la Moby Prince

Cerimonia in forma ridotta a Livorno per il 29° anniversario della tragedia del Moby Prince, il traghetto entrato in collisione con la petroliera Agip Abruzzo il 10 aprile 1991 nelle acque del porto di Livorno. Non è mancato lo striscione issato sulla facciata di Palazzo Comunale, così come la lettura dei nomi delle 140 vittime e il lancio delle rose all'Andana degli Anelli. Il sindaco di Livorno Luca Salvetti è intervenuto nella Sala Consiliare vuota, al suo fianco solo Loris Rispoli, presidente della Associazione #iosono141: "La sala è vuota - ha detto - ma idealmente ci siete tutti, ci siete collegati in streaming, ci siete con la mente, ci siete con il cuore".

***

Ore 15.34 - Altri due medici deceduti

Altri due nomi si aggiungono alla lista dei medici morti per l'epidemia da Covid-19: sono Gianfranco D'Ambrosio, ginecologo e medico di famiglia, e Gaetano Portale, chirurgo. Il totale dei camici bianchi deceduti, secondo l'aggiornamento della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), sale cosi a 109.

***

Ore 15.21 - Passeggero Msc: "Da un mese non mettiamo piede a terra"

"Dal 12 marzo siamo rimasti sulla nave, in quarantena come e più degli italiani, completamente isolati. Da un mese non mettiamo piede a terra". Così, all'Adnkronos, un passeggero della Msc Magnifica partito da Genova il 5 gennaio scorso e mai sbarcati.

***

Ore 14.57 - Lo studio: "Con i decreti anti-Covid evitati 200mila ricoveri"

Dall'inizio dell'epidemia al 25 marzo scorso, le restrizioni alla mobilità decise dal governo italiano hanno evitato il ricovero ospedaliero di almeno 200mila persone. A rilevarlo è uno studio accettato oggi e in uscita sulla prestigiosa rivista scientifica Pnas da un gruppo di scienziati italiani di Politecnico di Milano, Università Ca' Foscari Venezia, Università di Zurigo, Epfl, Scuola Politecnica federale di Losanna e Università di Padova.

***

Ore 14.15 - Guarita una 103enne valdostana

A 103 anni è 'clinicamente' guarita dal Covid-19. E' successo nella microcomunità per anziani di Pontey, comune valdostano da 25 giorni isolato con un'ordinanza del presidente della Regione, Renzo Testolin, a causa dei troppi contagi registrati.

Ore 13.50 - Mosca, raddoppiate le polmoniti in una settimana

Lavorano a pieno ritmo le strutture sanitarie di Mosca. Il vicesindaco della città annuncia che le polmoniti sono passate da 2.600 a 5.500 in una settimana. Più di 6.500 pazienti sarebbero affetti da coronavirus, in cura presso le strutture mediche di Mosca. Secondo gli esperti, l'epidemia non avrebbe raggiunto il suo picco massimo, quindi il numero di infezioni dovrebbe continuare a crescere.

***

Ore 13.15 - Primi due morti a Malta

Tra giovedì e ieri Malta ha registrato le prime due morti per coronavirus, una donna di 92 anni ed un uomo di 80, entrambi con patologie pregresse. Intanto continua la campagna di mitigazione dell'estensione della pandemia con controllo a tappeto di tutti i contatti di ogni positività scoperta. Sugli oltre 900 tamponi effettuati

nelle ultime 24 ore sono stati a 13 i casi individuati, che portano il totale a 350 a poco più di un mese dal primo.

***

Ore 13.13 - Sale il numero di morti in Grecia: sono 89

E' salito a 89 il numero delle persone morte in Grecia per il coronavirus, tre nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Sanità di Atene, spiegando che le ultime vittime avevano 79, 86 e 67 anni. Per contenere la diffusione del coronaviorus in Grecia, il ministero dell'Istruzione ha quindi deciso di estendere fino al 10 maggio la chiusura delle scuole e delle università.

***

Ore 13.00 - Svizzera, dati allarmati: il Ticino il più colpito

Continua a salire il numero di casi di Covid-19 in Svizzera: 734 sono stati registrati in 24 ore, per un totale di 24.308 contagi. Lo indica il bilancio pubblicato dall'Ufficio federale della sanità pubblica. I morti ieri sono stati 49. Secondo dati disponibili sui siti web cantonali, il numero di morti è salito a quota 959. L'autorità sanitaria ha invece fissato il numero dei morti a 805, ma fa riferimento alle segnalazioni ricevute dai laboratori medici. Il Ticino continua ad essere tra i cantoni più colpiti, con 2776 casi e 227 decessi. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 62 nuovi casi e otto persone hanno perso la vita a causa del virus. Se si guarda però il numero di persone contagiate per 100mila abitanti, Ginevra (786,6 casi) ha superato il Ticino (781,1), seguono Vaud (578,7) e Basilea Città (511,4). Nei Grigioni i dati si riferiscono ancora al bilancio di ieri, con 35 decessi e 680 casi accertati.

***

Ore 11.30 - Svezia, dal 18 aprile nuovi poteri al governo

Con l'approvazione nelle prossime ore di una nuova legge da parte del parlamento, il governo svedese avrà nuovi poteri per gestire la crisi coronavirus. La misura, riportano i media svedesi, sarà in vigore dal 18 aprile

al 30 giugno e consentirà all'esecutivo guidato da Stefan Löfven di chiudere porti, scuole, palestre, ristoranti e altre attività senza passare per il parlamento.

Ore 11 - Aumentano i casi nei Territori palestinesi

Dopo il giorno di ieri dove non sono stati registrati nuovi casi, oggi invece ne sono stati segnalati 3, che portano il numero dei positivi nel Territori Palestinesi, Gaza compresa, a 266. Lo ha annunciato il portavoce del Ministero della sanità palestinese, Ibrahim Milhim.

Ore 10.30 - Salgono a 107 i medici morti in Italia

Altri due medici sono morti per l'epidemia di Covid-19. Sono Edoardo Valli, ginecologo, e Nabil Chrabie, medico di famiglia. Il totale dei decessi sale così a 107, secondo l'aggiornamento della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) che include anche i medici pensionati richiamati in servizio o comunque attivi per l'emergenza, medici in servizio e pensionati.

Ore 10 - I casi in Ucraina

In Ucraina si registrano 311 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, che portano a 2.203 il totale dei malati dall'inizio della pandemia: lo riporta il ministero della Salute ucraino.

Ore 9 - New York, record di casi

Lo Stato di New York arriva a contare il maggior numero di casi di coronavirus rispetto a qualsiasi Paese del mondo (eccetto gli Usa): è quanto emerge dal bilancio aggiornato della Johns Hopkins University. Il bollettino dell'università americana segna un totale di 161.807 casi nello Stato di New York (di cui ben 87.028 a New York City), con un aumento di oltre 10.000 casi nelle ultime 24 ore.

***

Ore 8 - Primo caso in Yemen

Un primo contagio da Covid-19 è stato registrato in Yemen, dove è in corso un cessate il fuoco di due settimane per permettere di concentrare gli sforzi nella lotta al coronavirus. Il primo caso confermato è stato registrato nella provincia di Hadramout, nello Yemen meridionale, sotto il controllo del governo riconosciuto dall'Onu.

