"I test sierologici rilevano gli anticorpi IgG e IgM prodotti dall'organismo in risposta all'infezione da parte del virus Sars-CoV-2. A differenza del tampone oro-faringeo, che ricerca direttamente il genoma virale e fornisce un'istantanea sull'infezione, i test sierologici raccontano la storia di una recente o pregressa esposizione al virus. I test sono inoltre certificati e validati dal Ministero della Salute. I risultati degli stessi saranno forniti in 24 ore e daranno la possibilità di conoscere le seguenti informazioni".

A rimarcarlo è l'amministrazione comunale di Cossoine guidata dal sindaco Sabrina Sassu che ha proposto alla cittadinanza, in collaborazione con al società "Il Quadrifoglio di Torralba", i test sierologici per individuare eventuali contagi da Covid-19 che saranno effettuati presso la sede dell'Avis, in Vicolo Vittorio Emanuele.

"I test sierologici - sottolineano gli amministratori - sono un'importante opportunità di prevenzione capillare e di ricerca scientifica sul territorio e che, al fine di agevolare tutti i cittadini che decidono volontariamente di sottoporsi all'indagine epidemiologica, intende mettere in campo tutti gli strumenti economici ed organizzativi necessari".
© Riproduzione riservata