Continua a Porto Torres la campagna di screening per contrastare la diffusione del coronavirus.

Questa mattina, nella zona industriale, la ditta Ekosistems ha riattivato il servizio drive-in come metodica per l'individuazione del Covid-19.

Su 54 test antigenici rapidi effettuati su pazienti individuati dai medici di famiglia, sei sono risultati positivi, un numero di soggetti comunque elevato, persone che, secondo quanto prevedono i protocolli sanitari vigenti, verranno sottoposte immediatamente al tampone molecolare per la necessaria conferma.

I cittadini che si sono presentati presso la tensostruttura messa a disposizione gratuitamente dalla società Ekosistem, in collaborazione con il Comune di Porto Torres e i medici di base, hanno preso appuntamento attraverso la piattaforma on-line.

La priorità verrà data a quei pazienti più esposti al rischio di contagio e che presentano sintomi riconducibili al Covid-19, oppure ai soggetti asintomatici che hanno avuto un contatto con persone risultate positive. Martedì l'avvio dello screening con 15 test antigienici processati e zero positivi, una prova generale che consentirà nei prossimi giorni di allargare gli esami ad una fetta più estesa di popolazione, per identificare eventuali positivi asintomatici che potrebbero continuare a diffondere il virus senza la possibilità di essere individuati.
© Riproduzione riservata