CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

la riprogrammazione

Ipotesi di un reparto Covid nel Centro dialisi di Porto Torres

Il provvedimento da valutare data la più elevata letalità per coronavirus nei pazienti dializzati
poliambulatorio andriolu (l unione sarda pala)
Poliambulatorio Andriolu (L'Unione Sarda - Pala)

L'emergenza sanitaria che sta travolgendo le strutture sanitarie dell'Isola ha costretto i Centri Dialisi ad una rapida ed efficace riprogrammazione delle attività, sia organizzativa che strutturale, per contenere la diffusione del virus.

L'Azienda della tutela della Salute sta valutando se trasformare il Cal - Centro dialisi di assistenza limitata - ospitato nel poliambulatorio di Porto Torres, in località Andriolu, in reparto Covid, per accogliere i pazienti dializzati positivi, soggetti maggiormente a rischio rispetto alla popolazione generale.

Si tratta di un passaggio delicato che potrebbe comportare la suddivisione della sala in sezioni fisicamente distinte, gestite dal personale qualificato per separare i pazienti infetti. Un provvedimento in corso di valutazione in quanto è stata confermata una più elevata letalità per Covid-19 nei pazienti dializzati rispetto ad altri contagiati. Per i cittadini affetti da insufficienza renale cronica in trattamento emodialitico, sarà possibile usufruire di altre strutture sanitarie presenti ad Alghero e a Sassari.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}