***

Ore 7 - Nel mondo oltre 1,6 milioni di contagiati

Sono più di 1,6 milioni i casi di coronavirus nel mondo. Gli ultimi dati della Johns Hopkins University parlano di 1.601.984 casi di Covid-19 a livello globale e di 95.731 morti con coronavirus.

***

9 aprile

Ore 22 - Raggiunto l'accordo in Eurogruppo

C'è l'intesa sugli aiuti agli Stati per l'emergenza coronavirus, ma mancano gli Eurobond.

***

Ore 21.10 - Sta per cominciare l'Eurogruppo per discutere gli eurobond

I contatti bilaterali sono terminati e l'avvio ufficiale dell'Eurogruppo, slittato dalle 17, sarà alle 21.30: lo rende noto un portavoce del Consiglio. Si dovrebbe, condizionale d'obbligo, decidere sugli eurobond.

***

Ore 20.30 - Boris Johnson fuori dalla terapia intensiva

Il primo ministro britannico, dopo tre notti, è uscito dal reparto di terapia intensiva dell'ospedale londinese. Resta ricoverato e sotto osservazione.

***

Ore 20.10 - I dati Usa

Gli Stati Uniti hanno superato le 15 mila vittime a causa del coronavirus e si avviano a superare le 16 mila in poche ore. Secondo i dati elaborati dalla John Hopkins University i decessi sono ora 15.774, i casi di pazienti positivi 363.851.

***

Ore 19.40 - Francia oltre le 12mila vittime

"Un primo segno di rallentamento": così il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, ha presentato nella conferenza stampa quotidiana il calo dei pazienti ricoverati in rianimazione, 7.066 in tutto (82 in meno rispetto a ieri). Si tratta della prima inversione di tendenza sui malati gravi dall'inizio dell'epidemia. I decessi in ospedale, nelle ultime 24 ore, sono stati 424,

per un totale di 8.044. Aggiungendo i decessi nelle case di risposo, il totale è di 12.210.

***

Ore 18.50 - Superati i 90mila morti nel mondo

Sono oltre 90.000 i morti legati al coronavirus nel mondo, secondo un conteggio dell'Afp.

***

Ore 18.20 - I dati in Italia

Risale il numero dei nuovi contagi, ben 4.204 oggi. Si contano in totale 86.877 malati, 1.615 in più rispetto a ieri. Le vittime odierne sono 610, più di 18mila in totale, i guariti 1.979. Continuano a diminuire i ricoveri, sia quelli normali (-86) che quelli in terapia intensiva (-88).

***

Ore 17.52 - A New York record di 799 morti in 24 ore

A New York nelle ultime 24 ore sono morte 799 persone a causa del coronavirus, il numero più alto da quando è esplosa la pandemia. Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo mostrando i dati in base ai quali "il killer silenzioso" ha ucciso a New York 4.132 persone in sei giorni. I decessi in totale sono 7.067: "L'11 settembre furono 2.753", ha sottolineato Cuomo.

***

Ore 17.27 - Viminale: "Controlli rafforzati per Pasqua"

Una direttiva ai prefetti affinché rafforzino i controlli per Pasqua è stata firmata dal capo di Gabinetto del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. I dati sull'epidemia, si legge, mostrano "i primi segnali di efficacia delle misure di contenimento". È quindi importante che queste misure, si segnala, "siano pienamente operative in vista delle imminenti ricorrenze pasquali, tradizionalmente caratterizzate da un incremento dei flussi di traffico, in particolare sulle autostrade e sulle principali arterie di collegamento extraurbane del nostro Paese".

***

Ore 17.21 - Al Gemelli di Roma pazienti in forte calo

Al Policlinico Gemelli di Roma e al Covid 2 Hospital sono 218 i pazienti ricoverati, 35 in terapia intensiva, mentre 16 sono stati dimessi. Si registra un forte calo di pazienti, sottolinea l'assessorato alla Salute della Regione Lazio.

***

Ore 16.55 - Spagna oltre le 15mila vittime

In Spagna si registra un calo nella curva delle vittime causate dal coronavirus. Lo riporta il ministero della Sanità locale, che parla di 683 morti nelle ultime 24 ore per un totale di 15.238 vittime. Mentre sale a 152.446 il totale delle persone contagiate con un aumento di 5.756 nelle ultime 24 ore. 52.165 le persone guarite. La zona più colpita resta quella di Madrid.

***

Ore 16.40 - Oltre 1,5 milioni di casi nel mondo

Sono oltre un milione e mezzo i casi di coronavirus nel mondo secondo i dati della Johns Hopkins University che nel primo pomeriggio di oggi valuta in 1.502.618 il numero totale di contagiati.

***

Ore 16.05 - "Cura Italia", c'è l'ok del Senato

Il Senato conferma la fiducia al governo sul dl Cura imprese. Il testo, approvato a palazzo Madama con 142 voti a favore, 99 contrari ed 4 astenuti, passa alla Camera. L'intera opposizione ha votato contro il provvedimento, lamentando la mancanza di un reale confronto sulle misure in esso contenute.

***

Ore 15.50 - Morti altri tre medici

Altri tre medici hanno perso la vita per l'epidemia di Covid-19. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che aggiorna costantemente l'elenco dei camici bianchi - in attività, pensionati e pensionati richiamati in servizio o comunque impegnati nell'emergenza - deceduti dall'inizio dell'epidemia. Sono i medici di famiglia Antonio De Pisapia e Massimo Bosio, e il chirurgo oncologo Francesco Cortesi. Il totale dei decessi sale a 103.

***

Ore 15.20 - Verso il prolungamento del

lockdown

Si va verso un prolungamento di 14 giorni delle attuali misure restrittive e di isolamento previste dal dpcm in scadenza il 13 aprile, con una probabile ulteriore proroga delle misure di isolamento a casa almeno fino al 2 maggio. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. Sarebbe inoltre in discussione l'eventualità che dopo Pasqua possano riaprire alcune piccole attività legate alla filiera agroalimentare e sanitaria, previo il rispetto delle misure di distanziamento.

***

Ore 14.41 - Tre astronauti verso l'Iss dopo la quarantena

L'astronauta americano Chris Cassidy e i cosmonauti russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner sono decollati oggi dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) dopo aver seguito una rigida quarantena nel pieno della pandemia di Covid-19. Lo riportano i media russi.

***

Ore 14.14 - Dpa: "Merkel respinge gli Eurobond"

La cancelliera Angela Merkel ha ribadito la sua contrarietà all'opzione eurobond per affrontare l'emergenza coronavirus nel corso di una riunione in videoconferenza del suo gruppo parlamentare Cdu-Csu. Lo riferiscono alcuni partecipanti alla riunione all'agenzia tedesca Dpa. La cancelliera si è mostrata molto aperta alla solidarietà finanziaria della Germania ma ha aggiunto che manca "un'unione politica" per i coronabond, riferisce la fonte.

***

Ore 14.05 - I media inglesi: "Johnson continua a migliorare"

Boris Johnson "continua a migliorare" dopo l'aggravamento dei sintomi di contagio da coronavirus e il ricovero in ospedale. Lo afferma oggi un portavoce di Downing Street. Johnson - secondo il portavoce - ha trascorso "una notte positiva" ed è "su di morale", ma resta per ora "in terapia intensiva al St Thomas hospital di Londra".

