CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

via delle Vigne

Crollano calcinacci dall'asilo a Porto Torres: genitori in allarme

Le famiglie dei piccoli: "Siamo preoccupati"
il tetto dell asilo (foto l unione sarda pala)
Il tetto dell'asilo (foto L'Unione Sarda - Pala)

Pezzi di intonaco che si staccano dalla facciata e dal cornicione, calcinacci che crollano a terra da un edificio in condizioni di degrado e incuria.

A tremare dalla paura sono stati i genitori dei bambini che frequentano l'asilo comunale "Gavino Gabriel", il plesso dell'Istituto comprensivo 1, situato in via delle Vigne, uno stabile che manca di opere di manutenzione da troppo tempo.

"Non conosciamo la situazione strutturale all'interno della scuola d'infanzia - lamentano i genitori - ma siamo preoccupati per i nostri figli".

L'edificio non avrebbe retto alle abbondanti piogge di questi giorni, infiltrazioni d'acqua che non lasciano scampo alla struttura ormai vecchia che ha bisogno di interventi di messa in sicurezza. Cedimenti che rappresentano un rischio per l'incolumità dei più piccoli e delle loro maestre. Dirigenza scolastica e insegnanti non hanno esitato a segnalare l'accaduto agli uffici comunali competenti, un dossier sulla grave situazione delle scuole cittadine oggetto di alcuni interventi di manutenzione da parte del settore Lavori Pubblici.

"Possiamo dire che purtroppo sono caseggiati che non ricevono attenzioni da troppo tempo - fa sapere l'amministrazione comunale - si dovrà lavorare a un piano di edilizia scolastica serio". La manutenzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali sarà oggetto di interrogazione da parte del gruppo consiliare sardista.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}