Le scuole diventano protagoniste della campagna di screening gratuita avviata a Porto Torres d'intesa tra i medici di famiglia e l'amministrazione comunale. Luoghi "Covid free" in cui la prevenzione e gli accorgimenti, con le dovute misure di sicurezza, sembra abbiano tenuto lontano il virus.

L'impiego dei test antigenici si è concentrato, in questi giorni di pandemia, tra gli insegnanti e il personale Ata degli Istituti comprensivi cittadini. Ieri è stata la volta della scuola media di Monte Agellu e delle scuole materne del comprensivo due. E con soddisfazione dei dirigenti e del personale scolastico l'esito è stato negativo per tutti gli 84 tamponi esaminati, estesi anche nei confronti delle educatrici dei bambini con disabilità.

La prossima settimana si proseguirà lo screening tra i docenti e il personale di tutte le scuole elementari presenti in città. "In tal modo il monitoraggio di tutte le nostre scuole, compresi gli istituti superiori, con esito negativo per insegnanti e personale Ata può dirsi concluso - ha detto Giovanni Manca, promotore dell'iniziativa - e ritengo che questa sia una notizia di grande importanza, perché la sicurezza nelle scuole, il poter svolgere le lezioni in presenza, anziché in solitudine davanti allo schermo di un computer, è fondamentale per la cultura, per la socializzazione, per la crescita e per il futuro dei nostri bambini e dei nostri ragazzi".