***

Ore 13.40 - La Cina dona al Vaticano forniture sanitarie

"In questi giorni, dalla Cina, in particolare tramite le organizzazioni della Red Cross Society of China e della Hebei Jinde Charities Foundation, sono pervenute alla Farmacia Vaticana donazioni di forniture sanitarie. La Santa Sede apprezza il generoso gesto ed esprime riconoscenza". Lo dichiara il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

***

Ore 13.14 - Fontana: "Anche oggi i dati migliorano"

"E' una giornata bellissima, meteorologicamente , ma è bellissima perché i numeri anche oggi stanno migliorando". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana in attesa sulla pista dell'aeroporto militare di Linate dei 70 medici "che saranno destinati - ha detto - agli ospedali di Brescia". I medici sono accompagnati dal ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e dal capo della protezione civile Angelo Borrelli .

***

Ore 12.55 - Sanchez: "Raggiunto il picco in Spagna, presto la fase 2"

La Spagna ha raggiunto il picco della pandemia da coronavirus e comincerà presto il processo di allentamento dell'attuale lockdown. Lo ha sottolineato il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez. "Abbiamo raggiunto il picco e adesso comincia la de-escalation", ha detto Sanchez in aula al Congresso, rimarcando tuttavia che il ritorno alla normalità sarà "graduale" e in linea con la gravità della situazione

***

Ore 12.24 - Vittime in calo in Spagna

In Spagna si registra oggi un calo nel numero delle vittime di coronavirus, con 683 morti in 24 ore, 74 meno di ieri, che portano il bilancio totale a quota 15.238. Lo riferiscono le autorità sanitarie spagnole citate dalla Efe.

***

Ore 12.15 - Cisl: "Al Trivulzio morti altri 12 anziani"

Soltanto ieri al Pio Albergo Trivulzio di Milano sono morti "altri 12 anziani". E' quanto ha spiegato all'ANSA Rossella Delcuratolo, sindacalista della Cisl che segue operatori e infermieri che lavorano nella struttura. Da marzo in poi, dunque, alla "Baggina" di Milano, al centro di polemiche e indagini in questi giorni per la gestione dell'emergenza coronavirus, sarebbero morti in totale, come ha chiarito la sindacalista, "circa 110 persone", settanta a marzo e una quarantina in questi giorni di aprile.

***

Ore 11.35 - Cento i medici vittime del virus

Raggiungono quota 100 i medici deceduti per l'epidemia di Covid-19. Altri 4 camici bianchi, informa la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), hanno infatti perso la vita. Sono i medici di famiglia Marzio Zennaro, Tahsin Khrisat, Mario Rossi e Samar Sinjab.

***

Ore 11.12 - A giugno test sul vaccino in Belgio e Germania

La tedesca CureVac comincerà a giugno i test clinici sul vaccino contro il coronavirus in Belgio e Germania. Lo ha annunciato il nuovo presidente del consiglio di vigilanza dell'azienda, Jean Stéphenne, ad alcuni media belgi. Nel mese di giugno, "massimo a luglio", cominceranno gli studi clinici su persone adulte e in buona salute che non sono state contagiate. Poi il vaccino sperimentale sarà iniettato in persone esposte al virus e infine agli anziani, la fascia più a rischio, ha spiegato Stéphenne.

***

Ore 10.43 - Bulgaria, 24 morti, tra questi bimbo di un anno

In Bulgaria nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30 nuovi contagi da coronavirus (18 nella capitale Sofia, tredici ricoverati in ospedale), con il totale che sale a 611. Gli uomini sono 341 e le donne 270. Il paziente più giovane ha un anno d'età e il più anziano 90. Da ieri si è registrato un altro decesso (un uomo di 72 anni), che porta a 24 il numero delle vittime, con un'età media di 65 anni.

***

Ore 10.30 - A Milano fioccano le multe

Sono 15.709 le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine in provincia di Milano e 613 quelle multate per aver violato le norme per il contenimento del contagio da coronavirus.Cinque persone sono state denunciate per false dichiarazioni a pubblico ufficiale e 48 titolari di negozi sono stati denunciati.

***

Ore 9.15 - Turbativa d'asta sulla gara per 24 milioni di mascherine, un arresto

C'è stata una turbativa sulla prima gara bandita da Consip per l'acquisto e la fornitura di dispositivi di protezione individuale e di apparecchiature sanitarie per un valore complessivo di 258 milioni. In arresto un imprenditore di 41 anni.

Ore 8.30 - Dodici morti in una casa di riposo nel Leccese

Sale a 12 il numero di decessi all'interno della Casa di Riposo La Fontanella di

Soleto. Si tratta di una 95enne di Castrignano e di un 80enne di Galatina ricoverati, la prima al Dea, il secondo nel reparto di malattie infettive del Vito Fazzi di Lecce. Entrambi provenienti dalla struttura salentina. Attualmente gli anziani presenti nella struttura sono 20, tutti positivi al Covid 19.

Ore 7.30 - Nel mondo oltre un milione e mezzo di casi

Sono arrivati a quasi 1,5 milioni i casi di contagio da coronavirus nel mondo. Secondo i dati della John Hopkins University, i casi positivi finora registrati ufficialmente sono 1.484.811, con 88.538 decessi e 329.876 guariti.

Ore 7 - Melania Trump chiama Laura Mattarella: "Siamo con voi"

La First Lady Melania Trump ha espresso a Laura Mattarella, la figlia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "ottimismo e speranza" sul fatto "che il trend positivo" sul fronte del coronavirus "continui in Italia" e ha messo in evidenza come gli americani "sono a fianco del loro alleato", anche con l'offerta di 100 milioni di dollari in assistenza nella speranza che nelle prossime settimane la pandemia possa essere sconfitta.

8 aprile

Ore 22.30 - In Egitto più di 100 morti

Sono più di cento i morti a causa del Covid-19 in Egitto. Lo rende noto il portavoce del ministero della Sanità egiziano, Khaled Megahed, parlando di 103 vittime, nove nelle ultime 24 ore. Sono invece 110 le persone contagiate in un giorno, facendo così salire a 1.560 il totale dei casi nel Paese.

Ore 22 - Serbia, contagiato il figlio del presidente Vucic

Il figlio maggiore del presidente serbo Aleksandar Vucic, Danilo di 22 anni, è risultato positivo al coronavirus ed è stato ricoverato in un ospedale di Belgrado. L'annuncio su Instagram.

Ore 21 - Altri 71 medici volontari in sei Regioni

Partirà domani alle 10.30 dall'aeroporto di Pratica di Mare il volo della Guardia di Finanza che porterà a Milano 71 medici volontari che fanno parte della task force del governo, coordinata dalla Protezione civile. Si legge in una nota del ministero degli Affari regionali.

Ore 20 - In Francia lockdown oltre il 15 aprile

Il confinamento dei francesi "sarà prorogato" oltre il 15 aprile, un mese dopo il suo inizio: lo ha reso noto l'Eliseo, precisando che il presidente Emmanuel Macron si rivolgerà ai francesi nel pomeriggio del lunedì di Pasqua per illustrare le sue decisioni sulla lotta contro l'epidemia di Coronavirus nelle prossime settimane.

