Dopo un incubo durato mesi, Villanova Monteleone può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Dopo l'avvenuta guarigione dell'ultimo cittadino ancora positivo, il paese è Covid free.

A comunicarlo è stato il sindaco Vincenzo Ligios: "Una bellissima notizia per tutta la nostra comunità - ha dichiarato il primo cittadino -. Un risultato frutto sia del comportamento ottimale dei nostri cittadini che hanno rispettato le regole, ma anche delle azioni messe in campo dalla nostra amministrazione, con le varie campagne di screening destinate anche alle scuole. Nonostante questo è importante mantenere alta l'attenzione".

Buone notizie anche da Ploaghe che entra nell'elenco dei paesi dove non si registrano casi di positività al Covid-19. Sono stati dichiarati guariti i sei cittadini che stavano ancora lottando contro il virus. "Un'ottima notizia per il nostro paese - ha sottolineato il sindaco, Carlo Sotgiu - che, però, non deve farci abbassare la guardia. Stiamo attenti e continuiamo a rispettare le regole".

Tergu resta Covid-free, mentre a Ozieri si registra un nuovo caso di coronavirus. Il numero dei positivi sale a tre. In quarantena un cittadino e una classe della prima elementare a causa della positività al virus di un'insegnante. Intanto sono state somministrate le prime dosi di vaccino a 60 anziani over 80.

Il municipio di Thiesi (L'Unione Sarda - Caria)

Arrivano brutte notizie da Thiesi dove è stata chiusa la scuola primaria. A deciderlo è stato il sindaco Gianfranco Soletta che ha firmato un'ordinanza con cui si dispone la chiusura dell'istituto dopo che due bambini sono risultati positivi al coronavirus.

"Una brutta notizia per la nostra comunità - ha dichiarato il sindaco -, ma in questo momento è assolutamente necessario e opportuno mantenere la calma e attenersi scrupolosamente alle regole. Non lasciamoci prendere dal panico. Intanto proseguiremo con le attività di tracciamento e continueremo a monitorare la situazione".

Nella giornata di domani le classi interessate saranno sottoposte al tampone molecolare. Non ci sono ancora novità sulla presenza della variante inglese, allarme che era stato lanciato nei giorni ma che ancora manca di ufficialità.