I maturandi dell'IPIA di Iglesias a lezione di Cittadinanza e Costituzione con gli amministratori comunali.

Ventisette studenti, che frequentano le classi quinte dell'Istituto Alberghiero "Galileo Ferraris" della città, hanno partecipato alla lezione in videoconferenza tenuta dal sindaco, Mauro Usai, assieme all'assessore alle Politiche sociali e giovanili, Angela Scarpa.

L'incontro, organizzato dai docenti dell'Istituto, si è rivelato proficuo per la formazione degli studenti chiamati a sostenere l'esame di Stato il prossimo 17 giugno.

Gli strumenti della didattica distanza si sono rivelati particolarmente utili per superare le attuali restrizioni e difficoltà dovute all'emergenza sanitaria.

Gli argomenti della lezione, presentati dai due amministratori, hanno riguardato principalmente le funzioni della macchina amministrativa e le differenze tra indirizzo politico e gestione amministrativa del Comune.

Numerose domande sono state poste dagli studenti agli speciali docenti, in gran parte legate alla gestione dell'emergenza sanitaria in corso e la crisi economica. Soddisfatti anche gli insegnanti per i risultati positivi dell'incontro: "Essere docenti e studenti ai tempi del Coronavirus non è affatto semplice - spiega Eloisa Fanni, insegnante di Italiano e Storia - I nostri alunni affronteranno a breve il loro primo esame, cerchiamo di prepararli e accompagnarli verso questo traguardo nel modo migliore possibile, investendo tempo ed energie ma anche facendo ricorso a tutte le risorse disponibili".