Ore 19.30 - A Bergamo arrivano i medici norvegesi

Trasportati con un volo di Stato, oggi pomeriggio sono arrivati in Italia 19 medici norvegesi. l'equipe scandinava è destinata a prendere servizio all'Ospedale 'Bolognini' di Seriate, in provincia di Bergamo. I medici altamente qualificati aiuteranno i sanitari lombardi ad affrontare gli sforzi legati all'emergenza coronavirus.

Ore 19 - New York, il giorno più nero

New York ha fatto registrare il record di morti da quando è iniziata la pandemia con 779 vittime nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo. I decessi salgono così a 6.268.

***

Ore 18.45 - In Europa superati i 60mila morti

Sono oltre 60 mila i morti in Europa a causa della pandemia da coronavirus, secondo un conteggio dell'Afp.

***

Ore 18.15 - I dati in Italia

Record di guariti in Italia, 2.099 in un giorno. Si registrano anche altri 552 morti, che portano il totale a 17.669. I malati in più sono 1.195, continuano a calare i ricoveri e le terapie intensive. Quanto ai nuovi contagi, il numero torna a crescere: +3.836, ma è viziato dal numero record di tamponi, ben 52mila. Ma in Italia se n'erano fatti così tanti in un giorno.

***

Ore 17.45 - Svizzera: lockdown prorogato al 26 aprile

Il governo svizzero ha deciso di prolungare fino al 26 aprile le misure di contenimento adottate di fronte alla pandemia da coronavirus, assicurando poi un alleggerimento progressivo. Dopo aver deciso la chiusura di scuole, caffè, ristoranti e negozi con l'esclusione di alimentari, farmacie e rivendite di generi di prima necessità e aver vietato tutte le manifestazioni pubbliche e private, il governo svizzero ha proibito dal 21 marzo anche le riunioni di più di cinque persone.

***

Ore 17.10 - Emilia Romagna, bonus di mille euro al personale sanitario

Mille euro a testa per il personale sanitario dell'Emilia-Romagna. Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza della Giunta Davide Baruffi: "La misura più significativa che abbiamo messo in campo è un segnale concreto al personale sanitario, parasanitario e tecnico impegnato in prima linea".

***

Ore 16.30 - In Svizzera 22mila casi

Altre 547 persone sono risultate positive al coronavirus in Svizzera, portando il totale a 22.789 casi, secondo quando ha riferito oggi l'Ufficio federale della sanità, scrive la Cnn. Il Paese ha anche registrato 705 decessi legati al Covid-19 e il tasso di incidenza è di 266 per 100.000

abitanti, ha affermato l'ufficio.

Ore 16 - Nel Casertano guarita una bimba di tre mesi

E' guarita la bimba di tre mesi originaria di Succivo (Caserta) che era risultata contagiata dal

Coronavirus qualche settimana fa. Lo rende noto sul proprio profilo Facebook il sindaco del comune casertano Gianni Colella, che riporta la comunicazione pervenuta dal Dipartimento di Prevenzione dell'Asl.

Ore 15.30 Calderoli ai senatori: "Mettetevi la mascherina"

''Chi è senza mascherina, non è un eroe ma rappresenta un pericolo per tutti gli altri che invece la portano'', sbotta in aula il vicepresidente del Senato Calderoli, che aggiunge: ''Se è obbligatoria la

cravatta, decidiamo che per questo periodo e solo per questo periodo sia obbligatoria la mascherina". "Diversamente ognuno è libero di starsene a casa...'', conclude l'esponente leghista.

Ore 15 - Virus, gli americani bocciano l'operato di Trump

Solo il 41% degli americani pensa che la risposta alla pandemia da parte della Casa Bianca

sia stata quella giusta, mentre per il 55% il presidente Donald Trump ha fatto un "pessimo lavoro". E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio condotto dalla Cnn.

Ore 14.30 - Galli: "In Italia stimiamo un milione di casi"

Sarebbero circa un milione i casi di infezione da SarsCoV2 in Italia: è la stima condivisa dal fisico Federico Ricci Tersenghi, dell'Università Sapienza di Roma, e dall'infettivologo Massimo Galli, dell'ospedale Sacco di Milano.

Ore 14.00 - Boris Johnson: "Condizioni stabili, è cosciente"

Boris Johnson resta in terapia intensiva al St Thomas hospital di Londra, in condizioni "clinicamente stabili" dopo l'aggravamento dei sintomi del suo contagio da coronavirus e "risponde ai trattamenti". Lo rende noto in un aggiornamento quasi identico a quello di ieri un portavoce di Downing Street, precisando che il primo ministro britannico non è in grado al momento "di lavorare", ma può "contattare chi vuole": e quindi è cosciente.

***

Ore 13.35 - Più di 750mila casi in Europa

Sono 750 mila i casi di contagio da coronavirus nella sola Europa, secondo un conteggio dell'Afp. Si tratta della metà dei casi in tutto il mondo che sfiorano il milione e mezzo, in base ai dati della Johns Hopkins University.

***

Ore 12.55 - Porti italiani non più sicuri per gli sbarchi

In seguito all'emergenza Coronavirus, i porti italiani "non assicurano i necessari requisiti per la classificazione e definizione di 'Place of safety' ('luogo sicuro') in virtù di quanto previsto dalla convenzione di Ambrurgo sul salvataggio marittimo" per i soccorsi effettuati da navi con bandiera straniera al di fuori dell'area sar Italiana. E' quanto prevede un decreto firmato da 4 ministri - Trasporti, Esteri, Interni e Salute - che punta ad evitare l'arrivo di navi di soccorso straniere con i migranti. Il decreto è valido per "l'intero periodo dell'emergenza".

***

Ore 12.20 - Africa, più di 10mila casi e 500 morti

Hanno superato quota 10.000 i casi confermati di Covid-19 in Africa ed i decessi sono oltre 500. Lo afferma l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), avvertendo che mentre "il virus è stato lento nel raggiungere il continente rispetto ad altre parti del mondo, l'infezione è cresciuta esponenzialmente nelle ultime settimane e continua a diffondersi".

***

Ore 12.00 - I dati spagnoli

La Spagna registra 757 morti con coronavirus nelle ultime 24 ore. Il bilancio sale a 14.555 decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Secondo il ministero della Sanità di Madrid, sono 146.690 i casi di Covid-19, più che in Italia (135.586, stando ai dati confermati ieri). In Spagna sono 48.021 le persone guarite dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 11.40 - In Europa oltre 680mila casi e 50mila morti

"I nuovi casi confermati continuano ad aumentare nella regione europea. Il numero totale di casi confermati in laboratorio questa mattina è di 687.236 persone, con 52.824 pazienti deceduti. Questi dati provengono da 53 Paesi e 7 territori". Lo rende noto il direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Hans Kluge, nel corso

di una conferenza stampa virtuale.

***

Ore 11.20 - Milano, ieri più di 500 sanzioni

Le forze dell'ordine, martedì 7 aprile, hanno controllato 14.928 persone sanzionandone 547. Due le denunce per falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale. Lo rende noto, in un comunicato, la Prefettura del capoluogo lombardo. Sono stati controllati anche 4.166 esercizi commerciali, con 9 denunciati e una sospensione temporanea della licenza.

