Dopo 19 anni saltano, causa covid, le tradizionali "Giornate della solidarietà", le iniziative a carattere ricreativo che nella prima settimana di agosto hanno sempre fatto da cornice alla raccolta sangue e ai diversi progetti benefici portati avanti dai volontari donatori di sangue della Fidas Domusnovas. Un sacrificio doloroso per la onlus (non si terranno nenche l'assemblea annunale e il pranzo del donatore) che non rinuncia, però, alla raccolta sangue ed alle premiazioni benefiche previste lunedì a partire dalle 8 in piazza Matteotti.

Una mattinata inaugurata dalle iniziative artistiche che vedranno protagonisti i "Piccoli Madonnari", coordinati dall'artista Artemisia Piera Bua.

Alle 10 si rinnoverà l'appuntamento con le premiazioni legate alla 12° edizione della borsa di studio Francesco Lamieri: un'apposita commissione premierà i 5 migliori lavori artistici sul tema della solidarietà realizzati durante l'anno scolastico dagli studenti di terza media dei comuni di Domusnovas, Musei e Villamassargia. Ad ognuno una borsa del valore di 200 euro in materiale didattico. I migliori lavori selezionati sono quelli di Michela Pitziante, Musei, di Alessio Arcidiacono, Domusnovas, Riccardo Cannas, Domusnovas, Alex Steri, Musei e Marco Vincenzo Puddu di Domusnovas.

A seguire un'estrazione a sorte designerà, tra i donatori più assidui nel 2019, il vincitore di un fine settimana alle terme di Sardara. In contemporanea al programma e con l'ausilio dell'autoemoteca provinciale si svolgerà la raccolta sangue con termine previsto alle 12.30.

"Anche in estate chi soffre ha bisogno di un piccolo atto di solidarietà: venite a donare il sangue, compirete un grande gesto d'amore", è l'appello rivolto a tutti dal presidente della Fidas Domusnovas Gianluigi Loi.
© Riproduzione riservata