Otto casi positivi al Covid su 143 pazienti individuati dai medici di famiglia, cittadini che si sono sottoposti ai test antigenici al Centro della ditta Ekosistems, nella zona industriale di Porto Torres.

Nella tensostruttura procede lo screening gratuito in modalità drive-in, un sistema autorizzato dall'Ats in collaborazione con i medici di famiglia e l'amministrazione comunale.

Da circa una settimana prosegue il controllo della febbre e la raccolta dei campioni eseguiti dal finestrino senza che il soggetto lasci la propria auto, una procedura avviata in una zona attrezzata di energia elettrica e sistema raccolta rifiuti, un'area resa disponibile ai medici di base del territorio che stanno procedendo senza sosta al monitoraggio della situazione Covid in città.

Nei giorni scorsi l'incremento dei contagi, circa duecento positivi al tampone, aveva messo in allarme la comunità. Il modello drive-in funge da sportello unico in sicurezza, dove i soggetti vengono sottoposti ad una serie di fasi, tra cui registrazione, raccolta campioni, disinfezione e istruzioni, sempre nei loro veicoli.

In pochi minuti viene fornito l'esito: se risulta positivo deve ricevere conferma con il tampone molecolare effettuato dall'Ats.
© Riproduzione riservata