***

Ore 10.45 - La Cei: "Aiuti a famiglie, imprese e autonomi"

"'Nessuno deve perdere il lavoro per il coronavirus' è stato lo slogan ripetuto all'indomani della crisi: è fondamentale che questo appello abbia successo, evitando le conseguenze negative di breve e medio termine. Sono auspicabili misure di aiuto a famiglie ed imprese che sappiano fare attenzione a proteggere tutti, soprattutto le categorie solitamente più fragili e meno tutelate come i lavoratori autonomi, gli irregolari o quelli con contratti a tempo determinato". Così i vescovi nel Messaggio per il Primo Maggio.

***

Ore 9.47 - Morto Sabia, due volte finalista alle Olimpiadi

E' morto stamani a Potenza, a causa del coronavirus, il mezzofondista Donato Sabia, di 56 anni, che è stato due volte finalista olimpico degli 800 metri piani, a Los Angeles 1984 e a Seul 1988, finendo quinto e settimo. Sabia, che vinse l'oro ai Europei indoor di Goteborg, negli 800, nel 1984, era presidente del comitato regionale della Basilicata della Fidal. Nei giorni scorsi, nell'ospedale di Potenza, era morto anche il padre.

***

Ore 9.22 - Gentiloni: "La Commissione richiama al senso di responsabilità"

"All'Eurogruppo rinvio senza accordo dopo 16 ore di riunione. La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. Domani è un altro giorno". Così il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, sul suo profilo Twitter.

***

Ore 8.07 - Eurogruppo rinviato, per ora nessun accordo

Nulla di fatto per il momento all'Eurogruppo sulle misure da mettere in campo per affrontare la crisi economica conseguente all'emergenza coronavirus. Il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno ha quindi deciso di sospendere la riunione che riprenderà domani.

***

Ore 7.55 - Renzi: "Se non si riparte la recessione farà più danni del virus"

''Se non si riparte la recessione farà più danni del virus''. Lo dice intervistato su Repubblica il leader di Italia Viva Matteo Renzi: ''Ci si affida a tecnici, economisti o virologi quando la politica è debole. lo voglio - afferma l'ex premier - una politica forte, che ascolta i medici ma poi decide. Non una politica che scappa dalle responsabilità''.

***

Ore 7.15 - Il Papa: "Guai a chi approfitta dei bisognosi"

Il Papa a Santa Marta prega perché nell'emergenza coronavirus non si approfitti delle necessità di chi è nel bisogno. "Preghiamo oggi - dice Bergoglio - per la gente che in questo tempo di pandemia fa commercio con i bisognosi, approfittando delle necessità degli altri: mafiosi, usurai e tanti altri . Che il Signore tocchi il loro cuore e li converta".

***

***

7 aprile

Ore 22.10 - Speranza: "Indice del contagio è sceso sotto il dato 1"

"In questo momento l'indice di contagio R con zero è leggermente sotto il dato 1 ed è un risultato straordinario se pensiamo che eravamo a 3 o 4, ovvero un soggetto positivo infettava fino a 3-4 persone, fino a qualche settimana fa". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Di Martedì' su La7. Ma "non dobbiamo abbassare la guardia. Stiamo lavorando al domani ma anche nella fase 2 - ha aggiunto - dovremo convivere col virus, perchè il virus non scomparirà".

***

Ore 22 - Negli Usa più di 12mila morti

Negli Stati Uniti il bilancio delle vittime da coronavirus sale ad oltre 12 mila, mille nel giro di poche ore. Solo in mattinata la Johns Hopkins University segnalava che i decessi avevano superato quota 11 mila. I casi di contagio sono ora 383.256.

***

Ore 21.40 - Sono 37 i detenuti positivi

"Il dato complessivo delle persone detenute risultate positive al Coronavirus si concentra prioritariamente su quattro polarità, dove complessivamente si sommano 25 dei 37 casi totali, mentre per i rimanenti 12 si tratta di una distribuzione puntiforme, di uno o due casi al massimo". Lo scrive Mauro Palma, garante nazionale delle persone private della libertà personale nel suo quotidiano bollettino sull'emergenza Coronavirus nelle carceri.

***

Ore 21.00 - Slitta ancora l'inizio del Mondiale di Formula 1

Gli organizzatori del GP del Canada del 2020 - in programma dal 12 al 14 giugno - hanno annunciato il rinvio della gara per via dell'epidemia globale del coronavirus. Slitta ancora l'inizio del Mondiale di Formula 1. A questo punto la prima gara utile in calendario diventa quella in programma in Francia il 28 giugno.

***

Ore 20.30 - Finisce il lockdown a Wuhan

Nella città cinese dove è iniziata l'epidemia, finisce il lockdown dopo quasi tre mesi. Si potrà tornare ad uscire e si potrà lasciare la città, auto già in coda ai caselli.

***

Ore 20.05 - "La fase 2 sarà in due step"

Sarà in due step la 'Fase 2': il primo riguarderebbe piccole aperture per le attività produttive, mentre il secondo interesserebbe una rimodulazione delle misure per spostamenti e uscite. Sarebbe questo l'orientamento emerso nel corso del vertice tra il premier Conte e i tecnici in vista della scadenza del Dpcm. In ogni caso non sarebbero ancora stare ipotizzate date e la linea ribadita sarebbe quella della "gradualità e prudenza" nelle riaperture.

***

Ore 19.30 - La Francia supera i 10mila morti

Sono 607 i decessi per Coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore, per un totale di 7.091 negli ospedali. Aggiungendo gli oltre 3.000 morti del censimento effettuato negli ospizi, la Francia ha superato le 10.000 vittime e fa segnare questa sera un totale di 10.328 decessi.

***

Ore 19.00 - Lo Stato di New York supera l'Italia per contagi

Lo Stato di New York con i suoi 138.836 casi di coronavirus supera l'Italia, che ha un numero di contagiati complessivo di 135.586. Complessivamente gli Stati Uniti hanno 378.289 casi e 11.830 morti.

***

Ore 18.20 - I dati in Italia

Continua il trend positivo. Oggi "solo" 880 malati in più rispetto a ieri, per un totale di 94.067. Calano i ricoverati (-258) e le terapie intensive (-106). Sono invece 604 le vittime odierne, ben 1.555 i guariti.

***

Ore 18.03 - Valle D'Aosta, 99 i morti

Sono 99 i decessi in Valle D'Aosta di persone risultate positive al Covid 19. I contagi sono saliti a 835, di questi 103 sono ricoverati in ospedale e 17 in terapia intensiva. Le persone in isolamento sono salite a 2.825.

***

Ore 18 - Le vittime in Gran Bretagna

Le autorità sanitarie britanniche hanno diffuso un ulteriore aggiornamento sui contagi e le vittime dell'epidemia di coronavirus. Il bilancio giornaliero vede altri 786 decessi, portando il totale (alle 17 del 6 aprile) a 6.159 morti.

***

Ore 17.40 - Egitto, 150 italiani verso il rimpatrio

"Un nuovo volo speciale organizzato dall'ambasciata sta riportando a casa 150 turisti italiani rimasti bloccati nelle località del Mar Rosso". Lo ha riferito su Twitter l'ambasciata italiana al Cairo precisando che "sono quasi 4mila i turisti italiani rimpatriati dall'Egitto dall'inizio dell'emergenza".

***

Ore 17.30 - Trump attacca l'Oms

L'Organizzazione mondiale della sanità "ha sbagliato. Finanziata in larga parte dagli Stati Uniti è per qualche motivo Sino-centrica. Fortunatamente ho respinto il loro consiglio di tenere aperti i confini alla Cina all'inizio. Perché dare una raccomandazione così sbagliata?". Lo twitta Donald Trump, assicurando che guarderà attentamente all'Oms e ai finanziamenti americani.

***

Ore 17 - Record di morti a New York

Mai così tanti decessi a causa del coronavirus in un solo giorno nello Stato di New York. Il governatore, Andrew Cuomo, ha annunciato che sono stati registrati 731 decessi nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 5.489 morti.

***

Ore 16.30 - I dati negli Usa

Superate le 11 mila vittime da coronavirus negli Stati Uniti. Secondo i dati elaborati dalla John Hopkins University, i morti sono 11.008, mentre i casi di contagio sono saliti a 368.533.

***

Ore 16.05 - Regno Unito, più di 6mila morti

Torna a impennarsi il numero di morti e di contagi da coronavirus nel Regno Unito, dopo il rallentamento del livello d'incremento degli ultimi giorni. Secondo il dato aggregato diffuso oggi dal servizio sanitario nazionale nelle 4 nazioni del Paese i decessi toccano un record di 854 in più in 24 ore, stando al calcolo fatto dal Guardian online, fino a ben oltre 6.000 totali.

***

Ore 15.30 - Oltre12.600 medici contagiati

Salgono a 12.681 gli operatori sanitari contagiati dal nuovo coronavirus. Lo rende noto il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, sulla base degli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità. In occasione della Giornata Mondiale della Salute, Anelli ringrazia quindi medici, infermieri e operatori: "È nell'impegno universale e solidale alla salute - afferma - la chiave per uscire dalla pandemia di Covid-19".

***

Ore 15.00 - In Olanda record di decessi

Con 234 morti registrati nelle ultime 24 ore, nei Paesi Bassi il numero dei decessi sale a 2.101. Lo rendono noto le autorità olandesi. Si tratta del numero di decessi più alto in 24 ore dall'inizio della crisi. Il numero dei casi positivi al Covid-19 sale a 19.580 (+777), mentre i ricoveri in ospedale salgono a 7.427, +292. E' il terzo giorno che quest'ultimo dato risulta inferiore alla soglia psicologica di 300 (ieri i ricoveri erano stati 260).

***

Ore 14.30 - Bertolaso dimesso dal San Raffaele

Il consulente della Regione Lombardia ed ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso è stato dimesso dal San Raffaele di Milano, dove era ricoverato dopo essere risultato positivo al coronavirus.

Ore 13.30 - In Spagna quasi 14mila vittime

Il numero delle vittime del coronavirus in Spagna è salito a 13.798 rispetto ai 13.055 di ieri. Si registrano quindi 743 nuovi decessi nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il ministero della Salute spagnolo

Ore 13 - Positivo il sindaco di Aosta

"Sto bene, non ho più la febbre e, fortunatamente, non ho altri sintomi. Sto bene ma devo stare ancora in isolamento. Stamattina infatti mi è arrivato l'esito del tampone ed è positivo". Lo scrive in un post su Facebook il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz.

Ore 12.15 - Il commissario Arcuri: "Nessun 'liberi tutti' in vista di Pasqua"

"Nulla di più sbagliato che immaginare un imminente liberi tutti": lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri, che ha invitato tutti a restare a casa, anche in vista di Pasqua.

Ore 11.30 - Sono 94 i medici italiani uccisi dal virus

Sale a 94 il totale dei medici italiani uccisi da Covid-19. Ad aggiornare il triste elenco è la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri

(Fnomceo). Nell'elenco, oltre a Salvatore Ingiulla, medico penitenziario a Brescia, il cui decesso era stato segnalato ieri in tarda serata, figurano: Giancarlo Orlandini, Luigi Ravasio, Antonio Pouchè, il medico del lavoro Lorenzo Vella e l'odontoiatra Mario Ronchi.

Ore 10.45 - Gb, Johnson non è attaccato a un ventilatore polmonare

Il premier britannico Boris Johnson - da ieri ricoverato in terapia intensiva al St. Thomas di Londra - non è attaccato a un ventilatore polmonare ma ha ricevuto supporto con un po' di ossigeno. Lo ha reso noto il ministro Gove.

Ore 10.15 - Oltre 10mila casi in Africa

L'Africa supera la soglia dei 10.000 casi di coronavirus. I dati aggiornati del Centro di controllo delle malattie dell'Unione Africana (Cdc Africa) parlano di 487

decessi e 10.075 contagi in 52 Stati dell'Unione Africana. Le persone dichiarate guarite sono 913, cento in più rispetto a ieri. L'Algeria, con 173 decessi, resta il primo Paese per numero di vittime.

Ore 9.30 - Nel mondo oltre 75mila vittime

Sono quasi 75mila le persone che nel mondo hanno perso la vita a causa del Covid-19. I dati sono della Johns Hopkins University e parlano di 74.816 vittime a livello mondiale per il nuovo coronavirus. Il Paese più colpito resta l'Italia, con 16.523 morti, seguita da Spagna con 13.341 vittime.

Ore 8.30 - Gallera: "Le mascherine già distribuite ai sindaci"

"Le mascherine sono già state distribuite in una grande quantità ai sindaci ieri, che hanno iniziato la distribuzione ai cittadini". Lo ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera ad Agorà, a proposito dei 3,3 milioni di mascherine di cui la Regione ha annunciato la distribuzione.

Ore 8 - Virus, la situazione in Corea del Sud

La Corea del Sud ha segnato ieri 47 nuovi casi di infezioni da coronavirus, confermando lo stesso numero di domenica e tenendosi sotto quota 50 per il secondo giorno di fila: il Korea Centers for Disease Control and Prevention ha messo in guardia sui focolai in chiese e ospedali, e sui contagi di ritorno. Le infezioni complessive sono 10.331, i decessi 192 (+6) e i dimessi dagli ospedali 6.694 per un tasso di guarigione del 64,79%.

Ore 7.30 - Negli Usa oltre 10mila morti

Negli Stati Uniti si contano ormai oltre 10mila morti a causa del coronavirus, con 1.150 vittime registrate nelle ultime 24 ore. E' l'ultimo bilancio diffuso dalla Johns Hopkins University, secondo cui nel Paese si contano 366mila casi e 10.783 decessi.

Ore 7 - Nessun decesso in Cina

In Cina per la prima volta dall'inizio della pandemia non si è registrato alcun decesso. Sono invece 32 i nuovi casi di coronavirus, tutti importanti. Intanto a Wuhan vengono revocate le restrizioni.

6 aprile

Ore 22.22 - Gb, Raab

: "Governo sotto controllo"

Boris Johnson "sta ricevendo cure eccellenti" ed "è in mani sicure". Lo ha ha detto il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, appena subentrato al premier come capo nel governo supplente, assicurando che il Paese e l'azione dell'esecutivo restano "assolutamente sotto controllo".

***

Ore 21.23 - Boris Johnson in terapia intensiva

Il premier britannico Boris Johnson è stato trasferito stasera in terapia intensiva al St Thomas hospital dopo che le sue condizioni sono peggiorate in seguito al ricovero per il coronavirus. Lo riferisce Downing Street precisando che il ministro degli Esteri Dominic Raab gli subentra per esercitare la supplenza.

***

Ore 20.30 - Conte: "Via libera al dl imprese"

"Con il decreto appena approvato diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell'export. E' una potenza di fuoco". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Cdm.

***

Ore 20.06 - Oltre 1,3 milioni di casi nel mondo

I casi accertati di coronavirus in tutto il mondo hanno superato il milione e 300mila. E' quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University. Le vittime sono oltre 72.600.

***

Ore 19.38 - La Ue valuta una task force militare

L'Ue valuta una task force per uno scambio di informazioni e buone pratiche militari nella guerra contro il coronavirus. L'iniziativa è stata discussa oggi dai ministri della Difesa dell'Unione, in videoconferenza con l'Alto rappresentante, Josep Borrell.

***

Ore 19.15 - Domani vertice di Conte con gli esperti per la Fase 2

Vertice in videoconferenza domani alle 15, a quanto si apprende, tra il premier Giuseppe Conte e il Comitato tecnico scientifico. Al centro della riunione - alla quale parteciperanno anche diversi ministri - le misure di contenimento per l'emergenza coronavirus in vista della cosiddetta "Fase 2".

***

Ore 18.40 - Usa, superati i 10mila morti

Negli Stati Uniti il coronavirus ha provocato la morte di più di 10.000 persone. E' quanto risulta dai dati diffusi dal governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, secondo cui le vittime nell'intero Paese sono 10.252, di cui 4.758 a New York. Dalla tabella mostrata daCuomo, i casi di contagio negli Usa sono ora 344.554.

***

Ore 18.10 - I dati in Italia

Si conferma il trend "confortante". Diminuiscono ricoveri e nuovi positivi (+1.941), ma tornano ad aumentare le vittime. Il totale delle persone malate ammonta a 93.187, 16.523 le vittime (636 nelle ultime 24 ore) e 22.837 i guariti o dimessi (+ 1.022).

***

Ore 17.50 - New York: "A breve sepolture anche nei parchi"

L'epidemia di coronavirus è così grave a New York che presto i morti potrebbe essere sepolti anche nei parchi, perché gli obitori saranno pieni. Ad annunciarlo su Twitter è stato il consigliere comunale Mark Levine, presidente della commissione salute. "Presto inizieremo delle 'sepolture temporanee'. Lo faremo probabilmente usando i parchi di New York per le sepolture (sì avete letto proprio così). Verranno scavate fosse per seppellire dieci bare ciascuna. Lo faremo in modo dignitoso, ordinato e temporaneo. Ma sarà dura per i newyorchesi", ha twittato Levine.

***

Ore 17 - Al via la distribuzione di 620mila mascherine ai medici

Al via la distribuzione agli Ordini dei medici della prima tranche di 620mila mascherine FFP2. Lo rende noto il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici Filippo Anelli, che parla di "atto di grandissima attenzione da parte del ministro Roberto Speranza". E' la prima tranche del milione di pezzi che la Protezione Civile ha destinato agli Ordini territoriali dei medici.

***

Ore 16.30 - Muore mamma di Guardiola

La madre di Guardiola è morta a Barcellona a causa del coronavirus. Aveva 82 anni. Lo fa sapere il Manchester City, club in cui allena lo spagnolo.

***

Ore 15.50 - Accordo in Lega, taglio stipendi di un terzo per i calciatori

L'assemblea della Lega Serie A approva all'unanimità le linee guida sul taglio dei compensi a calciatori, allenatori e tesserati. La formula elaborata da Dal Pino e De Siervo ha compattato i club (esclusa la Juventus che ha un accordo interno) come di rado accade su temi così economicamente rilevanti. L'intervento prevede una riduzione di un terzo della retribuzione totale annua lorda se non si riprenderà l'attività, e di un sesto se nei prossimi mesi si completerà la stagione. I club, chiarisce la Lega, definiranno gli accordi con i tesserati.

***

Ore 15.20 - Accordo con Poste, Carabinieri portano la pensione a domicilio

"23.000 pensionati di età pari o superiore a 75 anni potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali". E' previsto da una convenzione tra Poste e l'Arma dei Carabinieri.

***

Ore 14.37 - Johnson: "In ospedale per test di routine"

"La scorsa notte, su consiglio del mio medico, sono andato in ospedale per alcuni controlli di routine in quanto ho ancora sintomi di coronavirus. Sono di buon umore, resto in contatto con il mio team e lavoriamo insieme per combattere questo virus e proteggere tutti". Lo ha scritto in un tweet il primo ministro britannico, Boris Johnson, rassicurando sulle sue condizioni di salute.

***

Ore 13.58 - Sileri: "Prime uscite? Forse tra qualche settimana"

"Tra qualche settimana forse sarà possibile cominciare a uscire, con precauzioni, intendo con le mascherine, forse prima dell'inizio di maggio". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri nel programma Centocittà su Rai Radio1. "Un progressivo ritorno alla normalità è auspicabile, ma è presto per dirlo - ha aggiunto - e poi bisogna stare attenti agli eventuali focolai, perché il virus rimane nella nostra società e fino a che è tra di noi qualcuno può essere contagiato".

***

Ore 13.30 - Oltre 415mila controllati nel weekend, 35 positivi denunciati

Sono oltre 415mila le persone sottoposte a controllo nel weekend dalle forze di polizia nel corso delle verifiche sul rispetto delle misure di contenimento del coronavirus: di queste oltre 20mila sono state sanzionate mentre sono 35 i positivi denunciati per aver violato la quarantena. Sono i dati diffusi dal Viminale. In particolare ieri sono state 186.741 le persone controllate e sabato 229.104. Sono 9.284 le persone sanzionate sabato, 54 quelle denunciate per false dichiarazioni e 10 i positivi che hanno violato la quarantena. Quanto a ieri, sono 11.022 i sanzionati, 47 i denunciati per false dichiarazioni e 25 i positivi denunciati.

***

Ore 13.19 - Afp, oltre 70mila morti nel mondo

Sono oltre 70mila i morti in tutto il mondo per coronavirus. Il dato emerge da un conteggio realizzato dall'AFP su dati ufficiali.

***

Ore 13.15 - Più di 1.300 contagi in Ucraina

Sono 1.319 i casi di Covid-19 finora confermati in Ucraina, di cui 68 registrati nelle ultime 24 ore. Le vittime del nuovo virus sono 38, mentre 28 persone sono guarite. Lo ha riferito stamattina il ministero della Salute di Kiev, ripreso dall'agenzia Interfax.

***

Ore 12.40 - Boom di sanzioni nel weekend, più di 20mila

Con gli 11mila di ieri salgono ad oltre 20mila le persone denunciate nel weekend dalle forze dell'ordine per il mancato rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus. Ieri sono stati 186.741 i controllati: 11.022 sono stati sanzionati per i divieti di spostamento, 47 per false dichiarazioni e 25 per violazione della quarantena. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 66.538: 115 titolari sono stati sanzionati, per 24 è stata decisa la chiusura dell'attività. Sabato i denunciati erano stati circa 9.500; i trasgressori aumentano, dunque.

***

Ore 12.10 - Superati i 50mila morti in Europa

Sono più di 50mila i morti in Europa per il coronavirus, secondo un conteggio della France Presse.

***

Ore 11.50 - La Spagna supera i 13mila morti

La Spagna conta 637 vittime in 24 ore. Il bilancio sale così a 13.055 morti, come confermano i dati diffusi dal ministero della Sanità di Madrid. I casi diagnosticati di Covid-19 sono ormai 135.032, ben più dei 128.948 confermati ieri in Italia, e sono 6.931 le persone che in Spagna sono ricoverate in terapia intensiva. I dati ufficiali parlano anche di 40.437 persone guarite. Il giornale El Pais sottolinea come l'ultimo bilancio giornaliero sia il più basso dal 24 marzo.

***

Ore 11.40 - I dati in Belgio

Per la prima volta dall'inizio dell'epidemia, cala il numero dei ricoveri in terapia intensiva negli ospedali del Belgio. I ricoverati sono attualmente 1.257, quattro in meno nelle ultime 24 ore. Di questi, 984 hanno bisogno di assistenza respiratoria, 11 in meno rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono in aumento, invece, i decessi: 185 nelle ultime 24 ore, portando così il totale a 1.632. Nelle ultime 24 ore, sono stati confermati 1.123 nuovi casi positivi, per un totale di 20.814 contagi.

***

Ore 11.15 - Altri otto medici morti, diventano 87

Sale a 87 il numero dei medici morti per l'epidemia di Covid-19. Alla lista dei decessi, rende noto la Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), si aggiungono 8 notifiche: i medici Giovanni Battista Tommasini (medico di famiglia), Riccardo Zucco (Neurologo), Ghvont Mrad (medico termale), Gianbattista Bertolasi (medico di famiglia), Silvio Lussana (internista), Giuseppe Aldo Spinazzola (cardiologo), Vincenzo Emmi (rianimatore), Carlo Amodio (radiologo).

***

Ore 10,32 - In Marocco oltre 1000 casi, 71 morti

Ha superato la soglia dei mille contagi, il Marocco, con un bilancio che si è appesantito nella notte fino a toccare i 1113 casi di coronavirus. I morti sono 71 e 76 sono le guarigioni. La regione di Casablanca registra il bilancio più pesante con 327 casi di infezione, seguita da Marrakech con 212, e Rabat 187. E proprio a Casablanca è stato inaugurato il cantiere che in due settimane darà alla regione un ospedale da campo con 700 letti ripartiti in quattro reparti, su una superficie di 20 mila metri quadrati, in una zona destinata di solito ad ospitare fiere stagionali.

***

Ore 9.45 - In Israele quasi 9mila contagi

I casi positivi di coronavirus hanno raggiunto oggi in Israele la cifra di 8.649. Lo ha reso noto il ministero della Sanità secondo cui al momento 141 malati sono ricoverati in condizioni gravi (un aumento dell'11 per cento rispetto a ieri) e 107 di essi sono in rianimazione. Idecessi sono stati complessivamente 51 e le guarigioni 585.

***

Ore 9.30 - Multe a Milano per oltre 500 trasgressori

Ieri a Milano sono state comminate 502 multe per inadempimento ai provvedimenti per contenere il coronavirus, con i controlli effettuati nella giornata di ieri dalle forze dell'ordine, quasi 11mila persone (10.819) controllate, e denunciati cinque titolari di esercizi commerciali. E c'è anche chi presenta false autocertificazioni.

***

Ore 9.01 - Turchia, più di 27mila i covid-19

Sono 27mila le persone che in Turchia hanno contratto il Covid-19, con un aumento di 3.135 nuovi casi nelle ultime 24 ore. I contagi sono 27.069, mentre 73 sono le persone morte nelle ultime 24 ore, portando a 574 il totale delle vittime. Lo ha reso noto il ministero della Sanità.

***

Ore 8.20 - Il bilancio in Corea del Sud

I 47 nuovi casi di Covid-19 registrati oggi in Corea del Sud sono il dato più basso mai registrato dalla fine di febbraio nel Paese asiatico. Per la prima volta in circa due mesi i contagi sono scesi sotto la soglia di 50, mentre ieri erano stati 81. Come riporta il Centro della Corea del Sud per il controllo e la prevenzione della malattia, i casi totali sono 10.284. Nelle ultime 24 ore, inoltre, ci sono stati altri tre decessi che hanno portato a 186 il numero complessivo dei morti dall'inizio dell'emergenza.

***

Ore 8.15 - Thailandia, contagi in calo

Le autorità della Thailandia hanno riportato 51 nuovi casi di coronavirus nel Paese, portando a 2.200 il totale dei casi. Lo ha reso noto il ministero della Sanità thailandese, segnalando un netto calo nella curva dei contagi rispetto al giorno precedente, quando erano stati 102 i nuovi contagi

***

Ore 7.55 - I dati mondiali

Sono quasi settantamila le persone che hanno perso la vita nel mondo a causa del nuovo coronavirus. Lo rende noto la Johns Hopkins University, che parla di 69.498 vittime per il Covid-19. Sono invece più di un milione, ovvero 1.275.542, le persone contagiate. Gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di casi, l'Italia quello con il numero più alto di vittime. Per quanto riguarda le guarigioni, sono 262.985 le persone guarite dal Covid-19.

***

Ore 7.45 - In Spagna 5.478 nuovi casi

Sono 5.478 i nuovi contagi di Covid-19 in Spagna nelle ultime 24 ore e 694 i nuovi decessi. Salgono a 131.646 i casi nel Paese e sono 12.641 le vittime.

***

Ore 7.20 - Germania, oltre 100mila contagi

Sono più di centomila le persone contagiate dal coronavirus in Germania. Lo rende noto la Johns Hopkins University, che parla di 100.123 persone che hanno contratto il Covid-19 in Germania. Il giorno precedente i contagi erano 91.100. Sono invece almeno 1.584 le persone morte dopo aver contratto il

Covi-19. Lo Stato della Baviera è quello più colpito, con oltre 24mila casi e 383 morti.

***

Ore 7.03 - Il Giappone verso lo stato di emergenza

Il premier giapponese Shinzo Abe è pronto a decretare lo stato di emergenza nel tentativo di contenere l'espansione del coronavirus nel Paese, dopo l'incremento allarmante delle infezioni nell'ultima settimana, in particolare a Tokyo.

***

Ore 7 - Pakistan, oltre 3.200 casi

Il bilancio dell'epidemia di coronavirus in Pakistan sale a 3.227 casi, di cui 50 decessi. Lo rende noto il governo. In un giorno sono state registrate a livello nazionale altre 397 positività. Almeno 17 pazienti sono in condizioni critiche, mentre 257 persone sono state guarite dal primo caso riportato nel Paese il 26 febbraio.

***

(Unioneonline)

LEGGI ANCHE

GLI AGGIORNAMENTI DAL 1 AL 5 APRILE

GLI AGGIORNAMENTI DAL 26 AL 31 MARZO

GLI AGGIORNAMENTI DAL 14 AL 25 MARZO

GLI AGGIORNAMENTI DAL 8 AL 13 MARZO

GLI AGGIORNAMENTI DAL 1 AL 7 MARZO

GLI AGGIORNAMENTI FINO AL 29 FEBBRAIO
© Riproduzione riservata